Legnano Knights: difficile ed importante vittoria a Vicenza

Con il nuovo anno, parte anche il girone di ritorno per i Knights che, come all’andata, giocano la prima gara contro Vicenza.
Entrambe le squadre al completo, con i veneti che hanno sostituito Ucles infortunato per il resto della stagione con Udras.

Vicenza parte subito forte con Vanin e Preti, che mettono insieme il 11-3 iniziale, con Legnano pronta a rispondere con le iniziative di Scali e i liberi di Matroianni.
Dopo la sfuriata inziale, Vicenza deve andare da Udras per muove il tabellone, ma Legnano prende ritmo e grazie a Stepanovic e Scali, si trova al -1 del 16-15, con il canestro di Riva e la tripla di De Capitani che danno il +4 del 16-20, prima del tiro pesante di Marangoni, che manda il quarto in archivio sul 19-20.

Il buon momento biancorosso si vede anche nella tripla di Cizauskas del 21-23, anche se Vicenza trova in Preti un ottimo terminale che, insieme alle triple di Udras, ridà 7 punti di vantaggio a Vicenza sul 34-27.
Questo punteggio rimane sul tabellone per diversi minuti, fino ai liberi di Stepanovic e alla tripla di Gasparin che muovono nuovamente il punteggio.
Due appoggi di Oboe da sotto avvicinano i Knights sul 37-36, con il quarto che si chiude in favore di Vicenza che, ancora con Preti, fissa il 43-38.

L’inizio del terzo periodo è gelido per Legnano, che conferma le temperature invernali di questi giorni, rompendo il ghiaccio solo dopo aver toccato il -8 del 46-38, punteggio raggiunto grazie a Vanin e Da Campo.
Legnano è piuttosto scarica e Gasparin e Vanin la puniscono con i punti del -11 sul 52-41, primo e unico vantaggio in doppia cifra per Vicenza.
Qui arriva la reazione importante della SAE Scientifica Soevis con Stepanovic e De Capitani da 3 e un doppio contropiede di Scali per il contro break del 52-51.
La nuova tripla di De Capitani e il canestro di Mastroianni chiudono il parziale positivo per il 52-56, con il quarto che finirà con il medesimo scarto sul 57-61.

Ora è Legnano a menare le danze e dopo meno di 2’ dall’inizio del quarto periodo è sul +7 del 61-68, ancora con Scali e Stepanovic.
Vicenza non ci sta e mette il break con Carr, Da Campo e Udras per il -1 del 67-68.
Una doppia tripla di Sodero intervallata da un canestro di Da Campo permette ai Knights di toccare il +7 del 74-81 a circa 3’ dalla fine.
Qualche azione di paura collettiva e qualche incertezza costano ai Knights il pareggio sul 81-81 con Gasparin a guidare la rimonta.
Cizauskas da 2, poi la tripla di Stepanovic e la schiacciata di Mastroianni, fanno però di nuovo volare i Knights, che chiudono in scioltezza per 84-88, nonostante degli errori finali dalla lunetta.

Una vittoria importante che vale doppio, perché in trasferta e perché da il 2-0 negli scontri diretti, contro una squadra molto ben preparata e che occuperà le zone alte della classifica a fine anno.
Un buon inizio che i Knights sperano di poter replicare nelle prossime settimane, partendo da domenica alle 18 contro Lumezzane.