LA PREVIEW DI UEB GESTECO - VICTORIA LIBERTAS PESARO

Serata delle grandi occasioni quella che attende in via Perusini la UEB Gesteco mercoledì 11 febbraio, con inizio alle ore 20:30, al cospetto della capolista solitaria VL Pesaro per un match che vale più dei canonici due punti in palio e può costituire, per i ragazzi i gialloblù ducali, il lancio definitivo ad altissima quota nella volata finale di questo equilibratissimo campionato di serie A2.

Dopo l’esclusione di Bergamo, infatti, si è formato una sorta di ingorgo che vede comprese tra i 34 punti di Pesaro e i 28 di Avellino la “bellezza di ben 10 squadre, circostanza che, oltre che far prevedere un finale di campionato degno dell’arrivo di una tappa in linea al Giro d’Italia, rende azzardato ogni pronostico e lascia aperta la porta dei sogni praticamente a metà dei partecipanti, considerando anche alle spalle del gruppo, a 24 punti, sta scalpitando pure la Juvi Cremona, in serie positiva da 7 partite dopo averle “suonate” un po’ a tutti. Infatti, se un paio di vittorie di fila possono proiettare chiunque addirittura nell’olimpo della promozione diretta, un mini black-out con qualche sconfitta in fila può invece costare “l’inferno” dei play-in.

I marchigiani guidati magistralmente da coach Spiro Leka ma battuti all’andata dalla Gesteco per 68-79 sul terreno della Vitrifrigo Arena, arrivano in Friuli con uno score di 17 vittorie e 7 sconfitte e hanno appena inserito nel roster, proveniente da Pistoia, Jazz Johnson al posto di Kay Felder. La guardia americana è un avversario la cui pericolosità è ben nota ai ragazzi di Pillastrini, avendolo già incrociato in A2 con le maglie di Pistoia, Orzinuovi, Rieti e Rimini e nella stagione in corso ha fatto segnare uno score di 17.3 punti (39.8% nel tiro dall’arco)  e 3.5 assist  in 32 minuti di media nelle 23 gare disputate in Toscana.

Vi è un unico precedente fra le due squadre al PalaGesteco e risale al gennaio 2025, quando nell’ultima di andata la Gesteco s’impose per 97-86 e si guadagnò la storica qualificazione alle final four di Coppa Italia, beneficiando di una delle migliori prestazioni in maglia gialloblù di Lucio Redivo, in quell’occasione vero e proprio trascinatore dei suoi, con 38 punti finali a referto.      

 Così Stefano Pillastrini si è espresso alla vigilia: “Giochiamo contro Pesaro che è stata finora la miglior squadra del campionato per rendimento, per continuità e anche per classifica; quindi, è chiaro che si tratta di per noi di una partita stimolante e molto entusiasmante anche perché siamo una delle poche squadre che è riuscita a batterli in casa loro. Per quanto ci riguarda, inoltre, siamo in un momento fisico un po' delicato e siamo passati attraverso un grandissimo momento a livello di risultati e pur perdendo l'ultima partita vogliamo riscattarci subito. È un'occasione straordinaria perché la partita sarà difficilissima, ma vogliamo essere all'altezza della situazione e cercheremo di essere competitivi al 100%”.

Gli fa eco l’analisi del capitano Eugenio Rota: “Siamo ben consapevoli di quante vale per noi e per la nostra classifica la partita di mercoledì; nonostante la sconfitta di sabato non cambia la nostra volontà di rimanere agganciati al gruppo di testa per questa volata finale, per cui è chiaro quanto sia importante la gara di mercoledì. Inoltre, vogliamo riprenderci da una prestazione oggettivamente sottotono a Milano ma, come testimoniano i risultati di domenica, tutti perdono con chiunque e quindi questo, pur non assolvendoci, sicuramente dimostra l’altrettanto oggettiva difficoltà di questo campionato. Per noi sarà crocevia importante della stagione contro l’avversario che meritatamente guida la  graduatoria in solitaria e che sta dimostrando di giocare probabilmente il miglior basket del torneo, per cui la sfida è di quelle cruciali e noi abbiamo intenzione di riprenderci i due punti davanti a un PalaGesteco che penso sarà infuocato”. 

La gara sarà diretta dagli arbitri Valerio Salustri di Roma, Stefano De Biase di Treviso e Vincenzo Di Martino di Santa Maria la Carità (NA) e sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle ore 22:30 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.