Nasce la Scaligera Basket Academy

Nasce la Scaligera Basket Academy. Questa mattina la società di Via Cristofoli ha presentato ufficialmente il progetto pluriennale che ha come obiettivo lo sviluppo della pallacanestro giovanile in tutto il territorio di Verona e Provincia.

L’idea nasce dalla volontà di creare una diffusa presenza della pallacanestro attraverso la condivisione di principi, obiettivi e conoscenze.

“E’ un progetto di vera collaborazione con tutte le società del territorio  – ha commentato il Vicepresidente, Giorgio Pedrollo – che trova nella parola “condivisione” la propria centralità. Giuliani arriva da un’esperienza forte a Trento su questo tema; il nostro desiderio è quello di ricevere molte affiliazioni, di sviluppare il progetto e che le società di base risultino soddisfatte da questo percorso che andremo a fare assieme. E’ un progetto pluriennale, con possibilità di ritocchi e migliorie durante il tempo perché sarà un progetto in continuo divenire”.

Tante le attività in programma con allenamenti a porte aperte, visite di giocatori e staff, camp estivi ed invernali e clinic tecnici, come raccontato dal GM, Alessandro Giuliani: “Questo progetto mi sta a cuore, che ho tarato da altre esperienze per le società di Verona. E’ un modo per far cercare di capire che il valore di una società non è legato solamente ai risultati sportivi, ma anche a tutto quello che può creare attorno a sé. La Scaligera Basket Academy, mette la nostra società al centro di un progetto condiviso, mi piace pensare che la Scaligera possa diventare una sorta di agenzia di servizi per le società di base che va dal dare dei supporti ad allenatori, a dirigenti, alla creazione di eventi ad hoc e ci sarà inoltre una borsa di studio intitolata a Mario Vicenzi per quei ragazzi che sul campo e a scuola si saranno particolarmente distinti. Questo è un modo per cercare di riportare la Scaligera al centro della pallacanestro veronese, un modo per aggregare tutte le società di Verona”.

Infine, il responsabile del settore giovanile Simone Guadagnini, ha aggiunto: “La Scaligera Basket Academy è un progetto ambizioso, che sta riscuotendo grande entusiasmo. E’ un coinvolgimento che vuole essere a 360 gradi, la Scaligera Basket si è messa in moto con molti elementi per dare, fin da subito, una struttura e un’organizzazione a questo progetto”.