Luiss Roma, sconfitta netta contro Roseto

Roseto passa con merito al Palazzetto dello Sport di Roma infliggendo alla Luiss una sconfitta per 71 a 94 nella giornata inaugurale del girone di ritorno. Troppa differenza tra le due compagini, anche se la Luiss per larga parte del primo tempo è stata a contatto: micidiali Tsetserokou e Dellosto che hanno banchettato nel pitturato e scavato il solco nei minuti a ridosso dell’intervallo lungo con un parziale di 4-14. 

Roseto parte forte sfruttando un approccio morbido della Luiss alla gara e va avanti di nove lunghezze dopo due minuti, Cucci sveglia i suoi con una tripla ma l’ottima circolazione tra Sacchetti e Tiberti porta in dote agli abruzzesi due punti per il 5-13 del 5’. La Luiss perde qualche pallone di troppo, sono sei dopo altrettanti minuti, e Traini punisce con una bella tripla centrale per il canestro dell’8 a 20 che si trasforma sul 19-28 con il canestro difficile di Donadoni appena prima della pausa. 

In apertura di secondo periodo Jovovic è bravo ad attaccare il diretto avversario e segnare subendo il fallo, senza convertire il gioco da tre punti, mentre dall’altro lato Pastore fa male dalla lunga distanza (24-35 al 13’). Salvioni suona la carica con tre bei punti, poi Rocchi con l’aiuto della tabella riporta la Luiss in scia sul -9 (30-39) ma è solamente un’illusione perché la capolista non si disunisce, anzi, colpisce a ripetizione i punti deboli capitolini arrivando fino al 34-56 dell’intervallo lungo.

La Luiss ci prova a rientrare agli albori del terzo periodo ma Roseto è più forte e riesce a rispondere colpo su colpo con Tsetserokou, Donadoni e Sacchetti fino al 52-72 degli ultimi dieci minuti.

Nell’ultimo periodo Roseto incrementa il vantaggio con la tripla di Guaiana e la rubata di Traini, costringendo coach Paccariè al minuto di sospensione sul 54-78 (minuto 33) con la Luiss che sembra uscita definitivamente dalla gara. Il divario non si riduce nei restanti sette minuti, con entrambi i coach che hanno modo di dare fondo alla loro panchina per far riafiatare qualche giocatore visto il turno infrasettimanale alle porte.