AZ Pneumatica Robur Saronno, due su due in stagione con Crema

Ventitreesima giornata di Serie B Nazionale alla Soevis Arena di Castellanza, tra AZ Pneumatica Robur Basket Saronno e Logiman Crema. Partita che inizia forte, con percentuali folli, ed un grande spettacolo per tutti gli spettatori presenti che, al 40’, esulteranno per la vittoria dei padroni di casa, la sesta in stagione.

Primo e secondo quarto da battaglia: la Robur segna con il 70% da dentro l’area, mentre Crema risponde con un incredibile 7/11 dalla distanza. I primi due periodi mettono in mostra quanto di meglio possono fare gli attacchi e si va al riposo sul 49-49 con marcatori diffusi in entrambi in roster.

Il terzo quarto di solito si scopre che il basket è una gara di ricorse, perché Saronno segna i primi due del periodo, ma Valesin e compagni rispondono con tre triple consecutive per il +7 massimo vantaggio ospite di tutto il match. Come ricorderà coach Sacco anche nel post-partita, è qui che Crema aveva preparato il tentativo di fuga alla vigilia. Invece l’AZ Pneumatica resiste, si energizza sulla tripla di Negri e di nervi, un passo alla volta, rimette a posto il parziale mettendo la testa avanti con una nuova bomba dell’ex Urania per il 66-64 e di nuovo con i liberi di De Capitani per il 71-70. L’inerzia sembra girare nuovamente, la Logiman è bloccata in attacco, segna solamente due punti nei tre minuti e mezzo finali del tempino e si ritrova sotto di 5, 77-72 al 30’.

Comincia il parziale decisivo. L’Az è brava a reggere il confronto nei tiri dalla distanza e la partita si spariglia sugli spazi che si aprono al centro dell’area, soprattutto per gli assist di Beretta, destinatario Quinti. Al 35’, con le sfuriate di Venturoli e Valesin, gli ospiti si riportano a -1 e si apre un nuovo finale infuocato. Saronno continua ad arrivare al ferro con tagli e servizi puntuali e firma un parziale che la spinge sino a +9 (91-82, Negri da 3, alla fine saranno 16 con 4/6 dall’arco), ma ancora una volta Crema risponde con la prepotenza fisica di Pirani, 21 per lui e miglior marcatore. Per due minuti e 45 secondi la squadra di coach Gambaro non segna e consente agli avversari di avvicinarsi, fino al 1 con il tiro in acrobazia di Murri. Mancano 27 secondi e dopo la rimessa coach Sacco decide di spendere fallo, De Capitani ne lascia uno sul ferro e la Logiman torna in attacco sotto di due con 20 secondi da giocare. Giulietti (mostruoso in difesa, con anche 16 punti e 6/8 sotto l’altro canestro) stoppa Boconcelli ma lascia il possesso a Crema che sceglie Murri per la tripla della vittoria che va corta sul primo ferro. Negri a rimbalzo e ai liberi sigilla il 96-92 finale per il sesto successo stagionale dell’AZ Pneumatica Robur Saronno che oltretutto va due su due con Crema.

Partita decisamente spettacolare alla Soevis Arena, per la gioia del pubblico di casa che torna ad esultare dopo un mese difficile da cinque sconfitte consecutive. Ancora una volta, la squadra di coach Gambaro dimostra di non voler mollare mai. Ed è sempre la notizia migliore. Più dei due punti in classifica. Anche più dei 96 punti segnati frutto di 11 triple con 7 diversi marcatori e 29 assist totali (6 Beretta, 6 Maspero e soprattutto 11 di De Capitani, al record annuale e di categoria). Questa sera il referto rosa passa davvero per le mani di tutti.

Il campionato di Serie B Nazionale 2024/2025 Old Wild West riprenderà mercoledì con il derby di Castellanza tra i nostri ragazzi dell’AZ Pneumatica Robur Saronno e i Knights di Legnano.