Benacquista Latina, Edoardo Di Emidio in regia.

 

 

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket è lieta di comunicare ufficialmente che Edoardo Di Emidio, playmaker classe 1993 di 188 cm per 77 kg di peso, è un nuovo giocatore della prima squadra nerazzurra militante nel campionato di Serie B Nazionale.

Edoardo è reduce da una stagione in Serie B Nazionale con la General Contractor Jesi, con cui ha totalizzato 8.2 punti, 3.9 rimbalzi e 3.3 assist di media a partita: «Quando ho ricevuto la chiamata di Franco (Coach Gramenzi, ndr) non ho avuto il minimo dubbio nell'accettare la proposta di Latina, che è da sempre una società molto solida. Binomio fantastico! - queste le prime parole del playmaker abruzzese - Negli anni ho avuto modo di vedere e apprezzare il lavoro di Coach Gramenzi, l'ho incontrato da avversario e l'ho sempre considerato uno tra i migliori allenatori e nelle ultime due stagioni a Roseto è stato eccezionale,  dimostrando ancora una volta le sue qualità.  A Latina ritroverò anche Andrea Pastore - prosegue Di Emidio -  con cui ho condiviso due stagioni a Roseto conquistando la vittoria della Coppa Italia e perdendo due finali consecutive, poi le nostre strade si sono divise e ci siamo incontrati sempre da avversari. Sono molto felice di giocare nuovamente con lui, perché abbiamo condiviso bei momenti insieme. Andrea è una bella persona fuori e dentro il campo. Il campionato di Serie B Nazionale ha già dato ampia dimostrazione, nella scorsa stagione, di aver alzato notevolmente il livello, e questa è una cosa molto stimolante per tutti noi che ne facciamo parte». 

 

Edoardo Di Emidio è nato a Roseto il 19 febbraio 1993 ed è cresciuto cestisticamente proprio nella sua città, tra settore giovanile e C regionale. Nel 2010 si trasferisce a Chieti dove rimane per due stagioni. Nel 2012 il suo percorso prosegue con l’esperienza a Lanciano, prima di tornare a Chieti per ulteriori due stagioni disputando il campionato di Serie A2 Silver. Nell’estate 2015 arriva la chiamata dalla Sicilia e si sposta a Palermo,  per poi passare a Bisceglie. Ancora un ritorno in Abruzzo, nuovamente a Chieti, per poi vestire la maglia di Omegna ai tempi del Covid, prima di rientrare a casa e disputare tre stagioni consecutive con la canotta di Roseto, dove diventa uno dei protagonisti, conquistando, con il titolo di MVP, la vittoria della Coppa Italia (2021/22). Nella stagione 2023/24 vest i colori di San Vendemiano e nell'ultima annata disputa il campionato di Serie B Nazionale con la formazione di Jesi, nello stesso girone della Benacquista, arrivando ai quarti di finale playoff.

 

Benvenuto Edoardo!