La Lumos Pistoia si prepara all'esordio a Livorno. Coach Ciani: "Non dovremo tirarci indietro nella battaglia fisica"

Il tempo è infine giunto: questa domenica la Lumos Pistoia Basket 2000 inizierà ufficialmente la propria stagione 2026/27 debuttando al Modigliani Forum (palla a due alle ore 18, diretta LNP Pass, arbitri: Pellicani, Grappasonno, Roiaz) contro una Libertas Livorno riconosciuta sin dalla pre-season come una delle squadre più attrezzate ed ambiziose di questa Serie A2 Old Wild West. Nella conferenza stampa della vigilia coach Franco Ciani ha parlato, in prima battuta, delle sensazioni che stanno accompagnando questo inizio di stagione, tra aspettative e obiettivi.
"Ognuno di noi porta con sé il proprio passato come motivazione, poi però si arriva a quello che deve essere l'obiettivo comune - queste le parole del coach biancorosso - Il nostro è quello di regalare ad una piazza storica come Pistoia delle sensazioni diverse rispetto alle stagioni scorse. Non so poi se si tratterà di riscatto, di ripartenza o di rinascita: credo che prima di tutto ci sia il bisogno di vivere un'annata piacevole di pallacanestro per ritrovare quell'amore che ultimamente è rimasto un po' coperto. Il nostro compito sarà spazzare via ciò che ancora resta da togliere per vivere una stagione ricca di soddisfazioni. Può essere retorico dire che scenderemo sempre in campo per vincere, ma senza dubbio dovremo ottenere il massimo possibile senza porci mai un limite e vivendo una partita alla volta. In un campionato così ostico non possiamo diluire l'attenzione sul lungo termine ma puntarla sul singolo evento".
Entrando più nello specifico della gara inaugurale in terra labronica, l'allenatore biancorosso ha sottolineato la qualità dell'avversaria e, in ragione di ciò, gli elementi tecnici di primaria importanza che caratterizzeranno questo primo impegno di campionato.
"Con l'ovvia esclusione di Stoch, i cui tempi di recupero sono noti da tempo, l'intero roster sarà a disposizione. Veniamo da una pre-season dove i carichi di lavoro si sono fatti sentire all'inizio, con l'intenzione da parte nostra di trasformarli in una maggiore brillantezza al momento della partita. Credo che, come tutte le altre squadre, non abbiamo ancora raggiunto la miglior versione di noi stessi: al di là di questo, il livello dell'ultimo periodo ci ha dato segnali di un gruppo pronto all'esordio in campionato. Contro la Libertas Livorno l'aspetto dell'impatto fisico sarà importante: i nostri avversari sono partiti dalle eccellenti indicazioni della scorsa stagione e hanno portato ulteriore esperienza e fisicità all'interno del roster con le aggiunte di giocatori come Vildera e Cournooh. Anche nel cambio dell'americano c'è stato un evidente upgrade in termini di atletismo. Perciò non dovremo mai fare passi indietro nel contesto della battaglia fisica e trovare poi nel ritmo e nelle situazioni tattiche la capacità di colpire le loro fragilità. Troveremo una squadra estremamente organizzata, con un bagaglio pregresso importante dato dalle tante conferme in panchina e in squadra".
In coda il focus è tornato a spostarsi sulla Lumos Pistoia e su un debutto che, carta alla mano, rappresenterà da subito un impegno probante per i beniamini di via Fermi. Una trasferta e un derby che, come evidenziato da coach Ciani, dovrà essere affrontato con il giusto atteggiamento e senza alcun timore reverenziale. Senza dubbio l'emozione della prima gara ufficiale servirà da carica emotiva per tutto il gruppo.
"Il nostro è un gruppo che sta bene insieme: c'è quella serenità e quella semplicità nei rapporti che sono elementi basilari nella costruzione di una squadra. Abbiamo fatto dei passi in avanti nella costruzione del sistema offensivo e continuiamo ad avere un ottimo atteggiamento difensivo: durante la pre-season, poi, è chiaro che ci si prepara ad avere quella continuità che sarà fondamentale al momento delle partite ufficiali. Nel nostro caso ci sono stati momenti di grande qualità alternati a delle flessioni che, nell'arco di una gara, ti possono costare caro. Proprio per questo l'obiettivo deve essere eliminare il più possibile questo andamento sinusoidale che spesso non porta a buoni risultati. Sul debuttare in trasferta contro una delle grandi del campionato ci possono essere diversi punti di vista: può togliere pressione e aumentare la positività dello stimolo, con la consapevolezza delle difficoltà della partita e del valore dell'avversaria. Penso che la possibilità di essere irriverenti e sfacciati e di poter rovinare la festa in casa d'altri sia un elemento intrigante per noi. Il dubbio su Tiby? Il sistema della Libertas è talmente consolidato da poter applicare le dovute contromisure per ogni evenienza".






















