L’Acqua S.Bernardo Cantù batte la Fortitudo Bologna 81-67 e si porta sul 2-0

Seconda partita a Desio e seconda vittoria per l’Acqua S.Bernardo, che si porta così a un solo successo dall’accesso alle semifinale. La serie si sposta ora a Bologna, dove giovedì si giocherà Gara 3.

LA CRONACA
Ritmo alto, ma pochi canestri nei primi minuti. I due allenatori provano a mischiare le carte in tavola, pescando dalla panchina, ma il punteggio rimane a lungo bloccato. Gabriel e Freeman provano a lanciare la Fortitudo, ma Cantù rimane in scia. Il primo quarto si chiude 14-18 per gli ospiti.

Okeke riavvicina subito l’Acqua S.Bernardo, che mette la freccia grazie a un canestro di Baldi Rossi. Aradori risponde con una tripla e poi Basile impatta la gara. Cantù prova a prendere il ritmo e guadagna due possessi di vantaggio.  La Fortitudo prova a rispondere, ma a fine primo tempo i biancoblù comandano 38-32.

Valentini inaugura la ripresa con una tripla e McGee segna i liberi del primo vantaggio in doppia cifra. La Fortitudo abbozza una reazione, ma McGee trascina a suon di triple i biancoblù. L’Acqua S.Bernardo resiste alle fiammate di Aradori, conservando il +10 grazie a Riismaa e Basile. Nel finale del terzo quarto Bologna accorcia con Gabriel, ma Cantù è ancora avanti 65-56.

McGee apre gli ultimi dieci minuti di gioco con un altro canestro da lontano, ma Bologna non molla e torna ad avere uno svantaggio in singola cifra. Basile interrompe un lungo periodo di digiuno canturino e allontana gli ospiti. Gabriel riporta la Fortitudo a -5, ma McGee risponde con una tripla. È il canestro che indirizza la gara, perché Bologna non ha le forze di rientrare un’altra volta. Moraschini sigilla la vittoria con una tripla e Cantù si porta sul 2-0.

ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA 81 – 67 (14-18, 24-14, 27-24, 16-11)

Acqua S.Bernardo Cantù: Valentini 6, Baldi Rossi 4, Moraschini 5, De Nicolao 3, Piccoli 2, Beltrami N.E., Basile 20, Hogue 5, Riismaa 7, McGee 23, Viganò N.E., Okeke 6.

Fortitudo Bologna: Costoli N.E., Aradori 17, Gabriel 21, Battistini N.E., Bolpin 11, Panni, Cusin 4, Mian 2, Fantinelli 6, Freeman 6, Sabatini N.E.

Arbitri: Barbiero, De Biase, Giunta.

Spettatori: 3846