LOGIMAN AUTORITARIA, BATTUTA TREVIGLIO

Bella prova della Logiman Orzinuovi, che nel derby lombardo della 16a giornata supera la Tav Treviglio Brianza Basket e resta alle spalle del terzetto di testa, formato da Legnano, Vigevano e Vicenza. Gli uomini di Gabrielli hanno mostrato un'ottima difesa, che ha tolto spazio e tempi di gioco agli avversari ed ottime combinazioni in attacco.
Treviglio è parsa inferiore a livello di condizione fisica, con un Marcius a mezzo servizio ed alcuni uomini reduci da malanni di stagione, problema che ha colpito in settimana anche la Logiman. Si è così spezzato in due tronconi il gruppo delle inseguitrici del trio di testa.
La Logiman parte con Oxilia in panca e Stefani sul parquet. Le squadre sono nervose e per 2' le retine restano inviolate.
Dopo 4' il punteggio è sul 5 pari, con tutti i punti degli ospiti messi a segno dal play Rubbini. L'uscita dal campo del vincitore dello scorso campionato, gravato da due falli, cambia decisamente gli equilibri. Orzinuovi arriva al 18 a 8 e chiude il quarto avanti per 21 a 14.
Ci si attende la riscossa bergamasca ma è la Logiman ad insistere.
I giocatori di casa dominano a rimbalzo e costruiscono buoni tiri, anche se le percentuali da tre non sono eccelse.
Dall'altra parte gli uomini di coach Villa sono spesso costretti a difficili penetrazioni, senza costruire vantaggi nei 24".
La Tav Treviglio reagisce con due centri del capitano Reati, ma fallisce buone occasioni dalla lunetta, peraltro spesso imitata dai bresciani.
Un gran canestro di Zilli con aggiunta di libero porta al +12. Lo stesso Zilli risulterà essere l'unico giocatore in campo a chiudere in doppia cifra nel primo tempo, ben aiutato a livello realizzativo da Oxilia e Chaves. La Logiman tocca addirittura il + 19 sul 44 a 25, per andare al riposo sul 45 a 28. Le diverse percentuali al tiro, con Orzinuovi al 45% e Treviglio al 30, fotografano bene l'andamento del match.
La ripresa si apre con una tripla di Chaves che porta a 20 i punti di vantaggio dei padroni di casa.
La Logiman mantiene intatto il cospicuo vantaggio, toccando fugacemente anche il +21 con un centro di Zilli e dando l'impressione di essere in controllo, col solo Agostini a portare punti per i bergamaschi.
Più combattuta l'ultima frazione. Treviglio mette in campo le ultime energie e dimezza il gap. Una tripla di Reati porta il punteggio sul 70 a 60, ma la reazione di Orzinuovi è immediata. Una tripla di Zilli seguita da due centri di Chaves, miglior realizzatore con 20 punti ed una schiacciata di Gnecchi riportano immediatamente in quota gli uomini di Gabrielli e la vittoria arriva col punteggio di 87 a 71.
"Loro hanno fatto una partita di altissima intensità e di altissimo livello, stanno facendo un ottimo campionato", il commento del coach ospite Davide Villa. "Orzinuovi è una delle compagini che mi ha più impressionato in questi mesi. Sapevamo sarebbe stata una partita tosta, in questo momento abbiamo troppi uomini che per diversi motivi non possono reggere questi ritmi".
Soddisfatto del match coach Gabrielli: "Dobbiamo goderci questa vittoria, anche se già mercoledì torneremo in campo. Dobbiamo prendere i tanti spunti positivi anche in una stagione che non dà tregua. Il piano partita è stato rispettato, alcuni dati ci danno soddisfazione. Abbiamo perso solo 8 palloni, venivamo da partite con 22 e 23 palle perse, sono orgoglioso di allenare questo gruppo.
Guardando la classifica, ci sono ancora 12 squadre staccate di due e quattro punti, tutto può ancora succedere".
Il coach lancia un appello ai tifosi: "Oggi il pubblico ci ha dato una grossa mano. Vorrei che ci fosse un passaparola, in un centro come Orzinuovi che vive di basket, per riempire ancora maggiormente il palazzetto. Ci sono due società come Orzinuovi e Crema che si sono unite, lavorano con grande coesione, creando anche tante iniziative. Vorrei che più gente venisse a vedere questi ragazzi".

Marco Cattaneo