Legnano soffre in casa di Crema ma rimane in testa

Testa coda insidioso per Knights che ad Orzinuovi affrontano la Pallacanestro Crema, che sta vivendo un momento non facile della stagione, e proprio per questo motivo è arrabbiata e volenterosa davanti al proprio pubblico.
In effetti, l’inizio è tutt’altro che semplice per Legnano che segna con Raivio, Oboe e Mastroianni, ma subisce le iniziative di Murri, Pirani e Valesin che tengono il punteggio in pareggio fino al 11-12.
Quarisa segna in area per due volte in fila, ma il mini break legnanese è chiuso dalla tripla di Murri e Valesin che portano Crema in vantaggio sul 17-16.
Legnano reagisce con fiammata di Sodero e con il canestro di Scali si riporta al +4 che sarà anche lo scarto a fine primo quarto sul 21-25.
All’inizio del secondo periodo, Legnano prova la fuga con la tripla di Gallizzi e quella di Mastroianni del 25-33. Con i canestri di Raivio e Gallizzi Legnano raggiunge anche il +10 del 28-38, ma qui Crema piazza un parziale positivo con Murri, Valesin e Zupan che impattano sul 38 pari.
Tarallo mette il +2 per Crema, ma la tripla di Agostini e i liberi di Sodero riportano a Legnano sul 40-45, abbastanza simile al 42-45 che chiude il primo tempo della gara.
Anche dopo la pausa lunga, non sembra che la gara possa avere un padrone definito; fino al 25’ gli scarti tra le due squadre non sono più ampi di un possesso pieno e, solo dopo la tripla di Mastroianni, i liberi di Sodero e la nuova tripla di Raivio, i Knights prendono un po’ fiato sul 50-57.
Ora la SAE Scientifica sembra più solida in difesa e più efficace in attacco, tanto da arrivare al +9 con il contropiede di Scali e chiudere poi 60-68 al 30’.
L’ultima frazione parte bene per Legnano che segna con Raivio e Mastroianni per il +13, che diventa in fretta il +20 del 63-83, sempre grazie ai centri di Raivio e Agostini.
Legnano mantiene l’ampio vantaggio fino al 36’ quando la partita sembra ormai del tutto chiusa.
La pensa diversamente Crema che scrive un parziale di 14-3, che riapre la gara e quando mancano 2’ alla fine il tabellone segna 83-89.
Legnano infila i liberi con Scali e nelle ultime azioni chiude molto bene in difesa senza lasciare scampo e padrone di casa e portando a casa la partita per 83-91.
Una gara difficile che sembrava aver preso una buona piega per i Knights, ma come ribadito più volte, in questo campionato nessuna gara è facile e anche un +20 non garantisce la vittoria finale.
Vittoria che serve comunque per mantenere la vetta della classifica e affrontare in maniera serena le prossime due settimane in cui Legnano giocherà quattro gare due fuori casa e due al PalaBorsani.