Serie A2 Old Wild West 2025/26 - La preview della 2^ giornata

CALENDARIO
Dopo l’anticipo del venerdì tra Cividale e Verona, nel weekend si giocano altre otto gare della 2^ giornata di Serie A2 Old Wild West: sabato 27 settembre di fronte Mestre e Roseto, domenica 28 altre sette partite. Pesaro-Libertas Livorno è stata posticipata a martedì 30 settembre per la contemporaneità con le elezioni regionali nelle Marche.

Tutto sull’anticipo del venerdì Cividale-Verona -> https://tinyurl.com/5xftkdfb

Sabato 27 settembre, ore 20:00
Gemini Mestre-Liofilchem Roseto

Domenica 28 settembre, ore 17:00
Valtur Brindisi-Ferraroni JuVi Cremona
Domenica 28 settembre, ore 18:00
Dole Basket Rimini-RSR Sebastiani Rieti
Estra Pistoia-Gruppo Mascio Bergamo
Flats Service Fortitudo Bologna-Givova Scafati
Sella Cento-Reale Mutua Torino
Gruppo Lombardi Avellino Basket-Wegreenit Urania Milano
Unieuro Forlì-Crifo Wines Ruvo di Puglia

Posticipata a martedì 30 settembre, ore 20:30
Victoria Libertas Pesaro-Libertas Livorno 1947

CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

Valtur Brindisi

2

1

0

Givova Scafati

2

1

0

Gruppo Lombardi Avellino Basket

2

1

0

Sella Cento

2

1

0

Dole Basket Rimini

2

1

0

Reale Mutua Torino

2

1

0

Ferraroni JuVi Cremona

2

1

0

Tezenis Verona

2

1

0

Liofilchem Roseto

2

1

0

Gruppo Mascio Bergamo

0

0

0

Victoria Libertas Pesaro

0

0

0

Flats Service Fortitudo Bologna

0

0

1

Estra Pistoia

0

0

1

UEB Gesteco Cividale

0

0

1

Unieuro Forlì

0

0

1

Wegreenit Urania Milano

0

0

1

Libertas Livorno 1947

0

0

1

RSR Sebastiani Rieti

0

0

1

Gemini Mestre

0

0

1

Crifo Wines Ruvo di Puglia

0

0

1

 

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per il nono anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla rinnovata piattaforma LNP Pass, da dieci stagioni il canale televisivo delle partite LNP.
Per abbonarsi https://lnppass.legapallacanestro.com/choose-plan
Info/Customer Care help.lnppass@legapallacanestro.com

 

LE PARTITE

GEMINI MESTRE – LIOFILCHEM ROSETO
Dove: Palasport “Taliercio”, Mestre (Ve)
Quando: sabato 27 settembre, 20:00
Arbitri: Perocco, Tirozzi, Pecorella
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI MESTRE
Mattia Ferrari (allenatore) –
“Molti mestrini affolleranno gli spalti. Di sicuro nel palazzo i decibel saranno alti. A loro promettiamo impegno e abnegazione. Non ci risparmieremo per un secondo, daremo tutto ad ogni azione”.
Lorenzo Galmarini (giocatore, vicecapitano) – “Sabato la prima in casa con Roseto. Sarà una partita tosta, perché gli avversari vengono da una bella vittoria con la Fortitudo e noi vogliamo mettercela tutta per vincere. Sarebbe importantissimo sia per sbloccare la classifica sia - a lungo termine - per l’obiettivo salvezza. Sappiamo che non sarà per niente facile e siamo pronti a lottare, ci siamo allenati bene in settimana e poi non vediamo l'ora di dare questa prima gioia al nostro pubblico”.
Note – Dopo 37 anni, il Palasport Taliercio rivedrà Mestre in A2. Solo per quest’occasione, i Grifoni indosseranno il copri maglia celebrativo “Superga Edition”, che amalgama i colori dello storico club mestrino con quelli del main sponsor Gemini. Una novità arriva anche dalla curva: tutti i gruppi si sono riuniti un’unica denominazione, “Mestre Biancorossa”. L’esordio casalingo di Mestre in A2 avrà un ospite d’eccezione, il “Capitano della Storia” Andrea Mazzucchelli, salutato con l’affetto e la riconoscenza che lega il club mestrino all’Eroe di Cento per antonomasia. È prevista una nutrita presenza di tifosi della Liofilchem Roseto, che dopo i playoff dell’anno scorso hanno stretto un rapporto di reciproco rispetto con i mestrini.
Media - Diretta streaming sulla piattaforma LNP Pass per gli abbonati (gli abbonamenti si acquistano tramite il sito https://lnppass.legapallacanestro.com). Aggiornamenti in tempo reale della gara attraverso i canali social ufficiali di Gemini Basket Mestre 1958 (Instagram e Facebook).

QUI ROSETO
Nando Francani (vice allenatore) –
“Giocheremo su un campo difficile, Mestre arriva dalla sconfitta all’esordio e vorrà sicuramente rifarsi davanti ai suoi tifosi: team frizzante, squadra tosta che ha due americani di spessore che sanno giocare. Noi dovremo essere molto bravi su entrambi i lati del campo e cercare di fare la nostra partita, dimenticandoci dell’esordio con la Fortitudo”.
Alessandro Sperduto (giocatore) – “Gara già importante per la prima trasferta stagionale, squadra con due americani di spessore, Stewart arriva da una stagione con numeri positivi a Nardò, e con italiani di ottimo livello. Noi ci siamo allenati molto bene in settimana, siamo pronti a tutto e andiamo a Mestre per giocare la nostra partita e cercare di fare bene”.
Note – Indisponibile Giordano Durante, infortunatosi in pre-season: la Liofilchem torna al Taliercio, dove a giugno scorso ha festeggiato la promozione in A2. Al seguito dei biancazzurri anche tifosi rosetani, con Mestre che ha messo a disposizione 200 biglietti per il match.
Media – Gara in diretta ed esclusiva su LNP Pass, aggiornamenti live sulla pagina Facebook e Instagram “Pallacanestro Roseto”.

 

VALTUR BRINDISI – FERRARONI JUVI CREMONA
Dove: PalaPentassuglia, Brindisi
Quando: domenica 28 settembre, 17:00
Arbitri: Almerigogna, Tallon, Settepanella
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI BRINDISI
Piero Bucchi (capo allenatore)
– “Domenica sarà il momento dell'esordio davanti ai nostri tifosi e ci teniamo a disputare una buona partita. Cremona è un avversario al quale dovremo prestare molta attenzione, sono convinto che sarà una gara impegnativa e ci daranno filo da torcere. Hanno dimostrato il loro potenziale nella vittoria casalinga all'esordio con Forlì. Dovremo farci trovare pronti in tutte le fasi, guadagnarci centimetro su centimetro tutti i vantaggi che ci potremo prendere sul campo. Non dobbiamo e vogliamo fare passi falsi”.
Andrea Cinciarini (giocatore) – “Continuità e durezza mentale sono due concetti chiave che dobbiamo tenere ben impressi a partire da questo inizio di stagione. La Serie A2 è un campionato molto lungo e dobbiamo vincere anche le partite brutte e sporche, non sempre potremo staccare l’avversario come accaduto all’esordio con Ruvo. Importante sarà tenere il PalaPentassuglia un fortino, il fattore campo alla lunga conterà molto”.
Note – Assenti per circa 60 giorni Blake Francis, frattura scomposta del terzo e quarto metacarpo della mano destra, e Mabor Dut Biar, distorsione al ginocchio. Ex della partita, Edoardo Del Cadia, lo scorso anno in biancoazzurro, facendosi apprezzare per professionalità e qualità umane all'interno del gruppo allenato da coach Bucchi, dando il suo contributo con 6.5 punti e 4.8 rimbalzi di media in una stagione terminata a gara 5 dei quarti di finale playoff contro Rimini.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass a partire dalle ore 17:00 e in diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio. La partita sarà trasmessa in differita lunedì sera alle ore 23:00 su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) del Gruppo Editoriale Distante, media partner brindisino.

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore)
 - “La prima trasferta della stagione ci vede di scena a Brindisi, una squadra costruita per competere per i primi posti, avendo un roster di tutto rispetto. Noi veniamo da una partita giocata con un buon atteggiamento contro Forlì, vinta con autorità grazie ad una prestazione di squadra dove tutti si sono messi al servizio del gruppo, e dove c'è stata una grande empatia fra i ragazzi che giocavano ed il pubblico. Penso che questo sia un dettaglio da sottolineare ed una bella sorpresa di questo inizio di campionato. Andiamo avanti, andiamo a Brindisi con la voglia di competere, sappiamo il livello della squadra avversaria, però vogliamo scoprirci anche noi contro un avversario di cotanto livello e soprattutto perché è anche la prima trasferta del campionato”.
Andrea La Torre (giocatore) - “Dopo una buona partenza contro Forlì dobbiamo essere pronti a replicare la buona prestazione anche in un campo ostico come il PalaPentassuglia. Sappiamo che Brindisi è un’ottima squadra, che punta al vertice del nostro campionato. Questa consapevolezza deve rappresentare per noi una grande sfida, da affrontare con entusiasmo ed energia”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento).

 

DOLE BASKET RIMINI – RSR SEBASTIANI RIETI
Dove: Palasport Flaminio, Rimini
Quando: domenica 28 settembre, 18:00
Arbitri: Caforio, Bonotto, Bertuccioli
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI RIMINI
Sergio Luise (vice allenatore) –
“Rieti arriva dalla sconfitta con Avellino, ma sappiamo che il roster reatino ha le qualità per reagire e sarà voglioso di rimediare. Ci aspettiamo una squadra che ama trovare conclusioni in uscita dai blocchi con i vari tiratori, inoltre ha lunghi dinamici che aggiungono alla capacità di lottare e andare bene a rimbalzo, e anche corsa e tiro da 3 punti. Questo campionato richiede di dare il 100% e noi ci siamo preparati al meglio per affrontare la prima partita davanti ai nostri tifosi, per iniziare il cammino casalingo nel miglior modo possibile. Siamo consapevoli che ci aspetterà una partita dura e daremo il massimo dal primo all’ultimo minuto”.
Alessandro Simioni (giocatore) – “Sarà sicuramente una partita tosta contro una squadra arrabbiata. Noi dobbiamo essere bravi a partire bene, ma il focus principale penso sia quello di limitare alcuni loro tiratori come Mian e Perry, impedendo loro di entrare facilmente in ritmo. Partendo dalla difesa noi dobbiamo fare la nostra partita, con le nostre sicurezze e senza farci sopraffare dall’intensità avversaria”.
Note – Ancora in dubbio Gora Camara. Franco Ciani, allenatore di Rieti, ha un passato sulla panchina riminese: guidò i Crabs nella stagione 2001/02.
Media – La partita sarà trasmessa in diretta e on demand su LNP Pass, differita su Icaro Tv domenica alle 23:00. Aggiornamenti costanti con immagini e risultati in tempo reale sui canali social di RBR, Facebook (Rinascita Basket Rimini) ed Instagram (@dolebasketrimini).

QUI RSR SEBASTIANI RIETI
Franco Ciani (allenatore) –
“Dopo l’esordio infrasettimanale ci attende subito un impegno importante e difficile, sul campo di una delle squadre più accreditate della stagione, che ha già dimostrato grande qualità di gioco nella Final Four di Supercoppa. Sarà quindi fondamentale ricaricare in fretta le energie, prendere spunto e insegnamento da ciò che non ha funzionato contro Avellino, e affrontare la partita con il giusto grado di fiducia e determinazione. Siamo ormai entrati in un ritmo vorticoso di incontri: bisogna resettare rapidamente sia gli aspetti positivi che quelli negativi e portare in campo l’esperienza accumulata. Affronteremo una delle grandi del campionato e dovremo farlo con lo spirito giusto, pronti a contrastare ogni loro qualità, situazione tattica e punto di forza”.
Fabio Mian (giocatore) – “Dopo la sconfitta con Avellino sappiamo che dobbiamo reagire subito. Domenica contro Rimini ci aspetta una partita tosta, ma vogliamo dimostrare chi siamo. Stiamo lavorando per correggere gli errori della prima gara e scendere in campo con più energia e concentrazione. Sarà importante giocare insieme, con fiducia e carattere, perché vogliamo tornare a casa con una prestazione all’altezza e, soprattutto, con i 2 punti”.
Note – Niente da segnalare.
Media - Gara in diretta streaming esclusiva su LNP Pass.

 

ESTRA PISTOIA – GRUPPO MASCIO BERGAMO
Dove: PalaCarrara LumoSquare, Pistoia
Quando: domenica 28 settembre, 18:00
Arbitri: Wassermann, Yang Yao, Calella
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI PISTOIA
Tommaso Della Rosa (allenatore) -
“Arriviamo a questo appuntamento non soddisfatti del ko di Verona, dove ci sono mancati alcuni particolari come l’attenzione a rimbalzo e la difesa nell’ultimo quarto. Sarà un match molto importante, perché giochiamo per la prima volta di fronte al nostro pubblico: dovremo essere bravi a contenere le loro azioni nei primi 8 secondi e contrastare due americani di altissimo livello come Harrison e Hogue. Dovremo continuare nel solco della buona prestazione di Verona, essendo ancora più incisivi”.
Luca Campogrande (giocatore, ala) - “Per noi è un match molto importante, perché giochiamo davanti al nostro pubblico e vogliamo far bene, mettendo ancora più intensità in campo. Sappiamo che il potenziale offensivo di Bergamo è notevole, non solo per i due americani: ritroverò un mio ex compagno di Trieste come Bossi, ma siamo pronti a dare il 110% per proseguire il nostro percorso di crescita”.
Note – Assente Gabriele Benetti, out per diversi mesi a causa della rottura del crociato del ginocchio destro. In via di recupero Simone Zanotti, fermo da fine agosto: il suo impiego sarà valutato soltanto poche ore prima del match. Due gli ex Pistoia Basket in casa Bergamo: Eric Lombardi, con trascorsi in Serie A dal 2015 al 2017 e l’assistant coach Maurizio Lasi, che ha guidato Pistoia tra il 2007 e il 2009, era alla guida della squadra che conquistò la promozione nell’allora Legadue nel 2007.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni periodo sui canali social della Società. Differita del match su TVL (canale 14 DTT domenica alle ore 21 e in replica martedì 22 alle 14:35). Radiocronaca diretta su Radio Diffusione Pistoia (95.0 Mhz in provincia di Pistoia).

QUI BERGAMO
Maurizio Lasi (vice allenatore) -
“È la nostra prima partita, da adesso iniziano finalmente quelle che contano. Sappiamo di giocare in un campo come Pistoia con una tifoseria calda e competente, che si farà sentire, e di avere contro una squadra che ha un buon gruppo, con ottimi americani. Per noi sarà subito un bel banco di prova: dovremo essere bravi a riuscire a giocare con i nostri ritmi ed a contenere i loro giocatori più importanti”.
Matteo Bogliardi (giocatore) - “Siamo carichi e anche curiosi per questo debutto, vogliamo testare il nostro livello. Pistoia è una squadra molto forte, costruita bene, e hanno un fattore campo importante. Sarà una partita intensa e dovremo essere pronti dal primo minuto ad approcciare bene la gara”
Note - Prima volta in Serie A2 per Nicolò Nobili, Axel Piccirilli e Loic Bosso Nigang. Gli ex di turno sono l’ala Erik Lombardi, a Pistoia dal 2015 al 2017, e il vice allenatore Maurizio Lasi, capo allenatore dei toscani dal 2007 al 2009, con una promozione dalla B1 alla Legadue.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass.

 

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – GIVOVA SCAFATI
Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: domenica 28 settembre, 18:00
Arbitri: Rudellat, Nuara, Ugolini
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Valerio Mazzola (giocatore) –
“Il campionato è lunghissimo, ogni sfida sarà uno step di crescita importante. Ci attende una maratona, non uno sprint, diamo il giusto peso alle sfide, anche se dobbiamo metterci ovviamente più presenza e aggressività rispetto, ad esempio, al ko all'esordio di Roseto. Giocare, ora, davanti al nostro pubblico costituirà un’emozione particolare, che adesso non saprei descrivere, ma che voglio godermi in ogni momento. Il nostro popolo ci darà stimoli, entusiasmo, quell’energia extra di cui abbiamo bisogno, per riportare la Fortitudo dove merita. Dobbiamo essere ambiziosi, ma anche obiettivi. Dobbiamo farci trovare pronti nei momenti topici della stagione. Siamo una squadra di qualità, che può lottare per l’altissima classifica, cercheremo di giocarcela fino alla fine. Io volevo rimettermi al centro di un progetto. L’ultimo anno è stato difficile. Ho pensato all’offerta della Fortitudo, a quello che mi hanno detto alcuni amici che ci erano già passati e questa pulce nell’orecchio mi ha fatto decidere di rimettermi in gioco in una situazione che mi intrigava. Ed eccomi qua”.
Note - Assente l'infortunato Lorenzo Benvenuti.
Media - Diretta streaming su LNP Pass, radiofonica su Radio Sanluchino e audiocronaca live su Canale 88. Differita televisiva su Canale 88, lunedì 29 settembre, alle ore 21:30.

QUI SCAFATI
Alessandro Crotti
(allenatore) - “Andiamo a Bologna consapevoli dell’importanza della partita e del valore della Fortitudo. Dovremo essere precisi nell’eseguire le nostre idee offensive, perché la difesa è il loro marchio di fabbrica. Ed essere bravi a tamponare quelle situazioni che in amichevole ci hanno creato delle difficoltà. Troveremo, inoltre, una squadra agguerrita perché reduce da una sconfitta, che sarà anche spinta dal pubblico sempre caldo del PalaDozza”.
Marco Mollura (giocatore) - “Sarà una partita dura, giocare al PalaDozza non è mai facile e l’apporto del pubblico, tra le migliori tifoserie d’Italia e d’Europa, si sente in queste gare. Ma noi andiamo a Bologna per vincere, non nascondiamo le nostre intenzioni. Che sono molte chiare in questo campionato. Per noi sarà un bel banco di prova. Conoscendo Caja, ha preparato meticolosamente la partita. Ma lo stesso abbiamo fatto in settimana anche noi”.
Note - Caleb Walker ha completamente recuperato dal fastidio al gomito, che gli ha creato qualche problema nella gara d’esordio contro Mestre. Tutti arruolabili gli altri componenti del roster per coach Crotti. Le due squadre si sono già affrontate in preseason nella finale del torneo “Maggiò” a Caserta, con la vittoria dei felsinei dopo una gara equilibrata.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP Pass. Aggiornamenti del risultato in tempo reale sui profili social dello Scafati Basket.

 

SELLA CENTO – REALE MUTUA TORINO
Dove: Baltur Arena, Cento (Fe)
Quando: domenica 28 settembre, 18:00
Arbitri: De Biase, Cappello, Occhiuzzi
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI CENTO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) -
“La squadra sta crescendo: Gabe (DeVoe, ndr) e Aka (Fall, ndr) stanno mettendo benzina nel motore e contiamo di averli più pronti domenica. In questa fase pensiamo soprattutto a noi stessi, per fare la nostra miglior partita e approcciare bene il campionato anche in casa. Torino non è solo Allen, che ha dimostrato grande qualità, ma un collettivo esperto: dovremo essere bravi di squadra, in difesa e in attacco. Stiamo pulendo il nostro gioco offensivo e imparando a conoscerci meglio. Mi auguro di trovare un palazzetto caldo e pieno: abbiamo bisogno del nostro pubblico per vincere insieme”.
Nicola Berdini (giocatore) - “Domenica sarà un incontro molto complicato, perché affrontiamo un avversario molto ostico che già nella prima partita ha fatto vedere il suo valore, recuperando uno svantaggio importante contro Cividale. Sarà un match affascinante, che affronteremo con grande entusiasmo perché sarà la prima in casa e ci aspettiamo un ambiente caldissimo come sempre. Non vediamo l’ora di giocare davanti ai nostri tifosi”.
Note - Ex della partita Matteo Montano.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sul profilo Instagram della Società @benedettoxiv. La partita viene trasmessa in differita da Canale 88 - MadeinBo martedì 30 settembre dalle 21:30.

QUI TORINO
Flavio Bottiroli (assistente allenatore) –
“Cento è una squadra molto temibile, che ha confermato l’allenatore, gli americani e gran parte del gruppo dello scorso anno. Questo permette alla squadra di avere già un’identità chiara e un amalgama solido, che la rende davvero pericolosa. Hanno disputato un ottimo precampionato e hanno esordito in campionato battendo una squadra di valore come la Libertas Livorno. Sappiamo quindi che ci aspetta una trasferta molto difficile, dovremo difendere con intensità per 40 minuti ed esprimere al meglio il nostro gioco. Serviranno energia e concentrazione dall’inizio alla fine”.
Matteo Schina (giocatore) – “Veniamo da una bella vittoria contro Cividale, eravamo partiti un po' con il freno a mano tirato ma poi ci siamo scrollati di dosso l'emozione e siamo riusciti a rimontare in maniera incredibile. Questo ha fatto bene al morale, ci alleniamo con il sorriso, ma pur sempre lavorando duramente per migliorare individualmente e come collettivo. Domenica a Cento ci aspetta un'altra battaglia, come lo saranno tutte le prossime partite. Dovremo farci trovare pronti”.
Note - Assente Matteo Ghirlanda (riabilitazione da intervento al legamento crociato anteriore destro). Kesmor Osatwna ha ripreso ad allenarsi in maniera progressiva con la squadra, ma al momento l'intenzione dello staff tecnico è di tenerlo ancora precauzionalmente a riposo per domenica, in modo da completare al 100% il processo di recupero dalla distorsione al ginocchio sinistro.
Media - Partita visibile in diretta streaming su LNP Pass, inoltre saranno forniti aggiornamenti in tempo reale sui canali social di Basket Torino (@basket_torino su Instagram e Basket Torino su Facebook).

 

GRUPPO LOMBARDI AVELLINO BASKET – WEGREENIT URANIA MILANO
Dove: Pala Del Mauro, Avellino
Quando: domenica 28 settembre, 18:00
Arbitri: Boscolo Nale, Cassidadri, Barbieri
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI AVELLINO BASKET
Maurizio Buscaglia (allenatore) –
“Abbiamo già voltato pagina e siamo pronti ad affrontare l’Urania Milano per la prima gara ufficiale davanti al nostro pubblico. Siamo molto contenti di aver recuperato Cosimo Costi, assente a Rieti per un piccolo problema muscolare al polpaccio”.
Federico Mussini (giocatore) – “Sarà la prima partita in casa e siamo molto carichi. Ci auguriamo di trovare un pubblico numeroso, che ci venga a sostenere. Milano ha giocatori di talento, e cercheremo di lavorare al meglio per affrontarli, anche se abbiamo avuto poco tempo a disposizione per preparare la partita”.
Note - Il Gruppo Lombardi Avellino Basket ha aderito alla nuova iniziativa dell’UNICEF “Ulivo – Niente è più bello che vederlo crescere” per aiutare i bambini nelle emergenze.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) -
“Difficile fare un’analisi accurata in queste prime giornate, ma sicuramente affrontiamo una squadra che ha potenziato il suo roster rispetto alla scorsa stagione. Avellino ha tantissima pericolosità nelle guardie, con tante alternative tutte di grande qualità. Non manca l’esperienza in mezzo all’area, con lunghi forti e versatili. Noi proveremo a realizzare una prova difensiva importante, per limitare le loro grandi potenzialità offensive”.
Matteo Cavallero (giocatore) - “Ci aspetta una trasferta in un campo caldo e difficile, contro una squadra in ascesa che punta a consolidare il già ottimo campionato dello scorso anno. Avellino ha un roster molto competitivo, dovremo essere molto attenti a limitare i cali di tensione che abbiamo avuto contro Rimini, puntando ad una gara di grande concentrazione ed intensità”.
Note – In dubbio Alessandro Gentile.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

UNIEURO FORLÌ – CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA
Dove: Unieuro Arena, Forlì
Quando: domenica 28 settembre, 18:00
Arbitri: Chersicla, Maschietto, Castellano
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – 
“Prima gara casalinga, tra l'altro dopo un precampionato giocato esclusivamente lontano da Forlì, quindi un vero e proprio esordio all'Unieuro Arena, sia per noi che per i nostri tifosi. Questo andrà ad aumentare la carica emotiva per tutti. Sarà una partita in cui dovremo mostrare dei passi in avanti rispetto alla partita precedente, affrontando la gara con grande concentrazione e determinazione, per iniziare al meglio il nostro cammino in casa”.
Pietro Aradori (giocatore) – “Affrontiamo Ruvo di Puglia, neopromossa che ha perso male in casa all'esordio contro Brindisi, quindi avranno lavorato molto intensamente in settimana. Anche noi però vogliamo prenderci i nostri primi 2 punti della stagione, sia per la bella settimana di lavoro che abbiamo fatto, sia perché giochiamo in casa davanti ai nostri tifosi. Domenica ritroverò da avversario un grande amico come Jacopo Borra e una persona a cui sono affezionato, come coach Stefano Rajola. I 2 punti però li vogliamo noi!”.
Note - Pallacanestro 2.015 Forlì comunica che a far data da lunedì 22 settembre 2025 e per tutta la durata del campionato 2025/26 l’acquisto dei biglietti per le singole partite sarà più conveniente, se effettuato durante la settimana. Sarà possibile acquistare il proprio tagliando nominale online oppure in presenza, muniti di documento d’identità, nelle rivendite autorizzate oppure tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30, presso la sede della società in via F. Corridoni 10. Si ricorda che il biglietto nominale presuppone la registrazione dei dati personali ed allunga inevitabilmente le tempistiche di emissione del titolo d’ingresso. La biglietteria dell'Unieuro Arena aprirà il giorno della partita alle ore 17:00, un'ora prima della palla a due. Info e tariffe al seguente link: https://tinyurl.com/mwkcd8ad. Scaricando la App della Pallacanestro Forlì, disponibile sia per Android che iOS, si può partecipare all'App Contest “Indovina lo scarto”, per vincere uno dei 5 biglietti di settore Giallo messi in palio per la partita contro Cividale, domenica 12 ottobre alle ore 18:00 all'Unieuro Arena. Ospiti della Pallacanestro 2.015 Forlì saranno alcune scuole del territorio ed alcune aziende partner, che potranno vivere le emozioni di una domenica al palazzo tifando per la squadra della nostra città. Foto e ringraziamenti nei giorni seguenti sui canali della Pallacanestro 2.015 Forlì. Online qui il Match Program numero 2 della stagione, con la presentazione della partita, tanti contenuti sulle presentazioni dei giocatori biancorossi e la serata di gala di Castrocaro Terme.  
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming live in abbonamento sulla piattaforma LNP Pass di Lega Nazionale Pallacanestro, con collegamento dalle ore 17:30, per l'ampio prepartita a cura dell'ufficio stampa della Pallacanestro 2.015 Forlì, con gli approfondimenti dei temi legati alla partita e le dichiarazioni di coach Antimo Martino e Stefano Rajola a pochi minuti dalla palla a due. Aggiornamenti live saranno disponibili sui canali social ufficiali della Pallacanestro 2.015 Forlì e, tramite notifiche push, sulla App. Il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita della gara martedì 30 settembre e venerdì 3 ottobre alle 17:00 sul canale 78 TR Sport del digitale terrestre.

QUI RUVO DI PUGLIA
Stefano Rajola (allenatore) –
“Sicuramente non è stato l’esordio che volevamo e si è visto che abbiamo ancora tanto da lavorare. Questa settimana ci siamo allenati bene e adesso ci attende Forlì, una squadra costruita per vincere il campionato. Sappiamo che sarà una prova molto difficile e dovremo mantenere continuità per tutti i 40 minuti. Sarà fondamentale restare concentrati nei momenti di difficoltà che inevitabilmente arriveranno. Quello che voglio vedere è una crescita, non solo nel gioco ma soprattutto nella tenuta mentale. L’obiettivo è dimostrare passi avanti rispetto alla prima uscita”.
Thomas Reale (giocatore, playmaker) – “Purtroppo l’ultima partita contro Brindisi non è andata come speravamo. Nonostante la sconfitta, giocare in un ambiente così caldo e pieno di tifosi è stato bellissimo e ci ha dato tanta energia. Adesso vogliamo ripartire subito, abbiamo lavorato tanto in settimana per correggere i nostri errori. La prossima sfida è essenziale per rialzare la testa e vincere, anche se l'avversario sarà di quelli complicatissimi. A Forlì servirà un approccio ancora più intenso, soprattutto in difesa e per questo servirà davvero il contributo dell’intero gruppo”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
NOTIZIE DALLE SEDI REALIZZATE DAGLI UFFICI STAMPA DEI CLUB DI SERIE A2 OLD WILD WEST

Immagine di copertina LNP Foto/Pallacanestro Roseto