Chiudi X

LNP a sostegno dell'Associazione Italiana Sindrome "X-Fragile"

In occasione della Coppa Italia 2019, Lega Nazionale Pallacanestro intende sensibilizzare gli appassionati del mondo del basket sulla “Sindrome dell’X Fragile”, una condizione genetica ereditaria, che si trasmette dai genitori ai figli ed è causa di disabilità cognitiva, problemi di apprendimento e relazionali.

Si presenta sia nei maschi, in maniera più evidente, che nelle femmine, per un’incidenza stimata in 1 caso su 4000 maschi e 1 su 7000 femmine. Dal 2001 è inclusa nell’elenco delle malattie rare stilato dal Ministero della Salute che, secondo la definizione italiana ed europea, indica quelle che si manifestano in meno di 5 casi ogni 10.000.

L'Associazione Sindrome X Fragile onlus

È stata costituita nel giugno 1993, su iniziativa di un gruppo di genitori. Oggi conta più di quattrocento iscritti a livello nazionale e più di cento nuovi contatti all’anno.  L’Associazione opera su tutto il territorio nazionale con sezioni o gruppi territoriali.

Un numero per la vostra donazione: 45593

Dal 24 febbraio e fino al 16 marzo è possibile sostenere l’Associazione Italiana Sindrome X-Fragile. Il numero attivato è il 45593. Si possono donare 2 euro con SMS da cellulare, 5 o 10 euro con chiamata da rete fissa.

Per saperne di più: www.xfragile.net

Lega Nazionale Pallacanestro ringrazia quanti si uniranno a questa iniziativa con una donazione, supporto prezioso per coloro che da anni stanno lavorando nella ricerca di una cura per debellare questa patologia genetica.