La PSA è al completo, ecco Vincenzo Taddeo!

Ultimo tassello per la PSA, che completa il suo roster in vista della stagione 2025-26.. Il Club è infatti orgoglioso di ufficializzare l’accordo con Vincenzo Taddeo, play-guardia di 191cm reduce da una solidissima stagione alla Bakery Piacenza.
Nato a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, il 15 gennaio del 2000, Vincenzo è una combo-guard moderna capace di giocare in entrambe le posizioni dietro. Cresciuto cestisticamente all’Udas Cerignola, a 15 anni passa alla Pegaso Ragusa dopo aver fatto benissimo al Trofeo delle Regioni con la maglia della Puglia. In due anni con gli iblei vince da grande protagonista (19 punti e 6.3 rimbalzi) lo Scudetto U16, gioca sotto età le finali nazionale U18 Elite e debutta in Serie C Silver. Nell’estate del 2016 è considerato uno dei migliori 2000 del paese e passa alla ReyerVenezia con cui gioca i campionati giovanili d’Eccellenza (DNG e U18) oltre a meritarsi il debutto in Serie A con la Umana poi Campione d’Italia. Negli anni successivi si sposta prima alla Virtus Roma (arriva fino alla finale per il titolo U18 con l’HSC) e poi a Brindisi con cui nel 18-19, oltre a far parte stabilmente della prima squadra, produce quasi 22 punti di media nel campionato U18 Eccellenza con un high personale di 45. Nel 2019 è Treviglio a puntare forte su di lui, gioca 23 partite in A2 nel suo primo anno e 8 nel secondo quando a metà stagione viene trasferito a Bisceglie, in B, per giocare di più. Resta in B anche l’anno dopo, con Omegna, quindi dopo una pausa personale riparte da Mesagne e dalla Serie C. Nel 2024 è grande protagonista in B Interregionale con la maglia di Angri (15 di media con un record di 32, 6 rimbalzi e 4 assist), e l’alto rendimento gli vale una nuova chiamata in B Nazionale da parte della Bakery Piacenza. Alla corte di coach Salvemini ha completato l’ultimo anno con 10.9 punti (56% da 2, 33% da 3) 3.6 rimbalzi e 2 assist meritandosi il premio di MVP attribuitogli dai tifosi piacentini.

Vincenzo Taddeo –“Contentissimo di essere alla PSA, è la soluzione che cercavo e volevo. Arrivo in un club che da meridionale seguo da tempo, e in un roster che mi pare molto competitivo, con un blocco importante confermato dallo scorso anno e con degli innesti di livello per la categoria. Ho grandi motivazioni sia personali che per la squadra, ne ho parlato con coach Gandini e davvero non vedo l’ora di cominicare questa nuova avventura a Casoria”.

Pino Corvo – “Con Taddeo abbiamo chiudiamo la squadra, Vincenzo è un giocatore di prospettiva che va a completare il pacchetto degli esterni, ha grande energia e con il suo atletismo ci aiuterà ad alzare ancora il livello fisico del nostro gioco. Può giocare sia da 1 che da 2 e siamo sicuri che in questa stagione potrà crescere ancora e consacrarsi ad alti livelli”

Marco Gandini –“Vincenzo è stato un grande prospetto del nostro basket quando giocava nelle giovanili, poi la sua carriera dopo tappe importanti lo aveva portato in C ma è riuscito a tornare in auge con due ottime stagioni prima ad Angri e poi l’anno scorso a Piacenza in B Nazionale. Quello che ci ha colpito di lui è sicuramente il talento, le grandi qualità tecniche e la capacità di battere l’uomo e fare canestro. Siamo sicuri che abbia tanta voglia e l’ambizione di consolidarsi in questo campionato e perché no, di tornare dove il suo talento gli potrebbe permettere di giocare. Va ad inserirsi in un sistema nuovo, con compagni nuovi ma siamo sicuri che non avrà problemi e che anzi saprà migliorare durante il corso della stagione diventando un giocatore ancora più solido, forte e consistente”.