Luiss Roma, vittoria in volata anche a Chiusi

È sempre la solita vecchia Luiss: altra vittoria punto a punto in questo campionato, due punti pesanti portati via sul campo di una San Giobbe Chiusi in un gran momento. Finisce 72 a 70 per i ragazzi di coach Paccariè che, dopo un primo quarto in cui non concedono nulla agli avversari su entrambi i lati del campo, subiscono la rimonta ma le cinque triple di Fallucca e Jovovic regalano la vittoria.
Si parte con la Luiss in grande spolvero, dopo il 5-0 iniziale, Bottelli apre un parziale di 0-9 che lancia i capitolini: ci pensa Cucci a costruire un canestro e fallo, per poi segnare in allontanamento (9-22, 8’) che costringe Zanco al minuto di sospensione. Raffaelli e Gravaghi segnano due triple e la Luiss conclude il primo quarto sul 15-27.
Chiusi rientra meglio dopo il primo riposo piazzando un 16-7 di parziale grazie a Criconia e Rasio, la Luiss è un po’ ferma offensivamente e al riposo si va sul 33-34.
Dopo l’intervallo Villa inventa una tripla difficile, ma risponde Fazioli per le rime (44-40, 25’) e per la prima volta i padroni di casa sono avanti: con l’appoggio al ferro di Gravaghi i biancorossi raggiungono il 53-47 (che sarà il massimo vantaggio per tutta la gara), concludendo avanti 55-50 il terzo quarto.
Nella parte centrale dell’ultimo periodo è una sagra di triple: Gravaghi, tre punti, Fallucca tre punti, ancora Gravaghi con una conclusione impossibile che avrebbe tagliato le gambe a chiunque. Risponde presente Jovovic (63-61, 34’) e tre minuti più avanti Fallucca con una conclusione da otto metri riporta avanti i suoi. Si segna pochissimo, la Luiss in difesa è granitica: Bottelli fa 1 su 2 ai liberi e Gravaghi non converte il canestro della vittoria.