Chiudi X

LNP Coppa Italia OWW 2018 - Tutto sui quarti di finale in Serie B

LNP COPPA ITALIA OLD WILD WEST 2018
Quarti di finale Serie B

IL PROGRAMMA
La LNP Coppa Italia Old Wild West 2018 di Serie B vedrà i quarti di finale e le semifinali disputarsi al PalaGuerrieri di Fabriano, nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 marzo. La finale di domenica 4 sarà ospitata all’UBI Banca Sport Center di Jesi, sede di tutte le gare di Serie A2. Si sono qualificate per l’evento le prime due squadre dei quattro gironi di Serie B al termine della fase di andata.

Quarti di finale -Venerdì 2 marzo - Fabriano
Ore 14.00: Paffoni Omegna-Amatori Pescara
Ore 16.15: Basket Barcellona-Bakery Piacenza
Ore 18.30: Allianz Pazienza Cestistica San Severo-All Foods Fiorentina Basket Firenze
Ore 20.30: Baltur Cento-Citysightseeing Palestrina

Semifinali – Sabato 3 marzo - Fabriano
Ore 18.00: Vincente Omegna/Pescara – Vincente San Severo/Firenze
Ore 20.30: Vincente Barcellona/Piacenza – Vincente Cento/Palestrina

Finale – Domenica 4 marzo - Jesi
Ore 17.00: Finale LNP Coppa Italia Old Wild West 2018 Serie B

LNP COPPA ITALIA OLD WILD WEST 2018, TUTTE LE INFO
Per tutte le informazioni sulla LNP Coppa Italia Old Wild West 2018 (palinsesto completo, news, biglietteria, copertura media, travel kit) è possibile consultare la sezione dedicata sul sito ufficiale LNP:
http://www.legapallacanestro.com/mondo-lnp/lnp-coppa-italia-2018.

LA LNP COPPA ITALIA OWW 2018 SERIE B SU LNP TV PASS
La piattaforma web tv che dalla stagione 2015/2016 propone le immagini del campionato di Serie A2 e degli eventi LNP offrirà a tutti gli abbonati la finale della Coppa Italia di Serie B, in programma domenica 4 marzo a Jesi alle ore 17.00.
Il servizio, in abbonamento, è raggiungibile al link https://tvpass.legapallacanestro.com.

LA LNP COPPA ITALIA OWW 2018 SERIE B IN DIRETTA YOUTUBE SU LNP CHANNEL
LNP Channel, il canale ufficiale YouTube di Lega Nazionale Pallacanestro (https://www.youtube.com/user/LNPChannel), offrirà in chiaro le dirette di tutte e 7 le sfide che si giocheranno per la LNP Coppa Italia di Serie B, con i quarti di finale e le semifinali ospitati dal Pala Guerrieri di Fabriano, per poi arrivare alla finale di domenica 4 dall’UBI Banca Sport Center di Jesi.

 

I QUARTI DI FINALE

PAFFONI OMEGNA – AMATORI PESCARA
Dove: PalaGuerrieri, Fabriano (An)
Quando: venerdì 2 marzo, 14.00
In diretta YouTube su LNP Channel: https://www.youtube.com/user/LNPChannel

QUI OMEGNA
Marcello Ghizzinardi (allenatore) –
“Rispetto allo scorso anno, ci presentiamo a questa Coppa Italia con maggiori ambizioni, frutto di una condizione fisica diversa: a Bologna eravamo ridotti ai minimi termini, ora stiamo recuperando dei giocatori e la sensazione è che se dovessimo andare avanti nella competizione la condizione generale non possa che migliorare. La prima partita è sempre la più difficile: anche la recente Coppa Italia di Serie A ha visto risultati a sorpresa proprio nei quarti. Pescara è una squadra solida, che va affrontata con grande rispetto ed attenzione: non ci sono favorite in questa competizione, ma io ho grande fiducia nei miei ragazzi”.
Alex Simoncelli (giocatore) – “C'è grande voglia, da parte di tutti noi, di scendere sul parquet, anche perchè veniamo da una sconfitta oserei dire particolare domenica a Piombino. Siamo arrabbiati e determinati, desiderosi di arrivare il più in alto possibile. Quando si partecipa ad una Final Eight credo che tutte le otto squadre abbiano le stesse possibilità di vittoria: noi vogliamo giocarci le nostre carte, sapendo che sono molte. C'è anche curiosità per il confronto con gli altri gironi, antipasto di quello che saranno i play-off”.
Note - La Paffoni si presenta alla partita in condizioni fisiche buone. Recuperato Dip, unico assente sarà Tommaso Milani. Da valutare le condizioni del giovane Brigato. Fin dal venerdì, saranno in tanti ad accompagnare i rossoverdi. A Fabriano saranno quasi un centinaio i supporters rossoverdi, mentre in caso di finale, domenica partirà un pullman in mattinata da Omegna.
Media – Diretta streaming in chiaro su LNP Channel, canale YouTube.

QUI PESCARA
Stefano Rajola (allenatore) –
“Ci stiamo allenando con entusiasmo in vista della Coppa e stiamo cercando di preparare al meglio la partita: non è semplice farlo, viste le solite difficoltà numeriche, ma non ci piangiamo addosso e anzi, siamo carichissimi. Pur sapendo di dover incontrare una delle squadre più forti di tutta la serie B, proveremo a dare comunque una grande soddisfazione alla società. Omegna ha perso solo tre partite in stagione: è una squadra completa, dotata di grandissima fisicità”.
Mathias Drigo (giocatore) – “Qualificandoci alla Final Eight abbiamo compiuto una vera impresa. Sin dall’inizio ero convinto delle nostre grandi potenzialità e abbiamo avuto la forza di metterci alle spalle squadre molto ambiziose. Ora non vogliamo fermarci, pur sapendo che Omegna è un team molto forte: in una gara secca non si può mai dare nulla per scontato. Veniamo da gironi diversi, così noi non conosciamo benissimo loro e loro non sanno tutto di noi: cercheremo di sfruttare la situazione e fare il colpaccio”.
Note - L’Amatori sarà orfana del capitano, Andrea Grosso, infortunatosi al ginocchio a meno di due settimane dalla Coppa. Farà il suo esordio l’ultimo acquisto biancorosso, quel Marko Mlinar che ritorna nel roster dell’Amatori dopo quattro anni. L’Amatori indosserà una maglia appositamente realizzata dal proprio sponsor tecnico Erreà per la /partecipazione alla Coppa Italia.
Media - Aggiornamenti quarto dopo quarto sulla pagina Facebook della società Amatori Basket Pescara. Diretta streaming gratuita su LNP Channel, canale Youtube della Lega Nazionale Pallacanestro.

 

BASKET BARCELLONA – BAKERY PIACENZA
Dove: PalaGuerrieri, Fabriano (An)
Quando: venerdì 2 marzo, 16.15
In diretta YouTube su LNP Channel: https://www.youtube.com/user/LNPChannel

QUI BARCELLONA
Massimo Friso (allenatore) –
“Ci presentiamo a questa manifestazione delle Final Eight di Coppa Italia dopo esserci qualificati come primi in classifica alla fine del girone d’andata. Il nostro obiettivo è quello di fare bene, di mettere in campo quello che sappiamo fare, consapevoli di affrontare squadre forti che primeggiano nei rispettivi gironi. Dal canto nostro, giocheremo come sappiamo per portare a casa un risultato di prestigio e regalare ai nostri tifosi delle belle soddisfazioni”.
Giacomo Sereni (giocatore) – “Da capitano del Basket Barcellona è un onore difendere i colori giallorossi in una manifestazione importante come la Coppa Italia. Faremo il massimo per riuscire ad arrivare fino in fondo. La Coppa Italia rappresenta un appuntamento importante e prestigioso e siamo felici di essere qui a giocarcela. Barcellona è una città che vive di pallacanestro. Dopo l’amarezza della retrocessione due anni fa è iniziato questo progetto che punta più sugli uomini che sui nomi e adesso eccoci pronti a onorare ancora una volta questa maglia”.
Note – L’ex di turno è Rodolfo Rombaldoni. Il capitano piacentino ha giocato a Barcellona Pozzo di Gotto nei primi anni del 2000, quando la squadra si chiamava INA Assitalia Barcellona e indossava i colori biancoverde.
Media – Diretta streaming su LNP Channel, aggiornamenti live su www.basketbarcellona.it e la nostra pagina Facebook.

QUI BAKERY PIACENZA
Claudio Coppeta (allenatore) –
“Abbiamo lavorato duramente per preparare questo torneo, nel quale mi aspetto un atteggiamento positivo da parte della squadra. Non andiamo assolutamente a Fabriano in vacanza, ma per affrontare venerdì una Barcellona che è davvero una squadra tosta, con giocatori d’esperienza ed un pacchetto lunghi piuttosto atipico, vista la grande pericolosità da tre punti. A loro si aggiungono gli esterni capaci di colpire da fuori come di attaccare il canestro. Ritroveremo Stefanini, che ha giocato da noi ed è migliorato davvero tanto. Abbiamo preparato la partita sull’efficacia del nostro gioco corale, della nostra comunicazione: passerà tutto da qui e dall’intensità a livello difensivo”.
Riccardo Pederzini (giocatore) – “La Coppa Italia è una manifestazione stupenda, nella quale vogliamo dimostrare di esserci e cercare di fare un regalo alla società e ai nostri tifosi perché se lo meritano. Forse, proprio questo, è il momento perfetto per far vedere davvero quello che valiamo, perché io so che possiamo davvero arrivare lontano. Barcellona? Loro sono una squadra tosta, di quelle che non molla mai, dovremo essere bravi a stare tranquilli e fare il nostro gioco. Il ‘segreto’ di questa competizione è la fame di vincere, dovremo dimostrare di averne di più”.
Note – Un ex di giornata nelle fila della formazione siciliana: Fabio Stefanini, a Piacenza nella stagione 2014/2015 in Serie A2 Silver.
Media – Diretta streaming su YouTube su LNP Channel, aggiornamenti live sui nostri profili Facebook e Instagram.

 

ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO – ALL FOODS FIRENZE
Dove: PalaGuerrieri, Fabriano (An)
Quando: venerdì 2 marzo, 18.30
In diretta YouTube su LNP Channel: https://www.youtube.com/user/LNPChannel

QUI SAN SEVERO
Giorgio Salvemini (allenatore) –
“A inizio stagione, ci tenni a precisare che chi sarebbe arrivato a San Severo, avrebbe avuto una grandissima etica del lavoro, senso di responsabilità ed attaccamento a questa maglia e ad oggi, questi giocatori, credo che debbano essere ringraziati ed elogiati per quello che stanno facendo, perché nessuno di loro si è mai risparmiato e quando sbagliano un tiro, una difesa, sono i primi a sentirsi responsabili di quello che fanno. A questa importante competizione non andiamo solo per partecipare, anche perché non ci piace farlo e vorremmo regalarci e regalare a tutti grandi soddisfazioni. Invito i tifosi tutti a sostenerci, a volerci bene e seguire la squadra sempre, nel bene e nel male. Non so se si avvererà questo bellissimo sogno, uscendo dalla competizione nella maniera migliore possibile, ma state pur certi che ogni singolo componente della squadra e dello staff tecnico si impegnerà al massimo e non lesinerà sudore e fatica in questo importante evento di Coppa Italia”.
Leonardo Ciribeni (giocatore, capitano) – “Alla presentazione della Coppa Italia a Roma appena ho visto la nostra maglia appesa al muro insieme ad altre gloriose casacche mi son venuti i brividi. Per me, da capitano, al terzo anno di permanenza qui a San Severo, è stata un'emozione forte, indescrivibile! Partecipare ad un evento così importante per noi, per lo staff, per la Società e per i tifosi è qualcosa di straordinario. Siamo contenti di aver regalato questo piccolissimo traguardo alla Società che, in questi anni, sta facendo un lavoro importante, crescendo sempre di più sotto ogni aspetto. Andiamo a Fabriano con la fiducia nei nostri mezzi, sapendo che incontreremo squadre di alto livello. Noi, come fatto fin qui, daremo il massimo, sperando di arrivare chiaramente a Jesi”.
Media – Diretta streaming sul canale ufficiale YouTube LNP Channel, aggiornamenti live su www.sanseverosport.com/livematch e il nostro social Facebook.

QUI FIORENTINA BASKET
Andrea Niccolai (allenatore) -
 “Andiamo a Fabriano con l'orgoglio di essere arrivati all'appuntamento con la Coppa Italia confermando il secondo posto. Arrivarci avendo riaffermato il secondo posto nonostante il calendario sfavorevole del girone di ritorno è una grande soddisfazione per noi. Prima avversaria è l’Allianz Pazienza San Severo; proveremo a sfidare una squadra fortissima che sta dominando il suo girone. San Severo si contraddistingue per essere una squadra molto fisica e con giocatori di grande esperienza. Contro questa corazzata arriviamo con l'idea di fare bella figura, di giocare la nostra pallacanestro e dimostrare tutte le nostre buone qualità. Sarà una sfida dura, un ostacolo molto alto, ma andiamo lì a competere e a tentare di fare il colpaccio”.
Diego Banti (giocatore) -  “Essere alle finali di Coppa Italia è una cosa molto importante per me, per la squadra e per Firenze, perché è una grande manifestazione che racchiude l'elite della Serie B. La Coppa è un obiettivo per tutti, anche quelli che a parole la snobbano: quando arriviamo lì tutti la vogliamo vincere. Ho già giocato in Coppa Italia sia in A2 che in B, sono veramente belle manifestazioni che richiamano tanto pubblico e tanti addetti ai lavori, e soprattutto per i più giovani può essere una bella vetrina. Noi siamo carichi: ci siamo preparati per affrontare un'ottima squadra come San Severo e siamo pronti per provare a fare il nostro meglio”.
Note – Debutta in viola alla Final Eight il nuovo arrivato Milos Divac. Classe 1998, di proprietà di Pistoia, è arrivato a Firenze nei giorni scorsi in prestito da Tortona.
Media – Diretta streaming su LNP Channel, aggiornamenti live sulla pagina Facebook Fiorentina Basket.

 

BALTUR CENTO – CITYSIGHTSEEING PALESTRINA
Dove: PalaGuerrieri, Fabriano (An)
Quando: venerdì 2 marzo, 20.30
In diretta YouTube su LNP Channel: https://www.youtube.com/user/LNPChannel

QUI CENTO
Giovanni Benedetto (allenatore) –
“La partecipazione alla Coppa Italia è importante perché ce la siamo meritata e nessuno ci ha regalato nulla. Abbiamo perso soltanto due punti per strada nel girone di andata e quattro in quello di ritorno, il risultato raggiunto è il frutto del duro lavoro svolto da agosto in poi. Ci arriviamo con la consapevolezza di affrontare una manifestazione che è un buon banco di prova per capire cosa succederà tra qualche mese, quando giocheremo i play-off. Palestrina è probabilmente la miglior formazione del girone D, ma siamo pronti e vogliamo vincere”.
Michele Benfatto (giocatore) – “Siamo arrivati a questo traguardo con il lavoro. Siamo concentrati sui nostri obiettivi sin dal giorno del raduno e quotidianamente lavoriamo per migliorare ogni singolo aspetto del nostro gioco, con particolare attenzione per quei dettagli che ci hanno consentito di vincere 23 delle prime 26 partite giocate. Credo che chiunque avrebbe messo la firma per arrivare a questo punto della stagione in questa situazione. Palestrina è un osso duro, ma cercheremo di imporre il nostro gioco perchè vogliamo passare il turno e provare di andare fino in fondo”.
Note – La Baltur è al completo. Tutti gli effettivi a disposizione di coach Benedetto si sono infatti allenati regolarmente, in principio di settimana. Nei dodici che affronteranno Palestrina è inoltre prevista la presenza di Matteo Fioravanti, giunto mercoledì scorso da Napoli (A2). Sono annunciati circa cento tifosi al seguito di capitan Benfatto e soci, nonostante la giornata lavorativa e le poco incoraggianti previsioni meteo. Un numero destinato ad aumentare, nel caso in cui i biancorossi riuscissero a ottenere il passaggio del turno.
Media – La partita tra Baltur Cento e Citysightseeing Palestrina sarà trasmessa in diretta su LNP Channel (https://www.youtube.com/user/LNPChannel), il canale YouTube di LNP.

QUI PALESTRINA
Gianluca Lulli (allenatore) –
“Siamo in un bel periodo, abbiamo speso tanto fisicamente e mentalmente ma lo stato è positivo. Cento è avversario solido in difesa, organizzato e con chiare gerarchie offensive, molto forte nei piccoli e con lunghi complementari, Benfatto uno dei migliori 5 e Piunti che può ricoprire due ruoli. Poi Rizzitiello tiratore esperto di promozioni, Cento è molto pericolosa e sicuramente una delle migliori del panorama. Le chiavi saranno la gestione dei ritmi di gioco, la difesa sugli esterni e in gara secca le percentuali di tiro”.
Gianmarco Rossi (giocatore) – “Sarà una partita molto impegnativa visto che andremo ad affrontare una delle squadre più forti di tutta la serie B, se non proprio la migliore. Hanno giocatori che sono un lusso per la categoria come Vico, Rizzitiello, Cantone, Benfatto... Noi arriviamo alla sfida in un buon momento soprattutto dopo la vittoria con Barcellona che ci ha dato un'ulteriore consapevolezza del nostro potenziale e quindi cercheremo di andare il più avanti possibile in questa competizione”.
Note – Nessuna assenza prevista nel roster della Citysightseeing Palestrina, da valutare l’utilizzo dei sette senior sugli otto a disposizione. Nessun ex di turno. Previsto un centinaio di tifosi in arrivo da Palestrina per la gara di venerdì, metà dei quali organizzati su un bus.
Media – Diretta streaming su LNP Channel, aggiornamenti parziali sui nostri social Instagram.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie B partecipanti alla LNP Coppa Italia