Luiss Roma, Virtus Civitanova Marche, la preview del match

Per la Bnl Luiss Roma sabato alle 18 al Palaluiss arriva Civitanova Marche. La partita si prevede equilibrata visto che entrambe le squadre stanno faticando in questo inizio di campionato, avendo raccolto solamente una vittoria (contro Roseto per i romani e contro Montegranaro i marchigiani). Chi uscirà vincitore dalla sfida potrà finalmente mettere fine ad un periodo negativo che dura da tempo e guardare alla seconda parte di stagione con nuovi occhi e linfa. 

La Luiss, dopo aver raccolto buone prestazioni nelle ultime gare, è chiamata a vincere per dare un segnale prima di tutto a sè stessa e poi alle avversarie per la salvezza: anche perchè la vittoria cotro la capolista Roseto, datata 16 ottobre e finita 93-80, non può essere stata solamente la classica giornata fortunata.

Civitanova Marche viene da due sconfitte senza appello contro due grandi del campionato: ha perso in trasferta a Rieti contro la Npc 58 a 33, e poi sei giorni fa ha subito sul proprio campo la sconfitta contro Roseto (53-77). 

Andando a spulciare le statistiche degli avversari di domani, i marchigiani sono la squadra che segna meno in tutto il girone C, 52.8 punti di media a partita, oltre ad avere il peggior dato da 2 punti (14,6%) e da 3 (4,4%), tante anche le palle perse (155 in 9 gare, peggio solo Imola): segnali di una squadra in difficoltà che però ha già dimostrato che se è in giornata può dare filo da torcere a chiunque. Terzo miglior dato del girone invece alla voce rimbalzi difensivi, dove Civitanova è dietro solo a Imola e Teramo a dimostrazione del fatto che sotto le plance è difficile averla vinta contro i lunghi marchigiani. 

Passando alle statistiche individuali il giocatore Emanuele Musci è ottavo in classifica per i minuti di media giocati, con 31.9 a partita, mentre il miglior marcatore è Gianpaolo Riccio con 11,1 punti di media.