Lumezzane brillante, vince il XIV "Morelli" su Legnano

Finale del XIV Memorial Morelli per i Knights che affrontano la Virtus Lumezzane, dovendo fare a meno di Vytenis Cizauskas vittima di un affaticamento muscolare.
L’inizio della partita è un po’ lento con il primo canestro da tre di Sodero dall’angolo che arriva dopo diversi minuti.
Le squadre provano a correre ma si vede che le gambe vanno poco e il punteggio rimane in equilibrio fino alla tripla di Mastroianni del 11-9.
Con poca continuità, le squadre si scambiano dei canestri: Varaschin mette il centro del pareggio, Scali va sulla linea di fondo, Angarica la infila da lontano, fino al doppio libero di Mastroianni del 20-22 simile al 20-24 del 10’.
Legnano pareggia subito sul 24-24, ma un po’ di confusione caratterizza i primi 4’ del secondo periodo.
Lumezzane allunga con Siberna sul 24-28, e poi sul 33-28 ma Scali e Oboe dalla distanza, tengono i Knights sul 33-35.
Negli ultimi 3’ Legnano fa fatica a trovare la via del canestro, mentre Lumezzane ha degli spunti interessanti che si concretizzano nel 36-41 di metà tempo.
Alla ripartenza del terzo periodo Legnano prova alzare l’intensità difensiva e in un paio di azioni si riporta con i liberi di Stepanovic sul 46-46; 50-50 con la tripla di Sodero e 52-50 con il contropiede di Oboe.
Dopo il timeout obbligato di Lumezzane, i liberi di Quinti portano avanti Legnano sul 55-51, ma il quarto si chiuderà 58-60 per Lumezzane con la tripla finale di Galassi.
Il quarto periodo non passerà nell’antologia del basket contemporaneo; una sequela di errori da entrambe le parti, mostrano squadre stanche e con idee un po' confuse e in 3’ l’unico punto sul tabellone è un libero di Oboe
Tra il 34’ e il 38’ Legnano colleziona una serie di palle perse in sequenza che la lasciano andare Lumezzane sul 59-67
Scali e Sodero provano ad accorciare l’elastico sul 63-69, ma negli ultimi minuti Legnano mostra grande stanchezza e il XIV Morelli va a Lumezzane per 64-77 con Ohenhen MVP della manifestazione.
Partita poco brillante per i Knights che sicuramente hanno nelle gambe molto del lavoro atletico delle ultime settimane e hanno patito l’assenza di Cizauskas, ormai equilibratore del gioco offensivo.
Uno stop non preoccupante, ma che da spunti allo staff per la preparazione della prima partita di campionato che si giocherà domenica 21/09 alle ore 18.00 alla Soevis Arena contro Vicenza.