AZ Pneumatica Robur Saronno pronta al debutto

Il giorno è arrivato, quello del debutto ufficiale dell’AZ Pneumatica Robur Basket Saronno in Serie B Nazionale OLD WILD WEST, terzo livello dei campionati italiani di pallacanestro, laddove non era mai stata prima nella sua storia: un bel regalo per la società e per la città in occasione della 70esima stagione di affiliazione alla Federazione. La prima giornata vedrà la squadra di Stefano Gambaro ospitare sabato 28 settembre alle 17 al PalaBorsani di via Legnano 3 a Castellanza la Raggisolaris Faenza.
I romagnoli sono formazione esperta che negli ultimi anni ha sempre frequentato le zone nobili della classifica. Punti di riferimento sono sicuramente i lunghi Mitchell Poletti e Giovanni Poggi e l’esterno Sebastian Vico. In particolare Poletti (Piacenza, Latina, Roma, Verona, Siena e Nardò in A2) e Vico (Forlì in A2, Cento, Firenze, Torrenova, Lucca e Piacenza in B) fanno parlare il curriculum con una sequenza di stagioni sempre in doppia cifra in carriera. Il reparto lunghi è completato dall’esuberanza di Ndiaye e dalla potenza di Dincic (14.5 di media a Cassino l’anno scorso). Decisamente compatto il reparto ali con Cavallero e Zangheri, pronti a portare punti e intensità. Chiudono il roster le guardie Calbini, che dovrebbe partire playmaker titolare, Fragonara (ex Legnano) e Naccari. In panchina un monumento come Gigi Garelli, allenatore con ricchissima esperienza, campionati vinti ed anche un titolo di miglior coach del campionato di Legadue ai tempi di Vigevano.
Per quanto riguarda l’AZ Pneumatica Robur Saronno il percorso in precampionato è sicuramente servito a conoscere meglio le idee del nuovo coach e i due nuovi compagni che si sono aggiunti al gruppo riconfermato quasi per intero dalla stagione scorsa. La prima uscita con Cantù (A2) ha portato tanto entusiasmo, poi ci sono stati i test con Borgomanero, Desio, Lumezzane, Legnano, Sangiorgese e Nerviano a completare l’arco delle partite di preparazione con diverse indicazioni raccolte lungo il cammino.
Stefano Gambaro, coach AZ Pneumatica Robur Saronno: «Il precampionato è stato molto indicativo e utile. Ci ha detto molto su quello che vogliamo essere ed anche qualche spunto su cosa non dobbiamo assolutamente essere, come nell’ultimo torneo a San Giorgio. Tanti dati utili di cui fare tesoro non solo per il debutto ma per tutto il campionato. Faenza è una squadra importante di questo torneo, da anni fanno i playoff, sono allenati da un tecnico super che ha già vinto questo campionato e hanno giocatori esperti per questo livello e anche superiore. Una squadra attrezzata, insomma, come tante in questa stagione.
Per la prima volta giocheremo una partita ufficiale al PalaBorsani di Castellanza come nuova casa. In precampionato abbiamo misurato il campo nel memorial Morelli ed è stato importante. Speriamo di avere il supporto della nostra gente e di iniziare al meglio il nostro campionato».


















