LA LOGIMAN INGRANA LA QUINTA E VINCE IL DERBY LOMBARDO

Quaranta minuti di battaglia agonistica premiano alla fine la Logiman Orzinuovi nel derby lombardo contro Treviglio. Ancora una volta il clutch-time ha premiato la formazione di Gabrielli, capace di recuperare un -10 a 4' dalla termine che pareva premiare i padroni di casa. Persa per una volta la lotta si rimbalzi, Orzinuovi è riuscita a tenere basse le percentuali al tiro degli avversari ed a non scomporsi nonostante parecchi fischi abbiano indispettito gli ospiti.
Coach Gabrielli sceglie di partire con Gnecchi e Stefani in quintetto, al posto di Caversazio e Oxilia.
Botta e risposta tra Stefani e Reati, poi a colpire due volte a testa sono Taflaj e Cacace.
La TAV cerca di prendere il largo con Restelli e Marcius, sul quale fatica Stefani che commette subito due falli. A metà tempo gli ospiti sono già in bonus ed arriva il primo timeout.
Dopo 7' arriva il primo vantaggio in doppia cifra per i bergamaschi, sul 17 a 6.
Una tripla di Chaves ferma a 12 punti il parziale di Treviglio e ridà coraggio alla Logiman, seguito da Oxilia che va a segno nonostante una nutrita serie di contatti proibiti nel pitturato. Tre liberi di Morina fissano il risultato del 10' sul 21 a 11.
Agostini e Morina aprono la seconda frazione con due triple che danno alla TAV il 27 a 11. Due canestri di Zilli e due liberi di Chaves ridanno fiato ad Orzinuovi, con Treviglio in evidente difficoltà contro la difesa ospite.
Il parziale di 14 a 2, completato dal solito Chaves, rimette pienamente in gioco la Logiman, mentre Restelli interrompe la sterilità offensiva dei suoi con una bomba dall'arco. Non cambia l'inerzia del match e Giacomini dalla lunetta impatta a quota 32 a 2'30" dall'intervallo. Il solo Restelli sembra trovare la via del canestro tra i padroni di casa, ma la Logiman fallisce qualche attacco e si va al riposo sul 37 a 36 per i bergamaschi.
I primi 3' della ripresa vedono le due squadre alternarsi alla testa della gara.
Prova a staccarsi Treviglio, ma un 2+1 di Caversazio ed una tripla di Cappelletti riportano sotto Orzinuovi. Giacomini è abile nel penetrare e costringere al fallo la difesa di casa, ma gli ospiti non sono particolarmente precisi dalla lunetta, il che consente alla TAV di chiudere avanti per 58 a 55 al 30'.
Il metro arbitrale continua ad essere piuttosto permissivo, soprattutto a vantaggio dei padroni di casa.
La Logiman trova un solo canestro dal campo nei primi 4' di gioco. Il nervosismo è palpabile, un paio di decisioni molto discutibili provocano due falli tecnici comminati a coach Gabrielli ed a Giacomini ed il vantaggio di Treviglio si amplia.
Quando mancano 3"30" due liberi di Reati danno il 71 a 61 alla TAV. Replica con una tripla Giacomini, ma praticamente ogni volta che Treviglio attacca arriva un fischio contro la difesa ospite. Due triple di Chaves, la seconda delle quali con libero aggiuntivo, chiudono il gap e due palle rubate da Cacace portano al canestro del sorpasso, sul 73 a 72 ed a un surreale fallo in attacco fischiato all'esterno ligure lanciato in contropiede. Escono per falli Marcius e Taflaj, Oxilia mette i due liberi ed una gran difesa di Cacace costringe all'errore Restelli.
Morina furbescamente sul -3 trova un falli e tre liberi, ma fallisce il primo e sull'ultimo errore Cacace è il più lesto di tutti ad avventarsi sul rimbalzo. A 4" dalla fine Chaves fa uno su due, ma il rimbalzo è di Oxilia che dalla lunetta fissa il 78 a 73 per Orzinuovi.
"È stata una partita vinta credendoci", l'esordio di coach Gabrielli. "Ad un certo punto sembrava andata, Treviglio si è trovata a +10 a pochi minuti dalla fine ed in casa, con l'inerzia a favore.
Dopo abbiamo trovato qualche tiro da tre importante, abbiamo fatto quattro o cinque difese di altissima intensità, siamo tornati ad un paio di possessi ed abbiamo preso fiducia. Siamo stati quasi sempre sotto, abbiamo messo il naso avanti solo alla fine, con una grande difesa di squadra, cambiando tanti quintetti ed arrivando non molto freschi alla fine.
È la tensione nervosa positiva che ci ha portato a vincere, vedo ora che è una delle poche volte che perdiamo la battaglia a rimbalzo, abbiamo fatto fatica su Marcius e Restelli ma alla fine le giocate dei singoli hanno fatto la differenza.
Onore a Treviglio, pendo sia stata una partita fi grandissima contenuti fisici e tecnici tra furto squadre von caratteristiche molto diverse, perché Treviglio ha un riferimento puro interno noi abbiamo dei lunghi dinamici e degli esterni grandi, loro hanno più giocatori di ball handling.
Nel primo tempo abbiamo usato troppo il post basso ed eravamo troppo lenti, siamo stati migliori nel secondo tempo ma la differenza l'ha fatta l'ultimo quarto, dove abbiamo recuperato palloni, alzato le ricezioni degli esterni rendendo gli spazi interni più nascosti. Prendiamoci questa vittoria contro una grande squadra, ben allenata e prepariamoci a battagliare domenica".
La Logiman ingrana la quinta e resta alla pari della Gema Montecatini, a quattro punti dal duo di testa formato da Vigevano e San Vendemiano.

Marco Cattaneo