Bella e convincente: alla Vitrifrigo Arena la VL Pesaro conquista la prima vittoria in campionato (86-71 contro Ruvo di Puglia)

La Victoria Libertas Pesaro alla Vitrifrigo Arena nel match della 3^ giornata di Serie A2 Old Wild West contro la Crifo Wines Ruvo di Puglia centra la sua prima vittoria stagionale al termine di 40 minuti convincenti e con personalità. Finisce 86-71 per i biancorossi.
Coach Spiro Leka manda in quintetto Maretto, Tambone, Virginio, Felder e Miniotas. Ruvo schiera Anumba, Moody, Brooks, Jerkovic e Borra.
Il match si apre con la tripla di Brooks II e il canestro dall’area di Miniotas. La bomba di Felder e la schiacciata di Miniotas portano i pesaresi sul 9-5, poi i biancorossi con Maretto e il tiro dalla lunga distanza di De Laurentiis vanno sul 15-5. Tra i pugliesi entra in campo l’ex Bernardo Musso, per i padroni di casa esordio del giovane Fainke che realizza subito un gran canestro per il 19-5. Trucchetti firma il momentaneo massimo vantaggio: il primo quarto si chiude sul 23-8.
Il secondo periodo inizia con la bomba di Bertini e con il contropiede di Trucchetti per il +20. VL in totale controllo del match con le triple di Virginio e Bertini: timeout Ruvo di Puglia a 7’42” dalla pausa lunga sul 34-8, poi parziale pugliese che porta coach Leka a interrompere il gioco. I pesaresi mantengono un ottimo margine di vantaggio e vanno negli spogliatoi sul 47-27.
Al rientro dalla pausa lunga la VL continua a comandare l’incontro con un vantaggio stabile oltre i 20 punti. Belle giocate da parte di tutta la squadra, con in particolare Bertini e Maretto. Al 30′ il tabellone è sul 67-47.
Gli ultimi dieci minuti cominciano con i quattro punti consecutivi di De Laurentiis; Fainke regala il +26 (84-58) al 36′, poi spazio anche al giovane Fainke. Negli ultimi minuti VL sempre in controllo, il match termina con la tripla di Moody che fissa il punteggio sul definitivo 86-71.
Così coach Spiro Leka in sala stampa a fine gara: “Siamo felici dato che abbiamo riscattato la brutta prestazione di martedì scorso contro Livorno. Abbiamo imposto il nostro ritmo fin da subito, partendo da una buona difesa. Abbiamo fatto il nostro dovere, fornendo una buona risposta. Sono contento anche di aver avuto la possibilità di schierare i più giovani. È stato importante vedere la reazione di squadra, la difesa deve essere il nostro marchio di fabbrica. Ci attende un periodo molto intenso con tre trasferte consecutive: sarà necessario avere una solida mentalità e identità di gruppo”.
Così Matteo Magi, Direttore Operativo del Club biancorosso: “Ringraziamo tutte le persone che sono venute qui alla Vitrifrigo Arena anche oggi nonostante la brutta prestazione dello scorso martedì. Il pubblico è stato comprensivo con questa squadra giovane e lo dimostra il fatto di essere comunque usciti tra gli applausi nonostante la sconfitta. Atteggiamento che ci ha aiutato molto oggi, portare 3300 persone in un palazzetto dello sport per una città di provincia come Pesaro non è un fatto banale”.
Matteo Tambone ha sottolineato: “La prestazione di stasera non mi stupisce, poiché da inizio stagione stiamo lavorando duramente. Abbiamo messo in campo una grandissima difesa, restando sempre in notevole vantaggio. Tutti hanno fornito un’ottima prestazione, i giovani devono dare tutto, come visto stasera. Ora ci attende la trasferta di Roseto, su un campo molto caldo: questa vittoria ci dà una grande fiducia in vista della partita di mercoledì sera”.
VICTORIA LIBERTAS PESARO – CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA 86-71 (23-8; 47-27; 67-47)
VICTORIA LIBERTAS PESARO: Trucchetti 9, Bertini 11, Maretto 10, Sakine, De Laurentiis 9, Tambone 2, Virginio 3, Felder 16, Bucarelli 4, Miniotas 18, Fainke 4 Coach: Leka
CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA: Brooks II 11, Anumba 8, Musso 6, Ulaneo 6, Granieri ne, Reale 9, Moody 10, Jerkovic 17, Nikolic, Borra 4 Coach: Rajola
Arbitri: Radaelli, Cappello, Capurro
Spett.: 3302
Ufficio Stampa VL Pesaro
Pesaro, 05/10/2025


















