La Luiss Roma resta imbattuta: superata nell'esordio casalingo la PSA Basket Casoria

Esordio casalingo per la Luiss Roma, che da imbattuta affronta la PSA Basket Casoria; per i padroni di casa, nonostante l'assenza di Bottelli, Cucci e Jovovic, arriva il terzo successo su altrettante partite, con i campani superati per 67-51.

 

Partenza positiva dei padroni di casa, in campo con il quintetto composto da Pasqualin, Paolini, Fallucca, Salvioni e Atamah, con la tripla subito a segno di capitan Pasqualin che però lascia il campo pochi secondi dopo per infortunio (rientrerà poi qualche minuto dopo). Casoria prova a scappare, ma i capitolini restano vicini nel punteggio: 7-9 a metà primo quarto, che con il canestro da tre punti diventa 12-9, score con cui si chiude la prima frazione.

Il secondo quarto si apre con un'altra tripla, di Fernandez, con la Luiss che si porta a due possessi pieni di vantaggio; il punteggio e il ritmo del match si alzano ma i capitolini restano avanti, 18-14 a metà frazione, respingendo i tentativi avversari di riavvicinarsi e anzi firmando un break di 6-0 con Fernandez e Fallucca per portarsi sul 27-20 a un minuto dall'intervallo, a cui le squadre arrivano sul 28-22.

 

Primo ad andare a segno alla ripresa del gioco è Fernandez, seguito da Casella: dopo due minuti del terzo quarto, i capitolini tentano la fuga portando il loro vantaggio in doppia cifra, 32-22. Berra segna la tripla del 38-32 a metà frazione che lancia gli ospiti, che provano a tornare in gara prima della tripla di Fallucca, dell'appoggio di Salvioni e dei due contropiedi di Casella del break capitolino di 9-0: punteggio di 47-36 a due minuti dal termine di un quarto che si chiude sul 49-37 per la Luiss Roma.

 

All'inizio dell'ultima frazione la PSA Basket Casoria prova la rimonta, ma i capitolini resistono mantenendo un buon vantaggio, che sale al +11 del 57-46 a sei minuti dal termine del match con i due liberi di Fernandez. L'agonismo in campo si alza ma la Luiss resta in controllo, con Salvioni intanto a registrare la seconda doppia doppia del suo campionato (17 punti + 11 rimbalzi a fine match) e Fallucca a piazzare il jumper del 59-49 a quattro minuti dal termine della gara. Salvioni dalla lunetta arrotonda, la Luiss scappa definitivamente: arriva così il terzo successo in campionato per i capitolini, con il 67-51 finale.

 

 

Luiss Roma - PSA Basket Casoria 67-51

 

Luiss Roma: Ferrara n.e., Fernandez 14, Casella 8, Fallucca 12, Pasqualin 6, Paolini, Sylla 8, Atamah 2, Salvioni 17, Graziano n.e

Allenatore: Righetti

Ass. All.: Trimboli, Russo

 

 

PSA Basket Casoria: Hahn 11, Taddeo 10, Rota 3, Spizzichini 1, Berra 12, Petracca 5, Mehmedoviq 6, Seck, Giorgi 3, Ruggiero

Allenatore: Gandini

Ass. All.:  Maggio, Vinciguerra, Allocchio