La preview di Valtur Brindisi-UEB Gesteco Cividale

Reduce da due successi consecutivi dal notevole peso specifico conseguiti tra sabato e mercoledì sera, rispettivamente nella bolgia del Taliercio nel derby contro Mestre ed in via Perusini al cospetto di una delle favorite per la promozione come la Givova Scafati, il calendario non dà tregua ai ragazzi di Stefano Pillastrini, che domenica 2 novembre alle ore 18.00 dovranno affrontare al PalaPentassuglia un nuovo difficile “esame di maturità” contro la Valtur Brindisi, sul campo di un’altra squadra pensata per il salto di categoria. I pugliesi, guidati in panchina anche quest’anno da coach Piero Bucchi erano partiti a “tutto gas” con uno score di 5 successi nelle 6 giornate di apertura, prima di patire una flessione che ha determinato due sconfitte nelle ultime due uscite stagionali, in casa di misura contro l’Unieuro Forlì e mercoledì scorso più nettamente sul campo della capolista Verona. L’ambiente che attende la Gesteco in Puglia sarà dunque molto “carico”, e desideroso di riprendere la marcia verso le posizioni di vertice facendo leva sia sulla spinta di un pubblico tradizionalmente “caldo” e su di un roster di indubbia qualità e ben assortito, nelle cui fila spiccano due giocatori che hanno lasciato a Cividale ricordi importanti e che si sono accasati alla Valtur la scorsa estate. Ci si riferisce naturalmente ad Aristide Mouaha e Gabriele Miani; il primo fu uno degli “eroi” della promozione in serie A2 poi esploso ad alti livelli nella successiva stagione mentre il secondo ha vissuto tutta l’epopea delle Aquile ducali, dalla fondazione dell’estate 2020 fino allo scorso play-off promozione della scorsa primavera e secondo solo a Capitan Rota quanto a presenze con la maglia gialloblù. Nel roster della Valtur figurano giocatori di esperienza e spessore come la coppia USA composta dagli esterni Zach Copeland e Blake Francis, affiancata dal veterano della massima serie Andrea Cinciarini, dalle vecchie conoscenze APU Ethan Esposito e Tommaso Fantoma, dal solido centro ex Trieste Giovanni Vildera e dal 2,14 polacco di formazione italiana Jakub Wojciechowski; completano la cabina di regia il play ex Urania Milano Lorenzo Maspero ed il reparto lunghi la “navigata” ala Todor Radonjic ed il giovane centro 2,16 Andrea Mabor Dut Biar. I precedenti tra le due società risalgono esclusivamente alla stagione scorsa, nella quale Cividale ebbe la meglio in entrambe le occasioni, ma se la Gesteco vorrà mantenere l’imbattibilità avrà bisogno di una prestazione importante, più che in linea con le ultime uscite, confidando nella crescita costante del potenziale azionato dalla sempre maggior confidenza e affiatamento dei recuperati Francesco Ferrari e Deshawn Freeman; in particolare, con il centro ex Fortitudo in campo, le Eagles non hanno perso nessuna della 4 partite ufficiali disputate.
Così Stefano Pillastrini si è espresso alla vigilia in merito al difficile impegno che attende la squadra: “Brindisi è una delle grandi protagoniste annunciate di questo campionato per tradizione, per roster, per staff: insomma ha tutte le caratteristiche per essere una squadra di vertice e per noi è un grande onore andare a giocare su quel campo con una squadra così accreditata. Veniamo da due momenti diversi, loro dopo una partenza di altissimo livello sono incappati in un paio di battute a vuoto, mentre noi vediamo da due vittorie e proprio per questo dobbiamo essere molto attenti e molto umili nel capire ed essere consapevoli che per vincere a Brindisi dobbiamo fare una partita veramente sopra il nostro livello. Siamo concentrati per cercare di migliorare ogni volta e per inserire sempre di più Francesco Ferrari e Freeman, che scontano ancora l’assenza di qualche partita e quindi andiamo in Puglia decisi per far vedere i nostri progressi”.
La complessità della trasferta si può intendere anche dalle parole di Lucio Redivo, perché “El Sindaco” conosce da vicino l’ambiente pugliese, avendo vestito la canotta brindisina per una ventina di volte in Lega A, durante la stagione 2021/22: “Credo che sarà una partita dura, difficile perché sappiamo che Brindisi è una bella squadra e in casa loro sono ancora più temibili grazie al supporto del pubblico, capace di creare davvero un ambiente molto “caldo”, come ho avuto modo di scoprire quando ho giocato con la loro maglia. Dunque, sarà veramente complicato portare a casa i due punti, anche perché conosciamo il valore di due nostri ex compagni che oggi giocano lì, come Aristide Mouaha e Gabriele Miani; per riuscire nell’impresa dobbiamo fare una partita perfetta, soprattutto in difesa e continuare a passarci la palla come abbiamo fatto nell’ultima partita, con tanti giocatori in doppia cifra. Ecco, questa credo che sia la chiave per vincere su di un campo difficile come quello di Brindisi”.
La gara sarà diretta dagli arbitri Marco Vita di Ancona, Calogero Cappello di Porto Empedocle (AG) e Helmi Tognazzo di Padova e sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass e in differita alle ore 22.00 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguire l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.
 
        


















