La preview di Liofilchem Roseto-UEB Gesteco Cividale

Archiviata la “battaglia” di Brindisi, la UEB Gesteco sarà ancora impegnata lontano da via Perusini con l’obiettivo di conquistare i due punti e muovere di nuovo la classifica, dopo lo stop imposto in Puglia da “Copeland e soci”. I ragazzi di Stefano Pillastrini saranno infatti ospiti domenica 9 novembre, con inizio alle ore 18,00, della Liofilchem Roseto, società neopromossa che a sua volta attenderà i gialloblù al PalaMaggetti con “il coltello tra i denti” per risalire la china dopo un avvio di campionato complesso, che ha visto gli abruzzesi uscire sconfitti in 7 occasioni nelle prime 9 giornate e cambiare la guida tecnica, affidando per ora la panchina a Ferdinando Francani, già vice dell’esonerato Alessandro Finelli. A dispetto del momento difficile che sta attraversando, Roseto è un avversario assolutamente non dà sottovalutare, soprattutto tra le mura amiche del PalaMaggetti, dove i biancazzurri beneficiano di un ambiente molto “caldo” e che ha visto inciampare avversari del calibro della Fortitudo Bologna e della Sebastiani Rieti. Inoltre, il roster a disposizione di Francani presenta individualità di tutto rispetto, come la vecchia conoscenza APU Jalen Cannon ed il veterano ex Forlì Daniele Cinciarini, oltre a chi ha ben figurato sino ad oggi, ovvero il play USA Justin Robinson, cecchino dall’arco con il 47% nelle conclusioni e l’ala Danilo Petrovic, capace di diventare una spina nel fianco nel pitturato avversario, dove si è fatto notare con il 70% nelle iniziative a bersaglio. I precedenti tra le due società sono 2, risalgono a quando entrambe militavano in serie B e furono disputati ambedue al PalaMaggetti; il bilancio è in parità ma la vittoria di Roseto è di maggior peso specifico, essendo stata la finale di Coppa Italia LNP di Serie B della stagione 2021/22. I gialloblù, guidati allora in panchina da Gerometta per l’indisponibilità di coach Pillastrini causa Covid, furono beffati dagli abruzzesi per 65-69 nelle concitate battute conclusive della gara, complice anche il clima infuocato che i tifosi di casa seppero imprimere nel momento cruciale del match. Il successo delle Eagles invece fu ottenuto nell’aprile del 2021 per 75-83 nella fase che precedeva i play-off promozione e in cui si mise in luce Eugenio Rota con 21 punti a referto e un bel 3/3 dall’arco. In casa Gesteco si segue con la massima attenzione il recupero di Freeman e Marangon, il primo a riposo precauzionale domenica scorsa per riassorbire un risentimento muscolare, mentre il secondo uscito con una caviglia malconcia dalla gara con i pugliesi, con l’intento di rivedere i due in campo già domenica al PalaMaggetti.
Così Stefano Pillastrini si è espresso alla vigilia: “Roseto ritornerà giocare davanti al proprio pubblico dopo la squalifica del campo e quindi avrà extra motivazioni e la partita sarà sicuramente molto delicata e molto impegnativa. Noi vogliamo essere all'altezza, vogliamo essere competitivi e speriamo di presentarci al completo per far vedere quello che siamo capaci di fare e faremo di tutto per riuscirci, in un campionato in cui vincere trasferta è sempre difficilissimo".
Desiderio di riscatto traspare dalle parole di uno dei migliori gialloblù di domenica in Puglia, Francesco Ferrari: “Noi arriviamo da una sconfitta a Brindisi dopo due buone vittorie contro Mestre e Scafati e anche a Brindisi abbiamo disputato una buona partita, dove però per alcuni dettagli e anche per un po' di sfortuna non siamo riusciti a portarla a casa. Domenica ci aspetta un'altra battaglia sul campo di Roseto, dove loro torneranno a giocare a porte aperte e potranno contare sull’appoggio di un pubblico caloroso. Noi siamo carichi, stiamo recuperando Freeman, e ovviamente giocare con lui è diverso, può fare la differenza; in ogni caso, come sempre, ce la metteremo tutta e poi sarà il campo a dire se la porteremo a casa. Abbiamo avuto una settimana piena per recuperare un po' di energia e per fare la partita al meglio e affrontare bene una gara molto importante per noi”.
La gara sarà diretta dagli arbitri Mauro Moretti di Marsciano (PG), Fabio Bonotto di Ravenna e Mauro Davide Barbieri di Roma e sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita domenica alle ore 23.45 e lunedì alle 22.15 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.


















