Monologo Rucker San Vendemiano in casa di Fiorenzuola: 59-84, undicesima vittoria consecutiva

Undicesima vittoria consecutiva e un altro segnale forte al campionato da parte di capitan Tassinari e compagni che, pur privi di Murri, impongono il loro gioco mandando cinque giocatori in doppia cifra. Domenica 18 gennaio la Rucker ospiterà alla PSB Arena la formazione della RimaDesio.
La Rucker espugna con autorità il campo dei Fiorenzuola Bees, imponendosi nettamente in trasferta al termine di una gara sempre saldamente nelle mani dei bianconeri. Prima della palla a due, da un lato Fiorenzuola alla forsennata ricerca di una vittoria dopo sette passi falsi consecutivi, dall’altro la Rucker alla ricerca dell’undicesimo risultato utile di fila. Due stati d’animo e due squadre in condizioni diametralmente opposte, il parquet come unico giudice di un campionato, in particolare il girone A, in cui parlare di partite facili è dire un’eresia.
Nonostante l’assenza di Murri, fermato da un infortunio, la squadra di coach Federico Campanella offre l’ennesima prova di solidità e maturità, costruendo il successo passo dopo passo grazie a una difesa intensa e a un attacco capace di colpire con continuità e pazienza. Una prestazione corale, l’ennesima, che conferma il momento di grande fiducia attraversato dalla Rucker e la sua capacità di adattarsi anche a rotazioni ridotte.
Picarelli occupa lo slot dell’ex Luiss in avvio: è proprio il nazionale svizzero a mettersi subito in evidenza con 6 punti, come lui Čebašek e Tassinari che, con tre triple, porta al 20-8 per gli ospiti. Bedetti, con 4 punti di fila, chiude il primo intervallo breve, la Rucker è avanti di 8.
Fiorenzuola prova a rimanere agganciata al match, ma fatica contro la difesa bianconera in cui Onojaife domina, tra una stoppata ad alta quota e un controllo assoluto dei rimbalzi (finirà con 15 carambole catturate, sui 38 totali). La Rucker alza progressivamente il ritmo, allungando con decisione prima dell’intervallo lungo, chiuso sul +18. Il dato più positivo è il ritorno in campo di Simone Sinagra, a distanza di due mesi e mezzo dall’infortunio alla spalla subito a Lumezzane. Un rientro atteso e importante, che amplia ulteriormente le rotazioni e aggiunge un’opzione preziosa in vista dei prossimi impegni.
Al rientro dagli spogliatoi i bianconeri non concedono spiragli: la concentrazione resta alta, la circolazione di palla è fluida e il divario continua ad aumentare (45-72), spegnendo sul nascere ogni tentativo di rientro dei Bees. L’ultimo periodo è pura gestione, con la Rucker che controlla il vantaggio senza mai abbassare l’intensità, chiudendo la pratica con largo anticipo e schierando tutti i giocatori a referto.
Con questo successo la Rucker sale a undici vittorie consecutive, proseguendo una striscia che certifica lo stato di salute di un gruppo sempre più consapevole dei propri mezzi. La trasferta di Castell’Arquato diventa così l’ennesimo tassello di un percorso che continua a parlare di continuità, solidità e ambizione. Turno favorevole anche alla luce delle contemporanee sconfitte di T Gema Montecatini, Orzinuovi e Legnano.
Ora fari puntati sul prossimo impegno di domenica 18 gennaio, quando la Rucker ospiterà Desio alla Prealpi SanBiagio Arena.
STATS
Tassinari: 20 punti, 1/4 da 2, 5/9 da 3, 3/3 t.l., 3 assist
Picarelli: 17 punti, 4/7 da 2, 1/8 da 3, 6/6 t.l.
Morici: 15 punti, 2/5 da 2, 3/4 da 3, 2/2 t.l., 7 rimbalzi, 5 assist, 28 di valutazione
Bedetti: 11 punti, 4/6 da 2, 0/3 da 3, 3/4 t.l.
Čebašek: 10 punti, 2/2 da 2, 2/2 da 3, 4 rimbalzi
FIORENZUOLA – RUCKER 59-84
(16-24; 25-43; 45-72)
FIORENZUOLA: Mazburss 2, Biorac 6, Obljubech 2, Razak NE, Bottioni 12, Korsunov 6, De Zardo 6, Ceparano 6, Camara NE, Crespi 7, Ambrosetti 12. All. Del Re
RUCKER: Tassinari 20, Picarelli 17, Pagani 5, Sinagra, Onojaife 6, Morici 15, Bedetti 11, Dalla Cia, Borin, Čebašek 10. All. Campanella
Arbitri: Lanciotti, Esposito e Uncini






















