LA RUCKER FA IMPAZZIRE L'ARENA, CONTRO LUMEZZANE È LA DECIMA VITTORIA DI FILA

In un’Arena sempre più partecipata e calda, i bianconeri hanno la meglio sui bresciani grazie ad una partita sontuosa di Onojaife e al sangue freddo nei momenti topici del quarto periodo. Oltre al centro ex Ravenna, miglior marcatore con 27 punti, Tassinari (11) e Picarelli (10) i migliori in attacco di una Rucker arrivata al decimo referto rosa consecutivo, record di vittorie nella storia bianconera. La Rucker sarà on the road nel prossimo turno, domenica 11 gennaio, a Fiorenzuola.
Dopo aver vinto le ultime gare con una differenza di punti netta, la decima vittoria la Rucker se la conquista con fatica e, a ben vedere, come detto da coach Campanella nel post partita, non è un segnale negativo ma esperienza per i giocatori in vista delle prossime partite. Nelle precedenti vittoire, Tassinari e compagni avevano dimostrato di non deragliare nei momenti di difficoltà, seguiti quasi sempre da parziali importanti che avevano messo in sicurezza il risultato. Ma contro Lumezzane è stato diverso, dal +17 di inizio terzo quarto al +3 a 5’ dalla fine, una partita riaperta dalla coriacea squadra bresciana dell’ex Siberna fino alle giocate individuali di puro talento targate Morici e Tassinari.
Riavvolgendo il nastro, coach Campanella cambia lo starting five abituale: fuori Tassinari e Pagani, dentro Picarelli e Onojaife, che rispondono alla grande. In realtà, tutta la Rucker gira a mille (20-9) e potrebbe chiudere il primo quarto con uno scarto ben maggiore se non avesse abbassato l’intensità difensiva, concedendo alcune facili penetrazioni a Varaschin, Angarica e Piccionne.
Il terzo fallo di Pagani ad inizio del secondo quarto non è un bel segnale, Lumezzane impatta (25-25), Murri dà il via ad un parziale di 16-3 che consente il primo strappo per i padroni di casa che chiudono avanti 41-28 il primo tempo.
Al rientro in campo, dopo il 7-2 esterno grazie ai canestri di Piccionne e Hrstic, arriva il controbreak in cui i protagonisti sono Picarelli, Murri ed un debordante Onojaife, un muro in difesa con recuperi e stoppate e letteralmente immarcabile in attacco. Le sue giocate mandano in estasi l’Arena e sul +17 la Rucker.
Lumezzane ha il grande merito di non mollare, resta in scia (63-54) fino ad arrivare al -2 (65-63). Quando la palla pesa, il talento e il carattere fanno la differenza, così si prendono responsabilità e meriti prima Tassinari, che regala una perla per l’ennesimo canestro di Onojaife, poi Morici, che si costruisce da solo il canestro del 69-64. Capitan Tassinari, poi, dalla lunetta fa un 4/4 che fa alzare in piedi il pubblico, regalando alla Rucker la decima vittoria consecutiva.
STATS
Onojaife: 27 punti, 12/15 da 2, 3/4 t.l., 8 rimbalzi. 3 assist, 4 recuperate, 36 di valutazione
Tassinari: 11 punti, 1/4 da 2, 1/5 da 3, 6/6 t.l., 4 assist
Picarelli: 10 punti, 1/3 da 2, 2/5 da 3, 2/2 t.l., 1 rimbalzi, 6 assist
RUCKER – LUMEZZANE 77-69
(22-15; 41-28; 63-54)
RUCKER: Tassinari 11, Murri 9, Picarelli 10, Pagani 6, Borin NE,Sinagra NE, Onojaife 27, Morici 6, Bedetti 8, Dalla Cia, Čebašek. All. Campanella
LUMEZZANE: Galassi 13, Siberna 8, Hrstic 12, Varaschin 14, Gelfi NE, Kekovic 2, Deminicis 3, Sipala 2, Valle NE, Ivanovskis NE, Angarica 4, Piccionne 11. All. Ciarpella
Arbitri: Frosolini, Formica e Paglialunga






















