Givova Scafati e Fortitudo Bologna in finale a Caserta al Trofeo "Giovanni ed Ornella Maggiò"

La Juvecaserta 2021 esce sconfitta dalla sua prima uscita stagionale al Pala Piccolo contro la Fortitudo Bologna. I ragazzi di coach Lardo hanno lottato e tenuto l'intensità alta per quasi tutta la partita ma alla lunga la differenza di categoria tra le due compagini si è fatta sentire. Migliori marcatori bianconeri sono stati il centro Radunic con i suoi 17 punti e il capitano Mimmo D'Argenzio con 12 punti.

La Paperdi parte forte con cinque punti in fila di Radunic che accendono il Pala Piccolo. La Fortitudo Bologna risponde con decisione alzando l'intensità della sua difesa e trovando buone soluzioni in attacco che la portano a +5 sul 18-13. Dopo un timeout voluto da coach Lardo, Ly Lee lotta a rimbalzo d'attacco e sblocca i suoi che vanno al primo mini-intervallo in svantaggio per 20-15.

In avvio di secondo quarto la Juve parte subito molto forte e, con un canestro di Lo Biondo e due triple in fila di Nobile, si porta fino al -2 (27-25) costringendo la panchina avversaria al timeout. Al rientro in campo la Fortitudo prende ossigeno con una tripla di Mazzola ma successivamente sale in cattedra il capitano bianconero D'Argenzio che trascina i suoi fino al 35-35. La Fortitudo, nonostante l'intensità di Caserta, si riporta in vantaggio arrivando fino al +8 (44-36) prima che la tripla a fil di sirena di D'Argenzio fissi il punteggio all'intervallo lungo sul 44-39.

Mazzola, Sorokas e i contropiedi di Moore spingono la Fortitudo in avvio di terzo quarto fino al massimo vantaggio di tredici punti sul 55-42. Caserta lotta ma alla fine del terzo quarto la Fortitudo conduce per 71-57.

Nonostante il punteggio sul tabellone, la Juvecaserta continua a giocare la sua partita rendendo l'ultima frazione di questa partita altamente allenante per entrambe le squadre. Il punteggio finale è di 87-74 in favore degli ospiti. La Fortitudo Bologna raggiunge in finale la Givova Scafati che nel pomeriggio ha avuto la meglio sulla Virtus Roma con il punteggio di 81-73. Domani la Paperdi tornerà in campo alle 18:45 per la "finalina" contro Roma mentre la Fortitudo sfiderà alle 21.00 Scafati per il titolo.

Paperdi Caserta 74-87 Fortitudo Bologna (15-29; 39-44; 57-71)
Paperdi Caserta: Nwaofom, Vecerina 5, Sorbo, Hadzic 10, Laganà 3, D'Argenzio 12, Brambilla 3, Radunic 17, Ly Lee 2, Pisapia 2, Lo Biondo 6, Nobile 14. All. Lino Lardo
Fortitudo Bologna: Moore 25, Sarto 14, Conti, Della Rosa 6, Sorokas 11, Guaina 2, Fantinelli 5, Mazzola 20, Barbieri, Moretti 4, Gamberini. All. Attilio Caja