Le 10 cose da sapere (e che forse non sapevate) della Serie A2 Old Wild West Giornata 9

  • DENEGRI EX INGRATO - Nella sua partita da ex contro il Club che lo ha cresciuto, la Vanoli Cremona ha avuto da Davide Denegri una prova da 18 punti a referto in 25 minuti (3/4 da 3 punti, con 5 assist). Una stagione molto positiva finora per la guardia classe ’98, da 12.6 punti in 27.8 minuti in campionato, con 3.9 rimbalzi e 2.5 assist. Dando continuità ad una Supercoppa LNP, vinta dalla Vanoli, da 16.2 punti a gara.
  • PISTOIA MURAGLIA CINESE - Ottava vittoria in nove gare per la Giorgio Tesi Group, con un ultimo quarto da 27-9 nel derby toscano su Chiusi, tenuta ad appena 47 punti. Così la media stagionale delle avversarie dei pistoiesi è ora di 60.1 punti realizzati.
  • ADRIAN DECIDE, SU RAIVIO SI E' DECISO? - Dopo tre sconfitte torna al successo l’Unieuro Forlì nel derby su Cento, deciso da un canestro di Nathan Adrian ad 1”4 dal termine. La grande prova di Nik Raivio, da 25 punti e 11 rimbalzi in 34 minuti (con 7/12 dal campo e 8/9 ai liberi) potrebbe essere stata l’ultima casalinga in maglia Unieuro: il contratto a gettone scade il 5 dicembre, all’indomani della prossima sfida di San Severo. Per far spazio a Vee Sanford che dovrebbe a sua volta debuttare nell’infrasettimanale del 7 con Chiusi.
  • IL DUELLO SABATINO-PARRAVICINI - Nel derby pugliese tra Nardò e San Severo, si sono messi in bella evidenza due giovani che hanno spesso battagliato uno contro uno. Antonino Sabatino (2000, play, 1,84) è strato a lungo imprendibile nella sua prova da 24 punti (9/15 dal campo, con 5 triple, high-career un A2) con cui aveva portato San Severo fino al +12. Nella rimonta però ha infilato canestri importanti Matteo Parravicini (2001, 1.87, play), come quello del sorpasso sul 53-52 seguito a breve da una tripla che la lanciato la volata dei granata. Applauditi a Lecce il più bel pubblico stagionale.
  • LA CRESCITA DI COPELAND - Se Jordon Varnado è ormai uno dei giocatori più interessanti del torneo, occhio alla crescita di Zach Copeland (1997, guardia, 1.93) che alla quarta presenza è stato il miglior realizzatore di Pistoia a quota 17, in 25 minuti.
  • FANTINELLI SFIORA IL TOP - Nella sconfitta della Fortitudo Bologna a Mantova (priva di Aradori, Davis e del giovane Niang) Matteo Fantinelli ha sfiorato il suo record di punti segnati in A2 ed assoluto (25, con la maglia di Treviso). Ha infatti chiuso con 23 punti in 37 minuti, 9/11 dal campo (con 3/3 da 3 punti), 6 rimbalzi, 6 assist e 6 falli subiti, per un notevole 38 di valutazione. In stagione il giocatore faentino era andato in doppia cifra unicamente nella vittoria su Rimini del 13 novembre, a quota 14.
  • SCHINA AI MASSIMI - Nella Reale Mutua Torino che supera Agrigento, va sottolineata un’altra positiva prestazione di Matteo Schina (2001, play, 1.80) che è andato per la terza volta consecutiva in doppia cifra. Dopo i 13 punti con la Vanoli Cremona, e gli 11 realizzati a Latina, contro la Moncada il regista triestino ha chiuso con 16 punti in 27 minuti, massimo in carriera in Serie A2, con 6/7 dal campo (3/4 da 3), 6 rimbalzi e 4 assist.
  • ARRIVA SMITH L’UOMO DEI RECORD - In settimana l’HDL Nardò ufficializza l’ingaggio di Russ Smith (cui farà posto Miha Vasl). Playmaker newyorkese 31enne di 1.83, è stato campione NCAA con Louisville (2013) giocando per coach Rick Pitino, da miglior realizzatore dei Cardinals a 18.7 punti di media. Successivamente due record clamorosi in singola gara: 65 punti in D-League giocando per i Delaware 87ers; ed 81 con la maglia dei Luoyang Zhonghe in Cina, dove è stato MVP del campionato nel 2017.
  • PULLAZI, ROMA-MILANO - Nella vittoria esterna dell’Urania, gioca a Milano ma è romano un Rei Pullazi da 23 punti in 31 minuti con percorso netto da 3 punti (6/6). Per l’ala italo-albanese, classe ’93, è il record in carriera per canestri da 3 punti in A2: superati i 5 (su 6 tentativi) fatti registrare con la maglia di Trapani, nella vittoria su Treviglio del 17 marzo 2019.
  • SLIDING DOORS: 8 PUNTI - Nelle nove sconfitte della Stella Azzurra Roma (alla quarta gara disputata con un solo straniero), quattro sono arrivate con un margine negativo complessivo di 8 punti. Esattamente lo stesso margine con il quale Trapani ha ottenuto le sue tre vittorie.

A cura dell'Area Comunicazione
Lega Nazionale Pallacanestro

Credito immagini: LNP foto/Vanoli Basket/Beltramini