E' in edicola il nuovo numero di Superbasket

Uscita numero 5 del 2016 per Superbasket. Si tratta del numero 20 da quando la rivista di riferimento del basket italiano è tornata nelle edicole in forma mensile. Fondato nel 1978 dal leggendario Aldo Giordani ed oggi diretto da Dan Peterson, SB è al suo 39esimo anno di pubblicazioni.
In copertina, due storie americane con radici in Italia: l’immenso Kobe Bryant (con tanto di maglia azzurra della nostra Nazionale…) e la stella nascente Ryan Arcidiacono.
All’interno, un viaggio nella memoria del grande Kobe: dal commovente addio al basket che ha stupito il mondo intero - proprio nello stesso giorno in cui i Golden State Warriors battevano il record dei Bulls di Jordan - alle origini della sua formidabile carriera in quel di Reggo Emilia.
Speciale anche su Ryan Arcidiacono, recente MVP delle finali di college, il campione NCAA che potrebbe vestire la maglia dell’Italia al Preolimpico,
Su Superbasket, come sempre, il contributo di alcuni grandi del nostro basket. Ettore Messina, per restare in tema, fa il punto del tabellone dei playoff NBA. Il capitano azzurro Gigi Datome da Istanbul parla invece di Eurolega, e del buon momento del suo Fenerbahce, che vuole le Final Four di Berlino. Sull’Eurolega anche Gianmarco Pozzecco, che uscito dalla manifestazione col suo Cedevita spiega perché ora tifa per le squadre di Obradovic e Bartzokas, cioè Fenerbahce e Kuban. Sergio Scariolo si lancia in una riflessione sulle più grandi vittorie e sconfitte della sua carriera, come pure Maurizio Gherardini. Infine Federico Mussini racconta il finale della stagione NCAA visto da spettatore, dopo l’uscita di scena della sua St.John’s.
Basket Europeo: il punto sull’Eurolega che entra nel momento decisivo della stagione. Con la scelta del nostro quintetto ideale del torneo dopo le due fasi a gironi: Thomas Heurtel, Nando De Colo, Gigi Datome, Giorgios Printezis e Ioannis Bourousis.
Sempre in Europa, applausi per due squadre italiane che hanno fatto benissimo nelle altre due coppe: Trento, che nella stagione d’esordio è arrivata fino alle semifinali di Eurocup, e Varese, approdata alla final four della FIBA Europe Cup.
Il basket e la sua storia. Alberto Cecere, ideatore e proprietario del museo della pallacanestro, ripercorre (con immagini d’epoca rarissime) le follie della disciolta lega professionistica A.B.A., determinata a dare tutti i costi spettacolo nell’America degli anni 70-80.
"Riaccendete Telecapodistria”: l’inimitabile Sergio Tavčar questo mese racconta l’epopea del Cibona Zagabria, la squadra più bella d’Europa a fine anni 80, quando a trascinarla c’era l’indimenticabile Drazen Petrovic.
In una ricca sezione dedicata al basket donne, un dossier su un tema poco noto ma interessante: le molte ragazze italiane negli Stati Uniti per studiare giocare a basket nel torneo NCAA femminile.
Sempre nella sezione donne, un servizio sullo storico trionfo in Coppa Italia della Passalacqua Ragusa.
Il personaggio: Andrea Capobianco, responsabile del settore squadre Nazionali e CT della Nazionale Femminile. Tante facce di una stessa medaglia, partendo dal recente, prestigioso bronzo di Mannheim dell’Under 20 azzurra.
A proposito: Dossier Under 20: perché le selezioni azzurre fanno regolarmente ottimi risultati, ma poi i singoli - salvo rare eccezioni - faticano a trovare spazio nei club, e non solo in Serie A.
Trofeo delle Regioni: tutte le foto delle 38 squadre, maschili e femminili, della grande manifestazione giovanile quest’anno organizzata a Bologna.
Su Superbasket, come sempre, si parla di basket a 360 gradi: scarpe da basket, libri di basket, siti di basket, alimentazione nel basket, regole del basket, con la rubrica dell’ex fischietto internazionale Silvio Corrias. E poi di tecnica, con il consueto spazio critico di Sergio Tavčar, che in questo numero spiega perché vietare la zona nei campionati giovanili è stata una decisione disastrosa.
Come sempre eccezionale il corredo fotografico su cui poggia l’intero progetto Superbasket. Grazie all'agenzia Ciamillo-Castoria, da anni leader in Europa nelle foto di basket.