Luiss Basket Roma sconfitta nel big match del girone B dalla JuveCaserta 2021

Seconda delle due gare casalinghe in cinque giorni per la Luiss Basket: nella sfida di alto profilo contro la JuveCaserta 2021, a uscire vincitrice è la squadra ospite per 69-80.
 

La Luiss, con Bottelli ancora indisponibile, comincia la gara con il quintetto composto da Casella, Pasqualin, Sylla, Salvioni e Atamah; Caserta risponde con l'ex D'Argenzio, Sperduto, Nobile, Lo Biondo e Radunic.

 

Inizio di gara equilibrato, con Caserta ad andare per prima in vantaggio con il gioco da tre punti di Radunic, a cui replica Salvioni, per uno scontro nello scontro fra i due migliori giocatori per percentuale da due punti del girone (primo il giocatore della Luiss, secondo quello della JuveCaserta 2021). Ritmo alto e Luiss che passa in vantaggio, ancora con Salvioni: a metà quarto, 9-7 per i biancoblu. Gli ospiti piazzano quindi il break: 0-12 per il vantaggio in doppia cifra e la conseguente sospensione chiamata da coach Righetti, con Cucci subito a segno all'uscita dal timeout, a lanciare il controbreak dei capitolini per il punteggio di 15-19 a un minuto dal termine della prima frazione. Con i tre liberi segnati da Vecerina, il primo quarto si chiude sul 16-22.

 

La seconda frazione si apre con la tripla frontale di Casella, ma Caserta prova nuovamente la fuga, sul 19-29 dopo due minuti dalla ripresa del gioco. La Luiss prova a rispondere restando in scia; a metà quarto, con il jumper di Lo Biondo, il punteggio è sul 22-32, con uno scarto nel punteggio stabile intorno alla doppia cifra. Da Fernandez le due triple del -7, per il 27-34 e del -5, per il 30-35, con Jovovic che lancia la Luiss nel tentativo di recupero con quattro punti consecutivi che fissano il punteggio sul 37-41.

 

Il match riparte con le due squadre a rispondersi canestro su canestro, con la JuveCaserta 2021 a tenere l'inerzia ma la Luiss a restare vicina: con i liberi di Cucci il punteggio dopo tre minuti dalla ripresa del gioco è sul 44-47. Caserta piazza una nuova accelerazione: 2-8 di parziale per il divario che torna nuovamente a 9 punti, 46-55 a tre minuti da fine terza frazione. Dopo il timeout di coach Righetti, Casella trova ancora il canestro da tre punti per la sua quarta tripla (su quattro tentativi) di giornata, ma con Sperduto dall'angolo la JuveCaserta 2021 trova nuovamente il vantaggio in doppia cifra, 51-61, in una partita che diventa via via più tesa e che vede la terza frazione chiudersi sul 53-62.

 

Caserta non diminuisce la propria intensità a inizio ultimo quarto ma la Luiss non demorde nel tentativo di rimonta: la tripla di Fallucca fissa il punteggio sul 56-68 a sei minuti e mezzo dal termine del match. Un nuovo canestro da tre punti di Salvioni vede i biancoblu rosicchiare altri punti di svantaggio, per il 59-70 due minuti dopo; Laganà con il fade away però fissa il punteggio sul 61-72 per gli ospiti con un canestro pesantissimo. Pasqualin e Casella segnano quattro punti in rapida sequenza ma Caserta non si disunisce, conducendo fino alla fine: la vittoria va alla squadra ospite per 69-80.

 

 

Luiss Basket - JuveCaserta 2021 69-80

Luiss Roma: Pugliatti, Jovovic 4, Casella 19, Fernandez 11, Fallucca 3, Pasqualin 5, Ferrara 2, Sylla 2, Atamah 2, Cucci 6, Salvioni 15, Graziano n.e.

Allenatore: Righetti

Ass. All.: Trimboli, Russo

 

JuveCaserta 2021: Vecerina 5, Hadzic 7, Laganà 2, D'Argenzio 9, Brambilla 5, Radunic 21, Sperduto 9, Ly-Lee, Lo Biondo 14, Nobile 8

Allenatore: Lardo

Ass. All.: Farina, Callipo