La Paffoni Omegna vince in Serie B, superata Cento in finale

La Paffoni Omegna vince la LNP Coppa Italia Old Wild West 2018 di Serie B superando per 55-51 la Baltur Cento in una combattuta finale all'UBI Banca Sport Center di Jesi. Dopo un inizio equilibrato, la Paffoni ha allungato nel secondo periodo con grandi percentuali dalla lunga distanza (38-30 all'intervallo lungo). Il secondo tempo è stato più combattuto, con il rientro centese propiziato da Benfatto e Cantone. Nell'ultimo quarto a decidere la maggior lucidità nei possessi finali della Paffoni, che succede a Napoli nell'albo d'oro della manifestazione. Mvp Alex Simoncelli, capitano rossoverde e miglior realizzatore, mentre il lungo classe '98 Marco Di Pizzo vince il premio di Miglior Under 21 adidas.

Inizio equilibrato, con le due squadre che si fronteggiano punto a punto, poi Omegna prova il mini-allungo con Dip e Fratto (12-8 al 7°), subito rintuzzato da 4 punti di Nelson Rizzitiello (14-14 al 9°). +3 Paffoni alla prima pausa con un gioco da tre punti di Simoncelli (17-14).

Uno scatenato Simoncelli e Bruni portano avanti Omegna in apertura di secondo periodo (25-16 al 13°), con ottime percentuali dalla lunga. Il vantaggio rossoverde si dilata con altre triple di Simoncelli e Torgano (31-19 al 16°). Cento recupera qualche punto con Piunti e una tripla di Pasqualin, all'intervallo è +8 Omegna (38-30).

Attacchi spuntati in apertura di terzo quarto, Omegna mantiene un buon vantaggio (41-32 al 25°), ma Cantone e una tripla di Chiera ridanno il -4 alla Baltur (41-37 al 27°). Le percentuali centesi si alzano, e due triple filate di Cantone a fine periodo consegnano la parità a quota 45.

Anche nell'ultimo periodo le difese dominano sugli attacchi, e nei primi cinque minuti realizza solamente Cantone da due per il +2 Baltur (45-47). Una tripla di Simoncelli dà il +1 Omegna (50-49 al 37°), poi Bruni dalla lunetta fa +3. Ultimo minuto, Chiera accorcia a -1, poi sbagliano sia Bruni per la Paffoni che Vico, il cui tiro da tre del possibile sorpasso finisce sul ferro. Dip fa 2/2 ai liberi, poi Cantone sul -3 a due secondi dal termine commette infrazione di cinque secondi sulla rimessa, consegnando di fatto la vittoria alla Paffoni. Chiude la gara l'Mvp Simoncelli dalla lunetta. 

Il boxscore: http://www.legapallacanestro.com/wp/match/ita3_cup_7/ita3_cup/x1718