L'Estra Pistoia lotta alla pari contro Rieti, ma deve arrendersi dopo un overtime per 85-86

Arriva vicina e ad un passo, a due secondi per la precisione, dal ritorno alla vittoria l’Estra Pistoia Basket che alla Lumosquare cede 85-86 dopo un overtime contro la RSR Sebastiani Rieti mangiandosi le mani per aver ritrovato il vantaggio a 2″ dalla fine con la tripla di Filippo Gallo ma, dopo il timeout chiesto dagli ospiti, i laziali trovano il varco giusto con Liam Udom che trova il canestro della vittoria proprio sulla sirena. Una beffa atroce per i biancorossi al termine di un match disputato con grande attenzione, con le giuste alchimie difensive e avendo trovato anche una certa solidità in attacco.

Una giornata che è vissuta sui momenti di condivisione e di gioia da parte di tanti bambini che hanno reso possibile l’iniziativa “Oltre i colori” con una partita nel primissimo pomeriggio, la visita nel centro storico e poi aver vissuto fianco a fianco le emozioni della partita nel ricordo di Raffaele Marianella, nel giorno di una nuova partita fra Pistoia e Rieti dopo i tragici fatti dello scorso ottobre. Bimbi che, poi, sono scesi sul parquet accompagnando i giocatori durante la presentazione delle squadre e protagonisti anche di una ulteriore partitella-esibizione nell’intervallo del match.

PRIMO TEMPO Coach Sacripanti cambia le carte nel quintetto mettendo dentro Campogrande per un maggior tonnellaggio contro i lunghi di Rieti ma gli ospiti, già al 4′, si portano sul 5-11 con Hogue, rafforzato dalla tripla di Perry: al 5′ è 5-14 ma da lì parte il break dell’Estra con Gallo e Buva: all’8′ la partita è di nuovo in equilibrio (13-14) per poi arrivare al 15-20 ospite del 10′.
L’onda lunga di fine primo quarto arriva anche nel secondo con un parziale di 6-0 timbrato Johnson e Alessandrini che permette all’Estra di mettere il naso avanti (21-20), poi lentamente Rieti prova a riallungare fino al 26-31 di Udom dalla lunetta ma Zanotti, Buva e Johnson rimettono davanti l’Estra che al 20′ conduce 35-34.

SECONDO TEMPO Rispetto a precedenti uscite, stavolta dopo l’intervallo l’Estra resta sul pezzo, con i piccoli che servono a più riprese Ivan Buva sotto canestro che inizia a riempire di falli i lunghi ospiti anche se il primo ad uscire dal parquet per 5 falli è Daniele Magro. Al 26′ l’Estra arriva al massimo vantaggio sul 51-45 con due magic moment di Gabriele Stefanini ma nel momento in cui Pistoia poteva azzannare la partita Rieti ribalta con un break di 0-7 sospinto da Piccin, Pascolo firma il nuovo vantaggio (53-54) ma un coriaceo Zanotti riporta avanti l’Estra consolidata dalla tripla di Jazz Johnson per il 59-56 del 30′.
Il grande equilibrio prosegue anche in avvio di ultimo quarto con l’Estra che prova a dare un nuovo strattone con Alessandrini che ne mette cinque in fila (66-60) al 34′ ma ci pensano Guariglia e Palumbo a far rientrare i suoi (71-70 al 37′). Si va in volata con Stefanini che fa 1/2 dalla lunetta per il 74 pari e Perry sbaglia il tiro della vittoria per gli ospiti.
Nell’overtime, con Rieti che è senza Piunti, l’inerzia sembra rimanere in casa pistoiese (ancora Buva, tripla doppia per lui come nella partita del debutto) ma Udom diventa immarcabile: Gallo fa 3/3 dalla lunetta per l’82-81, Rieti torna avanti a 24″ dalla fine con Udom ai liberi ma la Lumosquare esplode alla tripla di Gallo per il nuovo vantaggio (85-84). Mancano due secondi ma Rieti trova il sorpasso sulla sirena ancora con Udom che gela gli spettatori presenti in via Fermi.

IL TABELLINO DI ESTRA PISTOIA – RSR SEBASTIANI RIETI 85-86

PARZIALI: 15-20, 35-34, 59-56, 74-74

ESTRA PT: Stefanini 11, Gallo 16, Stoch, Alessandrini 8, Dellosto ne, Campogrande, Flauto ne, Saccaggi 2, Magro, Johnson 13, Buva 25, Zanotti 10. All.: Sacripanti

RSR SEBASTIANI RI: Piunti, Palumbo 20, Pascolo 6, Guariglia 11, Perry 15, Piccin 4, Hogue 9, Udom 16, Mian 5, Paesano. All.: Ciani

ARBITRI: Ursi, D’Amato, Tognazzo

NOTE: Spettatori: 2253 (1423 abbonati, 830 paganti). Usciti per cinque falli: Magro (P) e Piunti (R).