La preview di UEB Gesteco Cividale-Reale Mutua Torino

Reduce dall’esaltante vittoria al supplementare sul campo di Verona e con la capolista solitaria VL Pesaro davanti di sole due lunghezze, la UEB Gesteco Cividale attende, sabato 31 gennaio alle 20:00, la Reale Mutua Torino con il duplice obiettivo di continuare la serie positiva che l’ha lanciata nelle posizioni di vertice e vendicare la sconfitta patita contro i torinesi nella prima giornata di campionato. Fresca vincitrice della Supercoppa, infatti, la squadra di Pillastrini priva di Freeman, vide scivolare via un match d’esordio condotto con ampio margine, prima di accusare un improvviso blackout e subire la veemente rimonta dei padroni di casa nelle ultime battute.

I piemontesi di coach Paolo Moretti arrivano in Friuli occupando l’undicesima posizione in graduatoria, fotografia di un cammino fatto di alti e bassi che ha fruttato sin qui 12 vittorie e 12 sconfitte e un discreto andamento lontano dal Pala Gianni Asti, dove sono riusciti ad imporsi in 5 occasioni e con uno squillo importante prendendosi lo scalpo della capolista Pesaro lo scorso 30 novembre. Squadra dunque da prendere con tutte le attenzioni del caso, anche perché incattivita da due sconfitte consecutive, di cui l’ultima subita sul parquet di casa per un solo punto contro la Ferraroni Juvi Cremona, attualmente una delle formazioni più in forma del campionato. I precedenti al PalaGesteco sono tre e hanno visto prevalere gli ospiti in due occasioni: la prima, guidati da coach Ciani, nella fase ad orologio della stagione 2022/23 e la seconda nella scorsa primavera, quando una Gesteco delusa ed acciaccata dopo la sconfitta in finale di Coppa Italia, fu superata dagli uomini di Moretti al termine di una gara non proprio degna di essere ricordata quanto a qualità del gioco espresso dalle due squadre. L’unico successo cividalese fu ottenuto invece nella fase ad orologio del campionato 2023/24, quella del percorso netto di 10 vittorie su 10, a conclusione di una sfida segnata da un finale per cuori forti, soprattutto fuori dal terreno di gioco dopo la sirena finale. 

Così si è espresso Stefano Pillastrini per presentare la sfida ai piemontesi: ”Credo che la prossima partita con Torino sia  per noi una delle più complicate dall'inizio del campionato perché riuscire a gestire l'euforia delle tre partite vinte in pochi giorni di cui due in trasferta e l'ultima su di un campo così difficile come Verona sia una cosa davvero difficile, soprattutto giocando contro una squadra come Torino. Loro vengono infatti da una sconfitta in casa che probabilmente non si aspettavano contro Cremona e quindi avranno una voglia di rivalsa pazzesca;  quindi, dovremo essere pronti a fare una prestazione di grandissima sostanza e  solidità, senza meravigliarci se andremo anche sotto nel punteggio e se dovremmo combattere per arrivare a vincere magari con un finale punto a punto. All’andata le ultime battute ci furono fatali mentre qui vogliamo essere pronti a giocarcela al meglio, per cui si tratta di una partita che dobbiamo affrontare con un'umiltà particolare, consapevoli che Torino è un una squadra eccellente, con una coppia di americani di altissimo livello e dei buoni italiani, molto esperta e che in questo momento potrebbe venire qui a fare una grande partita e, siccome noi vogliamo vincere, dobbiamo essere ben preparati e non farci sorprendere”.

L’ultimo arrivato nel gruppo, Cosimo Costi, si è subito calato nello spirito Eagles : “Arriviamo alla partita contro Torino sicuramente in un ottimo momento, ma anche loro, nonostante la sconfitta di misura nell'ultimo turno contro Cremona, venivano da una serie di risultati positivi e quindi sono una squadra in forma, che merita il massimo rispetto e la giusta attenzione da parte nostra. Noi vogliamo seguire al meglio il piano partita, confidando nel fattore PalaGesteco che sicuramente ci darà una grande spinta e non lasceremo nulla d’intentato per portare a casa i due punti”.

Gli arbitri designati sono Umberto Tallon di Bologna, Daniele Gai di Roma e Pasquale Pecorella di trani (BT).

La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle 22:00 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.