San Gluditis allo scadere! La Rucker San Vendemiano batte Legnano e si prende il secondo posto

La Rucker si aggiudica il big match di giornata, e scavalca Legnano alle spalle di Treviglio, grazie al buzzer beater della guardia lettone che segna il canestro decisivo dopo una prova opaca dalla lunga distanza. Top scorer Preti con 20 punti (7/9 da 2 e 2/5 da 3), Oxilia firma l’ennesima doppia doppia stagionale (18 punti + 11 rimbalzi), in doppia cifra anche Tassinari (12) e Gluditis (10). Sabato prossimo la Rucker sarà impegnata sul campo di Crema.
Dall’esaltazione dei numeri della vittoria di Faenza, con il record stagionale e societario di punti realizzati (114), alla celebrazione di tutto quello che le cifre forse non sanno spiegare, nella importantissima vittoria dei bianconeri contro Legnano. Se il record stagionale di presenze all’Arena, con oltre 2000 persone, è sicuramente un dato rilevante e tangibile, come misurare l’energia contagiosa che la tripla allo scadere di Gluditis ha fatto letteralmente esplodere tra gli spettatori? Forse ha a che fare con la presa di coscienza collettiva che il percorso intrapreso da questa Società sta andando nella giusta direzione, c’è un progressivo coinvolgimento del territorio e con esso cresce quella onda emotiva che solo lo sport può regalare. Quella contro Legnano vale due punti, come tutte le vittorie, ma sotto molti aspetti ha un valore superiore e sicuramente è una di quelle che entra di diritto tra le partite che resteranno nella memoria di chi c’era. Giocatori e staff, con il pubblico, aspettavano da tempo una vittoria così, averla ottenuta nel modo più elettrizzante, dopo aver rischiato un’altra sconfitta davanti al pubblico delle grandi occasioni, è un momento di felicità condivisa meritato da tutti.
Parte meglio la Rucker che vola subito sul 12-2 spinta dalle giocate di Oxilia e Preti, Legnano accusa il colpo ma con Raivio non collassa e chiude sotto di 10 lunghezze, subendo ben 27 punti in dieci minuti, decisamente troppo per una squadra guidata da coach Piazza. Non è una serata di fuochi d’artificio dalla lunga distanza, la specialità della casa fatica a prendere forma ma il lato positivo è che la Rucker è oltremodo produttiva nei dintorni del pitturato, in cui Oxilia e Cacace, imitati da Gluditis e Antelli, muovono il punteggio. La Rucker chiude sopra di 8 il primo tempo e l’intervallo è propizio per gli ospiti, Legnano alza l’intensità difensiva, la staffetta su Gluditis porta i dividendi sperati mentre la Rucker va in crash offensivo, sbaglia molto al tiro, riuscendo a segnare solo 11 punti, contro i 22 di Raivio e compagni, che riaprono il match portandosi sul +3.
Preti, Donda e Tassinari fatturano punti preziosi, Legnano risponde con Sodero, Scali e Gallizzi, piazzando un 8-0 che sposta inerzia verso i lombardi, che a 5’ dalla fine conducono 74-67. Legnano manca il colpo del KO, sbagliando diversi tiri liberi (14/24). Preti sale in moto e chiude l’entrata che vale il -3, Sodero riporta i suoi sul +5, Oxilia fa 2/2 e Sodero, nell’azione successiva, commette fallo in attacco. A 27” dalla fine, l’1/2 di Oxilia sembra non bastare più ma Raivio sbaglia una tripla apertissima. Rimbalzo Rucker, palla a Tassinari quando mancano 4 secondi, passaggio a Gluditis (1/9 da 3 fino a quel momento) che si sposta sulla sinistra, non c’è spazio, ha due avversari di fronte e pochissimi centesimi a disposizione. Il rilascio è rapido, lo fa in movimento, come un passo di danza propiziatorio, verso sinistra, fuori equilibrio. Il boato di un’Arena in delirio dà il via ai festeggiamenti, la Rucker si aggrappa al suo eroe di giornata mentre un’ottima Legnano paga questa volta il lato più doloroso di uno sport che a volte ti esalta e altre ti condanna. Il tutto nel giro di qualche centesimo.
La Rucker sale al secondo posto, è 2-0 su Legnano e a 4 punti dalla capolista Treviglio, vittoriosa ad Agrigento.
Intervista a coach Daniele Aniello
https://youtu.be/y0j-dUUgTSU?si=p1sHheF7AaAbnb4h
Intervista a Tommaso Oxilia
https://www.youtube.com/watch?v=AVz_GrQDiH8
RUCKER – LEGNANO 80-79
(27-17; 46-38; 57-60)
RUCKER: Tassinari 12, Zacchigna 2, Antelli 5, Tadiotto, Oxilia 18, Gluditis 10, Fabiani, Dalla Cia NE, Preti 20, Visentin NE, Cacace 9, Donda 4. All. Aniello
LEGNANO: Lavelli NE, Agostini 3, Scali 16, Oboe 9, Quarisa 6, Gallizzi 5, Sodero 9, Raivio 23, Fernandez, Mastroianni 8. All. Piazza
Arbitri: Occhiuzzi e Riggio
La classifica:
Treviglio 52
Rucker San Vendemiano 48
Legnano 48
Capo d’Orlando 42
Omegna 40
Faenza 40
Mestre 40
Agrigento 36
Fidenza 36
Monferrato 36
Lumezzane* 32
Vicenza 32
Virtus Imola 30
A.C. Imola 28
Desio 24
Crema 24
Piacenza* 22
Fiorenzuola 20
Ragusa 16
Saronno 12
* una partita in meno