La Rucker San Vendemiano colpisce nel rush finale, battuta Piazza Armerina

Prima vittoria stagionale per i bianconeri che piazzano il parziale decisivo a 5 minuti dalla fine, trascinati da Tassinari (top scorer con 21 punti) e dall’MVP Bedetti, autore della tripla che ha chiuso il match. Sabato 4 ottobre seconda trasferta consecutiva: la Rucker farà visita alla Paffoni Omegna.

Obiettivo centrato nella prima trasferta stagionale per gli uomini di coach Aniello che al PalaPadua di Ragusa, in un match per nulla scontato contro la neopromossa Siaz Piazza Armerina, hanno la meglio grazie ad una migliore gestione dei possessi nel momento più caldo del match.

Partono forte i padroni di casa con le triple di Luzza e Meluzzi, cui risponde Pagani. Lepichev e Markovic in contropiede portano al 10-2, costringendo coach Aniello al primo time out dopo soli 3 minuti. Čebašek da 3 dà il via al contro parziale, tutti portano il proprio contributo e il 2/2 di Bedetti a fine primo quarto sigla il +1 per la Rucker.

I bianconeri, con le triple di Tassinari e Sinagra, si portano sul +7, ma la Siaz non molla. Tassinari e Almansi dominano dai 6.75, il match entra nel vivo e grazie ai canestri di Meluzzi e Cepic, Piazza Armerina si porta a -2. Dal time out, la Rucker esce molto bene, 2 giocate consecutive da 2+1 di un ottimo Pagani valgono il +10 esterno. Un paio di disattenzioni difensive costano ai bianconeri il rientro dei padroni di casa, che limitano i danni nel momento peggiore, riportandosi a 6 punti di svantaggio all’intervallo lungo.

Il terzo quarto (l’unico che si aggiudica la Siaz) si chiude sul +3 per la Rucker, nei minuti iniziali del quarto periodo Piazza Armerina recupera il gap e, seppure per poco, passa a condurre, grazie a Colussa e Meluzzi. La Rucker si compatta, alza la difesa e capitalizza i viaggi in lunetta, dove chiuderà con un ottimo 19/25. Due le giocate decisive: il 2+1 di capitan Tassinari al ferro (63-67) e la tripla di Bedetti, sul 66-69, che vale il decisivo +6 a meno di 2 minuti dalla fine.

Dopo lo stop con Montecatini all’esordio, arriva così la prima, importante vittoria stagionale per i bianconeri, maturata su un campo difficile e contro un avversario combattivo. Oltre ai già citati Tassinari e Bedetti, da segnalare le prove di Pagani e Morici: il primo in doppia cifra, il secondo prezioso soprattutto in difesa e a rimbalzo (7 catturati).

STATS:
Tassinari: 21 punti, 3/11 da 3, 5/7 da 2, 2/3 t.l.
Pagani: 13 punti, 5/9 da 2, 3/4 t.l., 4 rimbalzi
Bedetti: 12 punti, 1/2 da 3, 2/4 da 2, 5/6 t.l., 6 rimbalzi, 19 di valutazione

 

SIAZ PIAZZA ARMERINA – RUCKER 66-75
(14-15; 34-40; 54-57)

SIAZ: Rotondo 2, Labovic NE, Cepic 10, Lepichev 11, Markovic 4, Gallizzi 3, Luzza 3, Colussa 3, Meluzzi 16, Almansi 14, Migone NE, Prai NE. All. Patrizio

RUCKER: Tassinari 21, Murri 6, Picarelli 4, Pagani 13, Sinagra 5, Onojaife 4, Morici 4, Bedetti 12, Dalla Cia NE, Cebasek 6. All. Aniello

Arbitri: Lupelli, Parisi e Coda

Ufficio stampa RUCKER