Dany Basket Quarrata, il cuore non basta: la Virtus Roma è cinica e passa al PalaCarrara

Comincia con una sconfitta l’avventura del Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata nel campionato di Serie B Nazionale. Sul parquet del PalaCarrara, il Dany Basket deve cedere il passo alla corazzata Virtus Gvm Roma, che si impone con il punteggio di 79-88. I biancoblu lottano fino alla fine, ma in volata si arrendono a una squadra, quella guidata da coach Calvani, che dimostra talento ed esperienza (specie con Rodriguez, miglior marcatore del match con 22 punti) nei momenti più importanti.
LA CRONACA
Il match inizia nel migliore dei modi per il Dany Basket e in particolare per capitan Regoli, che trascina i suoi fino al 9-4. La reazione degli ospiti è veemente: break di 10-2 e punteggio sull’11-14. Quarrata impatta, ma un gioco da tre punti di Toscano consente alla Virtus Roma di spingersi a +5. I capitolini toccano anche il +6, mentre al 10′ il tabellone luminoso recita 21-26. Il secondo periodo parte come il precedente, ossia con un’ottima Quarrata. Stavolta è Molteni a caricarsi offensivamente la squadra sulle spalle e i locali prima riducono lo scarto, poi lo azzerano del tutto. Non solo, perché i punti di Calabrese valgono il sorpasso biancoblu. L’ultima parola del primo tempo è però di Bazan, che insacca la bomba del 45 pari al 20′.
In avvio di ripresa, la formazione di coach Tonfoni mette due volte il naso davanti, prima del parziale dei giallorossi, che volano sul 48-55 grazie a Rodriguez. Ancora una volta però i pistoiesi replicano con De Gregori, Angelucci e Molteni. E’ il lungo con il numero 1 sulla schiena a firmare la nuova parità. Il finale di periodo vede però sugli scudi Barattini, che con otto punti consecutivi trascina la Virtus sul 62-68 del 30′. La difesa biancoblu, in apertura di ultimo quarto, è piuttosto piatta e Fokou ne approfitta per lanciare i suoi sul +10 (62-72). Calabrese non ci sta: l’ex Use Empoli prova a togliere le castagne dal fuoco in attacco e Quarrata è sempre lì, negli specchietti retrovisori dei capitolini. Per due volte, i biancoblu arrivano a -4, ma a rispedire al mittente la rimonta è Rodriguez con un paio di triple che chiudono definitivamente i giochi.
Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata – Virtus GVM Roma 1960 79-88 (21-26, 45-45, 62-68)
Quarrata: Angelucci 13, Coltro 2, Scandiuzzi 2, Novori, Mongelli, Prenga 6, Babovic ne, Calabrese 16, Regoli 15, De Gregori 13, Molteni 12, Tiberti ne. All. Tonfoni.