PROSEGUE LA MARCIA DELLA TRAMEC IN TESTA ALLA CLASSIFICA. BATTUTA CHIUSI 74-65

Il 2023 della Benedetto XIV Cento si apre come si era chiuso il 2022, con una vittoria casalinga al termine di 40 minuti di gioco molto intensi, vibranti e combattuti. Una Chiusi molto coriacea ha dato filo da torcere per 37 minuti alla squadra di Mecacci, che alla fine ha portato a casa la settima vittoria consecutiva tra campionato e Coppa Italia, grazie alle prodezze nel secondo tempo di Archie e di capitan Tomassini, che ha voluto festeggiare il premio di miglior giocatore del girone rosso per il mese di dicembre, marchiando a ferro e fuoco il finale di partita.
Fin dalle prime battute di gioco l'Umana fa capire che non è venuta a Cento per fare la vittima sacrificale della squadra più in forma del girone rosso, ricucendo tutti i tentativi di fuga della Tramec grazie ad un ottimo Medford che nei primi 10' dell'incontro realizza 9 punti con un perfetto 3/3 dalla lunga distanza. Al primo mini riposo il tabellone segna 22-24 con Archie già a quota 7 punti per i padroni di casa.
Secondo quarto giocato a punteggio più basso rispetto al primo, ma con Raucci che tiene a contatto Chiusi e Moreno che con una tripla al volo, segnata grazie ad un rimbalzo offensivo di Berti, manda negli spogliatoi Cento avanti 39-37.
Dopo aver assistito nell'intervallo alla consegna della maglia della Tramec ad Aruna Rossi che nel 2021 è stata insignita dell'onorificenza di Alfiere della Repubblica da parte del presidente Mattarella per il suo impegno nel sociale durante il lockdown,col progetto "Amici di penna", si riprende a giocare con Chiusi che esce meglio dagli spogliatoi piazzando uno 0-7 in 2' che induce Mecacci al time out.
Risponde prontamente la Benedetto XIV Cento con un 8-0 targato Mussini - Archie, ma Raucci è ispiratissimo e realizza 7 punti nel terzo quarto. Quando si iscrive a referto anche capitan Tomassini con la prima tripla della sua serata, Cento allunga sul 59-51, ma proprio sulla sirena Martini accorcia con una tripla dall'angolo, 59-54 al 30'.
La Tramec prova a scrollarsi di dosso Chiusi, ma 5 punti di talento di Medford mantengono la partita in equilibrio 66-65 al 35'. Nel finale di partita sale in cattedra Tomassini(3/3 nelle triple nell'ultimo quarto) che, assieme ad una penetrazione di Moreno e alle piccole grandi cose in difesa e a rimbalzo di Toscano, conduce i biancorossi alla vittoria grazie anche ad un'altra sontuosa partita di Berti sotto le plance, per lui 12 rimbalzi catturati equamente divisi tra attacco e difesa.
Ennesima prova di forza della squadra di Mecacci che al termine di una vera e propria battaglia, riesce ad avere la meglio su un'Umana Chiusi mai doma, allungando a 6 la striscia di vittorie consecutive in campionato e consolidandosi in vetta al girone rosso in compagnia di Forlì e Pistoia.
Proseguono a ritmo serrato gli impegni per i biancorossi; domenica 8 gennaio alle ore 18 trasferta a Rimini contro la squadra del centese Andrea Tassinari.

TRAMEC CENTO - UMANA CHIUSI 74-65

(Q1 22-24 Q2 39-37 Q3 59-54 Q4 74-65)

TRAMEC CENTO : Marks 10, Mussini 10, Ulaneo, Tomassini 14, Baldinotti N.E. Kuuba, Toscano 6, Berti 7, Archie 19, Moreno 8. All. Mecacci

UMANA CHIUSI : Utomi 10, Candotto N.E. Medford 16, Bolpin 10, Martini 6, Braccagni N.E. Bozzetto 5, Raucci 14, Possamai 4, Raffaelli, Porfilio N.E. All. Bassi

Arbitri : Boscolo Nale, D'Amato e Grappasonno. Rimbalzi : CENTO 33 CHIUSI 32
Falli : CENTO 15 CHIUSI 15
Tiri liberi : CENTO 7⁄8 CHIUSI 1/5

Tiri da 2 : CENTO 14/31 CHIUSI 17/34 Tiri da 3 : CENTO 13/30 CHIUSI 10/25