La Benacquista Assicurazioni Latina parte con una vittoria sul campo di Fabriano

Finale da applausi a Cerreto d'Esi!

La Benacquista lotta, rimonta e vince in trasferta all'esordio stagionale contro la Ristopro Fabriano. 
Un parziale di 13-0 negli ultimi minuti ribalta il match e consegna ai nerazzurri il successo per 78-83 al Palachemiba.

Racconto della Partita

Primo tempo combattuto ed equilibrato al PalaChemiba.

La Benacquista parte forte, imponendo subito ritmo e precisione dall’arco: Maiga, Sacchetti e Gallo firmano il primo allungo (5-11 al 3’), poi Bakovic e Cipolla portano i nerazzurri sul +10 (7-17 al 6’).
Fabriano reagisce con un mini-break, accorciando rapidamente fino al -3 (14-17), quindi firma un parziale di 9-0 che vale il sorpasso (16-17) a 2’ dalla fine del primo quarto.
La tripla di Cipolla riporta avanti Latina, ma è la Ristopro a chiudere il primo periodo con un canestro pesante per il 19-20.

Nel secondo quarto i padroni di casa completano il sorpasso (23-20), ma capitan Pastore riporta la parità con una tripla. I nerazzurri costruiscono un nuovo break (8-0), ben orchestrati da Di Emidio e Pastore per i canestri di Sacchetti, e si portano sul 23-28.
Fabriano risponde con intensità, e il match torna in equilibrio sul 33-33 a 3’ dall’intervallo. Coach Gramenzi è costretto a richiamare Nwohuocha e Bakovic per problemi di falli.
La Ristopro trova il 39-35, ma ancora Di Emidio accorcia: si va al riposo lungo sul 39-37 per Fabriano.

Secondo tempo di grande intensità e finale da brividi al PalaChemiba.

Nel terzo quarto è ancora Gallo a guidare i nerazzurri: prima pareggia a quota 39, poi firma una tripla per il nuovo vantaggio (39-42). La Benacquista continua a colpire dall’arco con Chiti e mantiene la testa nel punteggio, nonostante la reazione di Fabriano (44-48 al 23’). Gallo si fa sentire anche dalla lunetta (44-50), ma la Ristopro resta in scia e torna fino al -1 (51-52 al 26').
Sacchetti e Di Emidio mantengono avanti i pontini, ma i padroni di casa con Centanni impattano ancora (56-56 con 1:35" da giocare). I liberi di Dri e Beltrami permettono ai marchigiani di chiudere il terzo periodo in vantaggio: 60-56.

Nel quarto periodo Latina parte subito forte con una tripla di Gallo e i liberi di Sacchetti per il nuovo sorpasso (60-61), ma Fabriano risponde con energia, trovando un mini-break firmato Beltrami (66-61 quando mandano 7 minuti esatti al termine) che costringe Coach Gramenzi al time-out.
I nerazzurri inseguono e restano agganciati al match grazie ai punti di Sacchetti e Di Emidio (76-71 a 2:41”), fino alla svolta finale.

Negli ultimi due minuti, la Benacquista firma un clamoroso parziale di 13-0:

  • Sacchetti in lunetta (76-73)
  • Gallo in penetrazione per il -1
  • Pastore da tre punti per il sorpasso (76-78)
  • Di Emidio, sempre dalla lunga distanza, per il +5 (76-81)

Fabriano accorcia (78-81), ma Gallo è glaciale dalla lunetta (78-83). Gli ultimi secondi vedono la difesa nerazzurra protagonista con un recupero fondamentale, che consente alla Benacquista Assicurazioni Latina Basket di espugnare il PalaChemiba e conquistare la prima vittoria stagionale con il punteggio finale di 78-83.

Risultati per Quarto

Parziali: 19-20, 39-37, 60-56, 78-83
Totale: Ristopro J. B. Fabriano Benacquista Assicurazioni Latina Basket - 78-83

Tabellini Giocatori

Ristopro Janus Basket Fabriano: Romondia 8, Dri 16, Centanni 16, Beyerne 6, Vavoli 2, Beltrami 6, Silke-Zunda 9, Diarra 9, Ponziani 2, Marani n.e., Staffaroni n.e., Redini 4. 
Coach Nunzi. Vice Rossi. Assistente Petrucci.
tiri da 2 57%  (20/35), tiri da 3 39% (23/39) tiri liberi 79% (11/14)

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Maiga 9, Simonetti, Gallo 19, Chiti 5, Di Emidio 14, Sacchetti 18, Nwohuocha, Cipolla 4, Pastore 9, Palombo, Bakovic 5.
Coach Gramenzi, Vice Gabriele, Assistente Bagni
tiri da 2 60%  (9/15), tiri da 3 38% (15/40) tiri liberi 83% (20/24)

Arbitri: Tallon Umberto di Bologna, Scaramellini Elia di Fano (PU), Renga Mauro di Folignano (AP).

Foto a cura di TM Sports Photography per Ristopro Fabriano 

Dichiarazioni

«Il risultato positivo conquistato in questa prima uscita stagionale ci rende contenti, ancor più considerando che è arrivato contro un avversario che ha disputato una buona partita – cui vanno i complimenti – e su un campo notoriamente difficile da espugnare.
Abbiamo giocato bene a tratti: siamo stati bravi soprattutto in avvio di ciascun periodo, ma abbiamo anche commesso troppi errori banali e perso diversi palloni.
È naturale, siamo soltanto alla prima partita e sappiamo di avere ancora margini di miglioramento. Continueremo a lavorare per crescere e raggiungere il tipo di gioco che vogliamo ottenere.
Sarà fondamentale mantenere sempre alto il livello di applicazione e concentrazione, soprattutto in questa prima fase del campionato in cui c’è imprevedibilità su tutti i campi e vincere in trasferta è sempre molto difficile.
Abbiamo concesso troppe possibilità al nostro avversario per rientrare, ma nonostante gli errori, c’è stata una buona reazione – per ben due volte – quando siamo andati sotto di 8 punti.
In quei momenti abbiamo avuto la giusta lucidità, dettata sicuramente anche dalla maggiore profondità della nostra squadra rispetto ai nostri avversari» – Coach Gramenzi

Prossimo Appuntamento

Prossimo match: Benacquista Assicurazioni Latina Basket Consorzio Leonardo Dany Quarrata - domenica 28 settembre 2025 - ore 18:00 - Palasport Cisterna di Latina