Luiss Roma-Rivierabanca Basket Rimini, la preview

Si chiude il girone d’andata e la Luiss Roma ospita Rimini, in una partita che si prevede molto interessante. I ragazzi di coach Paccariè, dopo una fase centrale del girone molto complicata, hanno chiuso alla grande con quattro vittorie in cinque partite (di cui le ultime due lontane dal Pala Luiss) e vogliono chiudere nel migliore dei modi il girone di andata.
A Roma arriva Rimini, una squadra in grande forma, che ha perso solamente una gara nelle ultime sette partite disputate e infatti occupa meritatamente il quarto posto: Pasqualin e compagni però, proprio in casa, sono stata l’unica squadra che ha battuto la capolista Roseto: chissà che la cosa non si possa ripetere contro una squadra dello stesso livello proprio come Rimini. 18 punti, 9 vittorie e 3 perse per i romagnoli che lontani dal Flaminio hanno raccolto 8 punti. Una squadra che usa parecchio il pick and roll per sfruttare le mani mortifere dei suoi tiratori migliori, ma che non disdegna il gioco nel pitturato.

Rimini segna 77,3 punti di media a partita, contro i 67,9 della Luiss, e ne subisce solamente 63,1 a partita (73,1 invece per i capitolini). Da due punti tira con il 51%, mentre da 3 con il 35% contro rispettivamente il 46% e il 28%. Molto solida anche ai liberi con il 77% di tiri realizzati. I lunghi romagnoli acchiappano 31,7 rimbalzi difensivi di media, mentre la Luiss 25,9. Ottime le percentuali individuali di Saccaggi e Bedetti da oltre l’arco (41 e 42%), insieme a Tassinari: giocatori che amano il contropiede. Leader per minuti giocati è la guardia Saccaggi (28,5 di media) a braccetto con l’ala Bedetti. Minutaggi molto elevati anche per l’ala grande Masciadri e il centro Arrigoni, che è anche il miglior rimbalzista offensiva (ne prende 2,3 a partita). Palla a due al Pala Luiss alle ore 18, con arbitri il signor Gallo di Padova e Biondi di Trento.