LOGIMAN VINCENTE A PIAZZA ARMERINA

Una Logiman autoritaria sbanca il parquet di Piazza Armerina, battendo la Siez e restando nelle parti alte della classifica. Un match condotto sempre in testa dopo i primi minuti, con il vantaggio degli ospiti che è aumentato col passare del tempo.
Dopo un inizio contratto e caratterizzato da punteggio bassissimo, un centro di Oxilia ed i liberi di Cappelletti hanno permesso ad Orzinuovi di chiudere il primo quarto in vantaggio per 19 a 14.
Il punteggio di 31 a 22 all'intervallo fotografa efficacemente un match dominato, come da pronostico, dalle due difese, con la Logiman che sfrutta al meglio le proprie doti a rimbalzo per procurarsi seconde occasioni. Ci si attende nel secondo tempo la reazione dei padroni di casa, invece Orzinuovi mette il turbo e domina la terza frazione. Sale in cattedra Chaves, che mette 10 punti in tre minuti.
La Logiman sente l'odore del sangue ed ipoteca il risultato finale con un parziale di 23 a 16. Ci provano i siciliani, ma sedici punti si rivelano un gap troppo gravoso da recuperare. Finisce 68 a 57 per Orzinuovi che conserva il quarto posto solitario in classifica. Coach Gabrielli a fine gara: "Parto dall'inizio, ringrazio il pubblico di Piazza Armerina per la sportività, non è facile e consueto uscire tra gli applausi in trasferta, fa molto piacere a me ed ai giocatori. Siamo partiti molto attenti e concentrati, i ragazzi hanno rispettato in pieno il piano partita difensivo. Sapevamo che sarebbe stata una partita a basso punteggio, perché questo ci hanno insegnato le ultime partite di Piazza Armerina. Abbiamo accelerato dietro, tolto spazio alle principali bocche da fuoco avversarie, siamo stati bravi nel terzo quarto a dare lo strappo decisivo, ma già dall'inizio ho notato che la mia squadra, a differenza delle altre trasferte siciliane, ha approcciato la partita nel modo giusto, condiviso bene la palla, anche se il tabellino finale mostra quasi 40 punti di Oxilia e Chaves, ma questi sono stati cercati nel modo giusto ed al momento giusto.
Anche se i punti non sono stati distribuiti il gioco corale c'è stato ugualmente.
Poi noi siamo una squadra che crede molto nel rimbalzo offensivo, andiamo sempre in tre, le buone spaziature ci aiutano. Abbiamo queste caratteristiche, cerchiamo di esplorarle fino alla fine. Restiamo nella parte alta della classifica, siamo un po' sopra lo status che ci veniva accreditato ad inizio stagione. L'appetito viene mangiando, siamo contenti e parlo anche a nome della società, ma dobbiamo volare basso e guardare dietro di noi. Poi se a fine stagione siamo nelle prime quattro siamo tutti più contenti. Abbiamo perso alcuni incontri, ora abbiamo vinto tre partite consecutive, il livello del campionato è alto, guarderemo alla fine".
Marco Cattaneo






















