LA PIELLE LIVORNO SI AGGIUDICA GARA 1

Salta subito il fattore campo alla Prealpi SanBiagio Arena: la Pielle Livorno espugna il palasport di Conegliano, gestendo il vantaggio accumulato nel terzo quarto, quando la Rucker subisce un parziale di 27-15. Non bastano ai padroni di casa i 27 punti di Tassinari e i 23 di Cacace. Martedì 13 maggio, sempre alla Prealpi SanBiagio Arena (palla a due alle 20), si torna in campo per gara 2.

Inizia in salita la corsa playoff della Rucker, sconfitta davanti al proprio pubblico dopo un primo tempo positivo, giocato a viso aperto contro la squadra dell’ex Vedovato — omaggiato dalla società alla sua prima da avversario dopo cinque stagioni in bianconero.

Parte meglio la Pielle, che domina in attacco con Klyuchnyk sotto le plance. Dalla lunga distanza rispondono Cacace e Tassinari, ma Leonzio e Campori spingono gli ospiti fino al +9. Il timeout di coach Aniello dà una scossa: Preti e Tassinari colpiscono da tre, Venucci riporta i suoi sul +7 ma la Rucker reagisce con un break di 8-0 firmato da Tassinari e completato da Donda, Oxilia e Gluditis. La tripla di Preti vale il +7 (44-37), ma il time-out livornese cambia nuovamente l’inerzia: la Pielle ricuce e impatta, 45 pari all’intervallo.

La tripla di Preti ad avvio del terzo quarto è illusoria: come successo in avvio di gara, Livorno serve con continuità ed efficacia Klyuchnyk, il centro ucraino segna 7 punti consecutivi, mentre la Rucker non riesce a nascondere i problemi difensivi con il flow offensivo, anzi. Campori e Leonzio allungano (48-57), con gli ospiti che puniscono il lato corto della coperta bianconera, vincendo 27-15 il terzo quarto.

La Pielle è in fiducia perché trova canestri da molti dei suoi, dopo Bonacini e Lucarelli sono Leonzio e Cepic a fatturare punti e il massimo vantaggio (70-84), mentre la Rucker non ha il solito contributo offensivo da Gluditis e Oxilia, ma dimostra di avere un grande cuore e arriva ad un passo dalla rimonta, col canestro di Cacace che vale il -3 a 37” da giocare. Poi è Leonzio a dimostrare tutto il suo valore realizzando una tripla pazzesca che chiude, a 12” dalla fine, le speranze ruckerine di riacciuffare gara 1.

Vince meritatamente la Pielle, che tira meglio da 2 (66.7% contro il 44% Rucker) con una distribuzione più ampia dei punti, sfruttando al meglio il tesoretto accumulato a cavallo tra secondo e terzo periodo. Per la Rucker, ha inciso l’assenza di Antelli nelle rotazioni, le prove sottotono di Gluditis e Oxilia, da sottolineare le prestazioni di Tassinari e Cacace, così come i 10 rimbalzi in più e il computo totale degli assist, ben 18.

Ora serve assolutamente vincere gara 2, riportare la serie in parità e provare a fare almeno un blitz in trasferta.

 

Intervista a coach Daniele Aniello
https://www.youtube.com/watch?v=HfXLEwWL4TE

 

Intervista ad Andrea Tassinari
https://youtu.be/zsxOWBwgQxc

 

RUCKER – PIELLE LIVORNO 88-94
(23-26; 45-45; 60-72)

RUCKER: Tassinari 27, Zacchigna 4, Antelli NE, Tadiotto, Oxilia 4, Gluditis 10, Fabiani 3, Preti 13, Visentin NE, Cacace 23, Donda 4. All. Aniello

PIELLE: Sinagra NE, Cavaliere NE, Cepic 9, Del Testa 3, Leonzio 19, Venucci 15, Vedovato, Bonacini 12, Klyuchnyk 14, Hazners 10, Campori 6, Lucarelli 6. All. Turchetto

Arbitri: Parisi e Licari

 

TABELLONE 1 – Gara 1

Herons Montecatini – Omegna 89–93

Treviglio – Jesi 74–62

Rucker – Pielle Livorno 88–94

Ruvo – Fidenza 77–70

 

TABELLONE 2 – Gara 1

Orlandina – Virtus Roma 70–76

Legnano – Luiss Roma 71–69

Roseto – Faenza 101–62

Gema Montecatini – Mestre 66–59