Serie A2 Old Wild West 2025/26 - Tutto sulla 5^ giornata

CALENDARIO
Si gioca la quinta giornata in Serie A2 Old Wild West 2025/26. Tutte le gare sono in programma domenica 12 ottobre. Alle 12:30 Avellino-Brindisi, con diretta su RaiSport HD e Rai Play.

Domenica 12 ottobre, ore 12:30
Gruppo Lombardi Avellino Basket-Valtur Brindisi
Domenica 12 ottobre, ore 17:00
Crifo Wines Ruvo di Puglia-Estra Pistoia (a Bari)
Liofilchem Roseto-Ferraroni JuVi Cremona
Domenica 12 ottobre, ore 18:00
Gemini Mestre-Dole Basket Rimini
Unieuro Forlì-UEB Gesteco Cividale
RSR Sebastiani Rieti-Sella Cento
Flats Service Fortitudo Bologna-Victoria Libertas Pesaro
Reale Mutua Torino-Libertas Livorno 1947
Gruppo Mascio Bergamo-Wegreenit Urania Milano
Givova Scafati-Tezenis Verona

CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

Libertas Livorno 1947

6

3

1

RSR Sebastiani Rieti

6

3

1

Flats Service Fortitudo Bologna

6

3

1

Gemini Mestre

6

3

1

Tezenis Verona

6

3

1

Valtur Brindisi

6

3

1

Gruppo Mascio Bergamo

4

2

1

Victoria Libertas Pesaro

4

2

1

Estra Pistoia

4

2

2

Reale Mutua Torino

4

2

2

Dole Basket Rimini

4

2

2

Gruppo Lombardi Avellino Basket

4

2

2

Givova Scafati

4

2

2

Sella Cento

4

2

2

Ferraroni JuVi Cremona

2

1

3

Wegreenit Urania Milano

2

1

3

Liofilchem Roseto

2

1

3

UEB Gesteco Cividale

2

1

3

Unieuro Forlì

2

1

3

Crifo Wines Ruvo di Puglia

0

0

4

 

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per il nono anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

GRUPPO LOMBARDI AVELLINO-VALTUR BRINDISI IN DIRETTA ESCLUSIVA SU RAISPORT HD E RAI PLAY
Lega Nazionale Pallacanestro ha rinnovato per la terza stagione consecutiva l’accordo con RAI, che ne ha acquisito i diritti per la trasmissione in esclusiva lineare free. Le gare del campionato di Serie A2 Old Wild West 2025/2026 sono ospitate, nella confermata cadenza quindicinale, dal canale RaiSport HD, numero 58 della piattaforma digitale terrestre. La gara selezionata è inoltre visibile, sempre in diretta ed in chiaro, sulla piattaforma Rai Play in simulcast (https://www.raiplay.it/dirette/raisport); ma anche in tutti i territori raggiunti dal satellite Hotbird 13 (Europa e bacino del Mediterraneo) e sul canale internazionale Rai Italia, trasmesso e diffuso nel mondo, in lingua italiana. La gara sarà inoltre disponibile in visione free-on demand su Rai Play. Domenica 12 ottobre in diretta esclusiva su RaiSport HD e Rai Play l’anticipo della quinta giornata tra Gruppo Lombardi Avellino Basket e Valtur Brindisi, dal Palasport “Del Mauro” di Avellino. Palla a due alle 12:30. Telecronaca di Maurizio Fanelli, commento tecnico di Sandro De Pol.

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla rinnovata piattaforma LNP Pass, da dieci stagioni il canale televisivo delle partite LNP.
Per abbonarsi https://lnppass.legapallacanestro.com/choose-plan
Info/Customer Care help.lnppass@legapallacanestro.com

 

LE PARTITE

GRUPPO LOMBARDI AVELLINO – VALTUR BRINDISI
Dove: Pala Del Mauro, Avellino
Quando: domenica 12 ottobre, 12:30
Arbitri: Radaelli, Roiaz, Maschietto
In diretta esclusiva free su RaiSport HD (canale 58 digitale terrestre)
In diretta esclusiva free su Rai Play: https://www.raiplay.it/dirette/raisport

QUI AVELLINO BASKET
Maurizio Buscaglia (allenatore) –
“Giochiamo una partita contro una formazione di primo livello, una delle candidate ad essere protagonista del torneo, che sta esprimendo una sua identità. Trattandosi delle squadre di Bucchi è come sempre ben allenata e dobbiamo cercare di mantenere un livello di attenzione e di energia necessario. Bisogna continuare a fare quel piccolo passo in avanti, difensivamente ed offensivamente, focalizzando l'attenzione sugli aspetti da migliorare. Sarà anche una gara in cui avremo la necessità di essere sempre presenti a rimbalzo ed in difesa”.
Andrea Zerini (giocatore) – “Brindisi è una delle squadre accreditate alla vittoria finale, sarà una partita molto difficile, ma fortunatamente la affronteremo tra le mura amiche. Torniamo a casa dopo una lunga trasferta che ci lascia in eredità una sconfitta a Verona, dove non siamo riusciti a capitalizzare la nostra serata eccezionale al tiro, ed una vittoria a Cremona. Questo un successo sudato, ottenuto dopo esserci complicati la vita. Dobbiamo prendere quanto di buono fatto in queste due partite e lavorare sugli errori, che sono tanti, ma si può e si deve migliorare, perché servirà una partita pressoché perfetta per portare a casa 2 punti”.
Note – Tutti presenti nel gruppo biancoverde.
Media - La partita è visibile in diretta tv su RaiSport HD ed in streaming su Rai Play. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram.

QUI BRINDISI
Giovanni Vildera (giocatore) –
“L'inizio di stagione ha mostrato le nostre potenzialità e caratteristiche di forza, sta a noi adesso gestirle nel modo giusto e imparare a limare i dettagli, nel corso dei 40 minuti di gioco. Andiamo ad Avellino con umiltà e consapevolezza, hanno costruito una squadra ambiziosa, piena di veterani che sanno come vincere i campionati. Ci attende un'atmosfera calda, per una sfida da sempre sentita tra le due tifoserie. Sarà una motivazione in più per fare bene”.
Note – Assenti per circa 30 giorni Blake Francis, frattura scomposta del terzo e quarto metacarpo della mano destra, e Mabor Dut Biar, distorsione al ginocchio. Grande ex della partita Andrea Zerini, 5 stagioni consecutive dal 2011 al 2016 in biancoazzurro. Nella sua ultima annata è stato capitano della “Stella Del Sud”, con cui, nel 2011/12, ha conquistato la Coppa Italia di Legadue e la promozione in Serie A. Nel corso del precampionato Avellino e Brindisi si sono incontrate in due occasioni, dividendosi equamente la posta in palio, al termine di sfide molto equilibrate. In finale del torneo di Penne, Memorial “Fabrizio Di Flavio”, Avellino ebbe la meglio con il punteggio di 90-83 (Chandler MVP); Brindisi si riscattò una settimana dopo nel Memorial “Pentassuglia”, in cui riuscì nel finale di gara ad imporsi per 91-89 (Copeland MVP).
Media – La partita sarà trasmessa domenica 12 ottobre in diretta alle ore 12:30 su Rai Sport HD, canale 58 del digitale terrestre, e visibile, sempre in diretta ed in chiaro, sulla piattaforma Rai Play (https://www.raiplay.it/dirette/raisport); ma anche in tutti i territori raggiunti dal satellite Hotbird 13 (Europa e bacino del Mediterraneo) e sul canale internazionale Rai Italia, trasmesso e diffuso nel mondo, in lingua italiana. La gara sarà inoltre disponibile in visione free-on demand su Rai Play. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio, media partner Valtur Brindisi.

 

CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA – ESTRA PISTOIA
Dove: PalaFlorio, Bari
Quando: domenica 12 ottobre, 17:00
Arbitri: Giovannetti, Ugolini, Giovagnini
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI RUVO DI PUGLIA
Stefano Rajola (allenatore) –
“L’impegno c’è stato, ma in questo momento ci manca la qualità. Contro Pistoia affronteremo una squadra forte, ma più che pensare a loro dobbiamo concentrarci su noi stessi, sulla nostra crescita difensiva e offensiva. In parte qualche passo avanti lo abbiamo fatto nella gara con Mestre, soprattutto nel primo tempo, ma dobbiamo migliorare ancora tanto nella produzione offensiva: stiamo tirando con brutte percentuali e creando pochi buoni tiri. Non è un momento facile, perdere 4 partite di fila non piace a nessuno. Sapevamo che le prime 3 gare sarebbero state proibitive, ma mercoledì avremmo voluto un risultato diverso. Ora serve continuare a credere nel lavoro che stiamo facendo e cercare di migliorare partita dopo partita”.
Tommaso Laquintana (giocatore, playmaker) – “La squadra sta attraversando un momento di sfiducia, nonostante il lavoro quotidiano sia di alto livello. Ci stiamo allenando bene, con intensità e concentrazione, ma purtroppo le prestazioni in campionato non sono state all’altezza delle nostre aspettative. Mi aspetto una reazione domenica, di squadra, perché sappiamo perfettamente che non siamo questi. Tutti, dallo staff ai giocatori, ci aspettiamo una risposta importante: siamo pronti e carichi per far sì che questo avvenga. Affronteremo una grandissima squadra come Pistoia, tra le candidate alla promozione. Ho giocato lì e so bene quanto il basket sia sentito in quella piazza e quanto quella città meriti la massima serie. Per noi sarà una sfida dura, ma vogliamo giocarci le nostre carte e provare a portare a casa la prima vittoria in campionato. Sarebbe fondamentale anche dal punto di vista mentale: ci sbloccherebbe e ci darebbe fiducia per il prosieguo della stagione”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI PISTOIA
Tommaso Della Rosa (allenatore) -
“Contro Livorno, da metà secondo quarto non siamo stati in grado di creare le occasioni per mettere in ritmo tutti i giocatori, come era successo anche nelle precedenti gare. La sconfitta non ci ha ridimensionato, siamo quelli di prima: abbiamo solo bisogno di lavorare, come in questi giorni, con serenità, per affrontare il match sul campo di Ruvo. Al termine dell’ultima gara ho visto negli occhi dei giocatori la rabbia giusta e la delusione del risultato, mi auguro che questo sia un segnale positivo per le prossime sfide che ci aspettano”.
Nicolas Alessandrini (giocatore, ala) - “Siamo nella prima settimana del campionato con 3 partite in 7 giorni e quindi fisicamente è probante, con anche qualche acciacco in casa nostra. Dopo la sconfitta con Livorno dobbiamo reagire, soprattutto a livello mentale e poi dal punto di vista fisico: c’è da essere pronti, sapendo che gli avversari possono metterci le mani addosso”.
Note – Assente Gabriele Benetti, che si è operato per la rottura del legamento crociato del ginocchio destro: starà fuori per diversi mesi. Tre gli ex Pistoia Basket in casa Ruvo di Puglia: Micheal Anumba, che ha esordito in Italia con la maglia biancorossa in A la scorsa stagione giocando, fino a febbraio, 13 partite; Tommaso Laquintana, playmaker di Pistoia in A nella stagione 2017/18, dove totalizzò 25 presenze; Jacopo Borra, che nel 2012/13 conquistò la promozione in Serie A con la maglia di Pistoia.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni periodo sui canali social della Società. Differita del match su TVL (canale 14 DTT, domenica alle ore 21:00). Radiocronaca diretta su Radio Diffusione Pistoia (95.0 Mhz in provincia di Pistoia).

 

LIOFILCHEM ROSETO – FERRARONI JUVI CREMONA
Dove: PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi (Te)
Quando: domenica 12 ottobre, 17:00
Arbitri: Pazzaglia, Cassinadri, Bertuccioli
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI ROSETO
Alex Finelli (allenatore) –
“Fondamentale resettare tutto in ottica domenica, ci aspetta una gara importantissima: fondamentale mantenere la barra dritta, sappiamo che è un campionato di una difficoltà pazzesca, basti pensare che nell’ultimo turno ci sono state 7 vittorie in trasferta. In questo momento i giocatori devono continuare a sentire il supporto e la grinta del nostro popolo, perché l’obiettivo ora è vincere assolutamente in casa contro Cremona, loro anche arrivano da 3 sconfitte e arriveranno arrabbiati; per batterli dobbiamo sicuramente fare un passo in avanti rispetto all’ultima gara”.
Note – Indisponibile Giordano Durante, infortunatosi in pre-season: si giocherà regolarmente al PalaMaggetti, con la Società che ha deciso di commutare la giornata di squalifica inflitta in ammenda. Ex della gara Marco Timperi.
Media – Gara in diretta ed esclusiva su LNP Pass, aggiornamenti live sulla pagina Facebook e Instagram “Pallacanestro Roseto”.

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore)
 - “I ragazzi hanno assorbito bene queste prime due partite della settimana, quindi andiamo a Roseto con fiducia. Abbiamo desiderio di giocare una partita di grande spessore emotivo, perché questo sarà il tema principale della partita di Roseto. Non sarà una scelta estrema che deciderà la partita, ma sarà la capacità della squadra di compattarsi e di stare sulla stessa pagina nei 40 minuti. Roseto è una squadra brava a correre in contropiede, a giocare i pick and roll in transizione ed a trovare tiri aperti nei primi secondi del possesso. Dovremmo stare concentrati sull'1 contro 1, sulle caratteristiche individuali, perché questo farà la differenza. Ovviamente per ultimo, ma non per ultimo come importanza la lotta, la predominanza sotto i tabelloni sarà fondamentale, Cannon è un giocatore esperto di questo campionato, lo conosciamo e credo che sarà importante controbattere la lotta a rimbalzo”.
Alessandro Panni (giocatore) – “Ci attende una trasferta difficile, in un campo caldo e ostico per tutti. Hanno vinto contro la Fortitudo e perso di poco con Pesaro domenica e sicuramente vorranno rifarsi davanti al loro pubblico. Dovremo cercare di avere più energia di loro, visto che sarà la terza partita in 7 giorni e di limare gli errori delle ultime partite, ma anche continuare il nostro percorso di crescita che ci ha portato a sfiorare la vittoria contro una squadra molto forte come Avellino. Dopo 3 sconfitte in fila, sia per noi che per loro, sarà come giocare una finale”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento).

 

GEMINI MESTRE – DOLE BASKET RIMINI
Dove: Palasport Taliercio, Mestre (Ve)
Quando: domenica 12 ottobre, 18:00
Arbitri: Berlangieri, Puccini, Chersicla
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI MESTRE
Mattia Ferrari (allenatore) –
“Giochiamo una gara casalinga contro una delle 3-4 favorite designate alla vittoria finale. Rimini è una corazzata, ha una qualità importantissima in ogni singolo giocatore del proprio roster in termini di cifra tecnica, fisicità e atletismo, per cui noi non potremmo altro che provare a mettere in campo tutta l’intensità e tutto l’orgoglio che avremo, per cercare di restare il più possibile in partita e di competere”.
Simone Valsecchi (giocatore) – “La partita che ci aspetta domenica in casa contro Rimini sarà una sfida difficile con un avversario esperto. Noi, dal nostro canto, dobbiamo prepararci a dare tutto come abbiamo dimostrato in queste ultime gare, ma soprattutto a 40 minuti di grande durezza fisica e mentale”. 
Note – Secondo Game Sponsor Day della Gemini. A partire dalle 16:30 Alberto Masè e Barbara Franceschini di BF Informatica scambieranno due chiacchere “a tu per tu” con coach Mattia Ferrari in sala stampa. A seguire un caffè con il presidente del Consorzio Progetto Mestre, Arch. Filippo Caprioglio e infine l’incontro con il direttore sportivo biancorosso Samuele Marton, per scoprire come funziona lo scouting nel basket. A premiare l’impegno di BF Informatica per i nostri colori sarà il presidente Guglielmo Feliziani, pochi minuti prima dell’inizio della partita. È prevista la presenza di un DJ per il prepartita.
Media – La partita di domenica sarà trasmessa in diretta streaming (a pagamento) su LNP Pass. Gli aggiornamenti alla fine di ogni quarto verranno pubblicati sui profili social ufficiali, Facebook e Instagram, di Basket Mestre 1958.

QUI RIMINI
Sergio Luise (vice allenatore)
 – “Mestre sta dimostrando, grazie alla sua energia, di poter competere in questo campionato. Stiamo andando a giocare con una squadra che al momento ha più punti di noi e va rispettata, oltre al rispetto che bisogna avere per ogni avversario. Loro giocano con tanti giovani che stanno mettendo in campo la voglia di mostrarsi in un campionato maggiore, con la consapevolezza di poter competere. Il loro miglior marcatore è Curry, autore di prestazioni balistiche importantissime, potrebbero aggiungere un nuovo straniero esperto del campionato come Alipiev, anch’esso giocatore capace di segnare tanti punti, ma è tutta la squadra che sta dimostrando di voler aggredire le partite. Noi dobbiamo essere bravi a pareggiare questa intensità, per poi cominciare a competere dal punto di vista tecnico e tattico”.
Giovanni Tomassini (giocatore) – “Quella di Mestre sarà una partita ovviamente difficile. Loro hanno iniziato il campionato molto bene e soprattutto in casa esprimono un gioco elettrico e con tanti punti. Noi dobbiamo cercare di copiare le due partite che abbiamo già giocato in trasferta e annullare i due passi falsi fatti al Flaminio”.
Note – Ancora in dubbio Gora Camara. Ex di turno coach Mattia Ferrari, allenatore di Rimini dal 2021 al 2023 e vincitore della Serie B 2021/22.
Media – Diretta streaming su LNP Pass e in differita su Icaro TV domenica alle 23:00.

 

UNIEURO FORLÌ – UEB GESTECO CIVIDALE
Dove: Unieuro Arena, Forlì
Quando: domenica 12 ottobre, 18:00
Arbitri: Gagliardi, Rudellat, Tirozzi
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – 
“Giocare con Cividale presenta sempre grandi insidie che oramai, viste le tante sfide ravvicinate, conosciamo bene. Non ci arriviamo al meglio, anche se nella partita di Cento abbiamo fatto dei miglioramenti, ma non ancora sufficienti. Anche nei 3 anni precedenti abbiamo avuto momenti difficili, affrontato difficoltà impreviste, ma con il lavoro siamo sempre riusciti a trovare la soluzione, raggiungendo ottimi risultati contro i favori dei pronostici. Mancano ancora 34 partite, non dobbiamo perdere la fiducia e dobbiamo continuare a lottare uniti”.
Angelo Del Chiaro (giocatore) – “Cividale è una squadra che conosciamo molto bene e che abbiamo già incontrato tante volte. Veniamo entrambe da una sconfitta e abbiamo quindi voglia di rivalsa e per noi non c'è occasione migliore che farlo davanti al nostro pubblico. Siamo carichi e pronti per far vedere chi siamo e che ci siamo”.
Note - In cerca di riscatto, l'Unieuro Forlì attende Cividale nel match valido per la 5^ giornata di regular season. La Pallacanestro 2.015 Forlì comunica che per tutta la durata del campionato 2025/26 l’acquisto dei biglietti per le singole partite sarà più conveniente se effettuato durante la settimana. Sarà possibile acquistare il proprio tagliando nominale online oppure in presenza, muniti di documento d’identità, nelle rivendite autorizzate oppure tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30, presso la sede della società in via F. Corridoni 10. Si ricorda che il biglietto nominale presuppone la registrazione dei dati personali ed allunga inevitabilmente le tempistiche di emissione del titolo d’ingresso. Domenica 12 ottobre la biglietteria dell'Unieuro Arena aprirà eccezionalmente anche dalle ore 10:00 alle ore 12:30, con la possibilità di acquistare i biglietti ai prezzi vantaggiosi in vigore durante la settimana. Nel pomeriggio, la biglietteria dell'Unieuro Arena aprirà alle ore 17:00, un'ora prima della palla a due. Info e tariffe al seguente link: https://tinyurl.com/mwkcd8ad. Scaricando la App della Pallacanestro Forlì, disponibile sia per Android che iOS, dalle ore 10:00 di sabato 11 ottobre si potrà partecipare all'App Contest “Indovina lo scarto”, per vincere uno dei 5 biglietti di settore Giallo messi in palio per la partita contro Scafati, domenica 19 ottobre alle ore 18:00 all'Unieuro Arena. Ospiti della Pallacanestro 2.015 Forlì saranno alcune scuole del territorio ed alcune aziende partner, che potranno vivere le emozioni di una domenica al palazzo tifando per la squadra della città. In campo, le pause di gioco saranno animate dalle ginnaste di Gymnica 96. Online qui il Match Program numero 5 della stagione, con la presentazione della partita, le modalità di acquisto della nuova divisa e tutte le info per assistere alle partite della Pallacanestro 2.015 Forlì.
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming live in abbonamento sulla piattaforma LNP Pass di Lega Nazionale Pallacanestro, con collegamento dalle ore 17:30 per l'ampio prepartita a cura dell'ufficio stampa della Pallacanestro 2.015 Forlì, con gli approfondimenti dei temi legati alla partita e le dichiarazioni di coach Antimo Martino e Stefano Pillastrini a pochi minuti dalla palla a due. Aggiornamenti live saranno disponibili sui canali social ufficiali della Pallacanestro 2.015 Forlì e, tramite notifiche push, sulla App. Il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita della gara martedì 14 e venerdì 17 ottobre alle 17:00 sul canale 78 TR Sport del digitale terrestre. 

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore)
– “Forlì è una nostra avversaria storica, l'abbiamo incontrata in tutti i nostri campionati di Serie A2, poi l'anno scorso nei playoff e quest'anno in Supercoppa; abbiamo vinto e perso, ci siamo incontrati in momenti molto positivi, molto belli, mentre questo invece è un momento di difficoltà, credo, per entrambi. Noi in questo periodo dobbiamo più che mai pensare al nostro modo di giocare e sicuramente alzare la qualità della nostra circolazione di palla, del nostro movimento, di come trovare le soluzioni nel migliore dei modi, avere una consistenza difensiva superiore a quelle che abbiamo mostrato nelle ultime partite e anche una continuità di rendimento nell'arco di 40 minuti, perché spesso siamo andati a strappi, abbiamo avuto momenti buoni, soddisfacenti e altri momenti invece negativi. Tutte queste cose sono obiettivi del nostro lavoro, del nostro allenamento, del nostro impegno e vogliamo ovviamente applicarli in partita e quindi andremo a Forlì con l'obiettivo di migliorare la qualità del nostro gioco per poi, di conseguenza, riuscire a fare o risultato”.
Matteo Berti (giocatore) – “Domenica giochiamo contro Forlì, che sta attraversando un periodo complicato, più o meno come noi, avendo perso 3 partite, di cui 2 consecutive in trasferta, una molto netta contro Rieti e l’altra contro Cento. Ci troveremo, credo, una squadra molto ‘arrabbiata’ e molto esperta, con diversi giocatori che hanno molti ‘punti nelle mani’ e questa consapevolezza deve spingerci a reagire con grande intensità e attenzione, dimenticando le ultime sconfitte che ci hanno lasciato molto ‘amaro in bocca’: per noi la vittoria domenica è davvero molto importante”.
Note – Indisponibile Deshawn Freeman per infortunio.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle ore 22:00 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Gesteco.

 

RSR SEBASTIANI RIETI – SELLA CENTO
Dove: PalaSojourner, Rieti
Quando: domenica 12 ottobre, 18:00
Arbitri: Foti, Ferretti, Di Martino
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI RSR SEBASTIANI RIETI
Franco Ciani (allenatore) –
“Altre 72 ore ed è nuovamente il momento di tornare sul campo, per cui archiviare in fretta la grande soddisfazione di aver violato il campo di Cividale con una prestazione molto solida e mente immediatamente rivolta al nuovo impegno. Caratteristiche diverse, giocatori diversi, con tipologie di sistema piacevole. Cento è una squadra che ha iniziato la stagione con alti e bassi, ma che ha talento per poter essere competitiva in qualsiasi situazione, per cui dovremmo ripetere l’atteggiamento e l’efficacia del rendimento difensivo anche contro questa avversaria. Un occhio di riguardo per Davis e per Devoe, che rappresentano i terminali principali del loro sistema, ma senza trascurare gli altri giocatori del pacchetto di italiani, che sono capaci anche di diventare protagonisti, per il resto abbiamo così desiderio di continuare questo cammino e di continuare a inanellare risultati positivi, costruendo piano piano una solidità, anche di classifica, importante. Ci auguriamo ovviamente che, dopo quelli che sono stati i risultati di questo periodo, ci sia un’ulteriore e più numerosa partecipazione del nostro pubblico, in modo tale che il PalaSojourner diventi un fattore campo che ci spinga sempre di più”.
Matteo Parravicini (giocatore) – “Siamo in un buon momento e lo dimostrano le 3 vittorie consecutive, ma sappiamo che non possiamo permetterci cali di concentrazione. Domenica ci aspetta una partita dura contro una squadra come Cento, che ha esperienza e talento in ogni ruolo. Dovremo imporre il nostro ritmo fin dall’inizio, giocare di squadra e restare uniti nei momenti difficili. Giocare al PalaSojourner davanti ai nostri tifosi è sempre una spinta in più: vogliamo regalare loro un’altra vittoria e continuare a crescere partita dopo partita”.
Note – Niente da segnalare.
Media - Gara in diretta streaming esclusiva su LNP Pass.

QUI CENTO
Lorenzo Dalmonte (primo assistente allenatore) -
“Arriviamo a Rieti con entusiasmo dopo la vittoria di mercoledì con Forlì e con una buona condizione fisica, grazie all’ottima gestione del lavoro da parte dello staff. Affronteremo una squadra tra le più in fiducia del campionato, profonda e piena di soluzioni, ma vogliamo concentrarci su noi stessi e continuare a migliorare ogni giorno. Sappiamo che il campo di Rieti è uno dei più difficili, ma andiamo lì per giocarcela e provare a mettere un granello nel loro ingranaggio, con la mentalità di chi vuole fare un’altra grande partita”.
Note - Ex della partita: Mattia Palumbo, Giorgio Piunti, Alessandro Paesano.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sul profilo Instagram della Società @benedettoxiv. La partita viene trasmessa in differita da Canale 88-MadeinBo martedì 14 ottobre alle 21:30.

 

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – VICTORIA LIBERTAS PESARO
Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: domenica 12 ottobre, 18:00
Arbitri: Salustri, Almerigogna, Coraggio
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Attilio Caja (allenatore) –
“Torniamo subito in campo per affrontare un'altra partita tosta, a pochi giorni dalla maratona di Treviglio contro l'Urania Milano. Non c'è tempo per voltarsi indietro ma siamo stati estremamente soddisfatti della vittoria ottenuta pochi giorni fa, giocando benissimo e stando in vantaggio per più di 40 minuti. Il margine è stato spesso ampio, pur nelle difficoltà di essere corti nelle rotazioni, con capitan Fantinelli che si è sacrificato per la squadra, mettendoci cuore e tecnica difensiva. Siamo riusciti a portare tanti giocatori in doppia cifra realizzativa, ma non è stato solo quello il segreto del nostro successo. Abbiamo meritato, ed ora dovremo essere bravi a ricaricare pile ed energia per i prossimi impegni, a partire da quello del prossimo turno, contro Pesaro”.
Note - Assenti Valerio Mazzola, Simon Anumba e Lorenzo Benvenuti.
Media - Diretta streaming su LNP Pass, radiofonica su Radio Sanluchino e audiocronaca live su Canale 88. Differita televisiva su Canale 88, lunedì 13 ottobre alle ore 21:30.

QUI VL PESARO
Spiro Leka (allenatore) –
“Ci attende una sfida intensa, su un campo storicamente ribollente di tifo. Sarà una sfida emozionante, come tutti i confronti tra Effe e VL, nel segno della tradizione della pallacanestro italiana. È un grande classico, si affrontano gli unici due Club che – in questo campionato di Serie A2 – possono vantare nel proprio albo d’oro la conquista di due scudetti. La vittoria ottenuta a Roseto ci dà fiducia in vista di domenica, quando sfideremo una formazione molto forte ed esperta. Dovremo essere ‘freddi’ e rispettare il piano partita. Andiamo a Bologna per regalare un’altra soddisfazione al pubblico pesarese che ci segue sempre”.
Note – Maschera protettiva per Octavio Maretto dopo l’infortunio (frattura composta delle ossa nasali) riportato nella trasferta di Roseto. Accertamenti in corso per valutare le condizioni di Kay Felder.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre nella regione Marche) domenica sera alle 21:30.

 

REALE MUTUA TORINO – LIBERTAS LIVORNO 1947
Dove: Pala “Gianni Asti”, Torino
Quando: domenica 12 ottobre, 18:00
Arbitri: Vita, Bonotto, Tallon
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI TORINO
Paolo Moretti (allenatore) –
“Veniamo da una sconfitta, a Verona, che ci ha penalizzati soprattutto nel punteggio, rispetto all'impegno e allo sforzo che abbiamo messo in campo. Dalla partita di mercoledì sono emersi alcuni aspetti su cui è necessario lavorare, ma la disponibilità dei ragazzi è positiva, siamo fiduciosi di poter tornare a offrire prestazioni migliori”.
Note - Assente Matteo Ghirlanda, che prosegue la riabilitazione dall'intervento chirurgico al legamento crociato anteriore del ginocchio destro. Ritorno al Pala Gianni Asti da avversario per Tommaso Fantoni, il lungo veterano della Libertas, che giocò sotto la Mole nel biennio 2014-2016 con la Manital, conquistando una promozione in Serie A.
Media - Partita visibile in diretta streaming su LNP Pass.

QUI LIBERTAS LIVORNO
Andrea Diana (allenatore) -
“È già tempo di tornare in campo e per noi sarà la quarta partita in 13 giorni. Siamo ben consapevoli che Torino, dopo due sconfitte consecutive, vorrà aggredirci fin dal primo minuto. Ci vorrà la migliore versione di noi stessi per essere competitivi. La vittoria di Pistoia, la terza consecutiva, ci ha dato ulteriore conferma dei progressi che stiamo facendo, sia a livello di squadra che a livello individuale. Andiamo a giocarcela con fiducia!”.
Niccolò Filoni (giocatore) – “Proveniamo dalla partita di Pistoia che è stata quella che secondo me ci rappresenta un po' più di tutte, perché abbiamo difeso forte e poi abbiamo concretizzato in attacco da più fronti. La partita di Torino sarà importante per poter confermare la nostra fiducia ed il momento positivo. Dobbiamo riuscire a prepararla in questi pochi giorni, avendo avuto il turno infrasettimanale, ma so che lavorando come stiamo facendo in questi giorni sarà una trasferta positiva”.
Note – Infortunato Nicolò Isotta (problema a un polpaccio: viene valutato quotidianamente). Ex: Tommaso Fantoni, alla PMS Torino nel 2014/15 e all’Auxilium Torino nel 2015/16.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sul profilo Facebook della Società: Libertas Livorno 1947.

 

GRUPPO MASCIO BERGAMO – WEGREENIT URANIA MILANO
Dove: Chorus Life Arena, Bergamo
Quando: domenica 12 ottobre, 18:00
Arbitri: Luca Attard, Cappello, Spessot
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI BERGAMO
Maurizio Lasi (vice allenatore) –
“Veniamo da due vittorie importanti, domenica all'esordio in casa contro Roseto e poi a Rimini, contro una delle squadre favorite per lottare per la massima serie. Queste due vittorie aiutano i ragazzi a creare un’identità di squadra e rafforzano la convinzione che il percorso che stiamo seguendo è quello giusto, per la crescita individuale e di squadra. Domenica contro Milano sarà un ulteriore banco di prova: inaugureremo a livello di pallacanestro il nuovo palazzo di Bergamo, la ChorusLife Arena. Saremo la prima squadra di basket a giocarci e questi ci rende orgogliosi di quest'evento: vogliamo onorarlo nel modo migliore. Sappiamo che sarà difficile contro l'Urania Milano, un’ottima squadra: arrivano da una partita persa dopo due supplementari contro la Fortitudo, dove il loro giocatore simbolo, Alessandro Gentile, ha segnato 31 punti sfiorando la tripla doppia. Sono una squadra esperta, con due ottimi stranieri, con italiani di talento come Amato e altri giocatori che la rendono completa in ogni reparto. Noi dovremo essere bravi nel consolidare i passi in avanti fatti contro Roseto e Rimini e sarà fondamentale che continui ad esserci il contributo di tutti quelli che entrano in campo, come è sempre avvenuto in questo inizio di campionato, perché stiamo affrontando un ciclo di partite molto vicine una all'altra”.
D’Angelo Harrison (giocatore) - “Sappiamo che giocheremo contro una squadra forte come Milano: mi aspetto una partita molto difficile, ma saremo pronti ad affrontarla. Dobbiamo essere pronti e mettere la nostra ultima vittoria a Rimini alle spalle. Ogni partita è una sfida e dobbiamo affrontare quella nuova”.
Note - Esordio casalingo stagionale a Bergamo, dopo la precedente gara interna contro Roseto disputata all’Opiquad Arena di Monza, per la Gruppo Mascio sul nuovo parquet della ChorusLife Arena, dove giocherà poi mercoledì 15 ottobre alle 20:30 nel recupero della prima giornata contro la Vuelle Pesaro. Bergamo sta segnando 89,3 punti di media, ha portato 15 uomini in doppia cifra in tre giornate (6 a Pistoia, 4 contro Roseto e 5 a Rimini) e sta avendo il miglior marcatore in Harrison con 24,3 punti a serata.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) -
“Dovremo cercare di prendere la parte migliore della gara persa dopo due overtime con la Fortitudo. Provando ad avere una tenuta difensiva più efficace, troppi punti presi già all’intervallo nelle ultime due sfide, che diventano poi un gap che spesso non riesci a colmare. E domenica ci aspetta una sfida contro una squadra molto competitiva e ricca di talento e fisicità. Bergamo ha esterni importanti come Bartoli, Bossi e Lombardi che sanno farti molto male in transizione, oltre ad una coppia di stranieri da categoria superiore”.
Ion Lupusor (giocatore) - “Domenica affrontiamo l'ennesima partita di questa settimana, questa volta contro Bergamo che viene da due vittorie importanti e che sta attraversando un ottimo momento di forma. Noi arriviamo da una sconfitta che brucia, dopo due overtime, una partita infinita in cui abbiamo dato tutto. Nonostante il risultato ci portiamo dietro buone sensazioni e tanta voglia di riscatto”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

GIVOVA SCAFATI – TEZENIS VERONA
Dove: Beta Ricambi Arena PalaMangano, Scafati (Sa)
Quando: domenica 12 ottobre, 18:00
Arbitri: Maschio, De Biase, Moretti
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI SCAFATI
Alberto Mazzetti
(assistente allenatore) - “Quella di domenica sarà la terza partita in 7 giorni. Il susseguirsi delle gare ci pone l’urgenza di voltare velocemente pagina e lasciarci alle spalle la sconfitta sul filo di lana a Brindisi. Con la consapevolezza che, se riusciamo a curare meglio i particolari, possiamo alzare l’asticella del nostro campionato. Verona, nell’immediato, ci mette il senso d’urgenza di mantenere inviolate le nostre mura”.
Lucas Fresno (giocatore) - “Affrontiamo una delle squadre più attrezzate di un campionato che si sta dimostrando estremamente equilibrato in queste prime gare. Sarà una prova importante per il nostro gruppo. Una partita nella quale dobbiamo far valere il nostro fattore campo, sostenuti anche dal nostro pubblico. Ma, innanzitutto, dobbiamo essere protagonisti di una gara solida in tutti gli aspetti del gioco”.
Note - Diego Monaldi è l’ex di turno: nella stagione 2021/22 guidò i gialloblù alla promozione in Serie A, ottenendo inoltre il riconoscimento di Mvp della finale playoff. Per la partita con Verona, tutti disponibili per coach Crotti. Anche Lorenzo Caroti, squalificato per una giornata dopo l’espulsione nella gara infrasettimanale di Brindisi, ma regolarmente in campo dopo il pagamento della relativa sanzione da parte del club.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP Pass. Aggiornamenti del risultato in tempo reale sui profili social dello Scafati Basket.

QUI VERONA
Demis Cavina (allenatore) –
“Domenica ci attende un’altra partita stimolante, al termine di una settimana in cui abbiamo gestito e modulato il lavoro, per la prima volta in presenza di un turno infrasettimanale. In precampionato avevamo già sperimentato le 3 gare in 7 giorni, ma con carichi ovviamente differenti. In questi giorni abbiamo lavorato bene per smaltire le fatiche di mercoledì e prepararci al meglio alla sfida di Scafati. Siamo ancora in una situazione un po' di emergenza sul piano fisico. Gli esami a cui si è sottoposto Poser hanno evidenziato significativi progressi, ma difficilmente sarà a disposizione, mentre prosegue la gestione di Johnson. Sappiamo che tutti dobbiamo dare qualcosa in più, come già accaduto nelle ultime partite, dove diversi giocatori hanno saputo adattarsi a ruoli non abituali, e di questo sono molto soddisfatto”.
Federico Zampini (giocatore) – “Affrontiamo una squadra ben attrezzata, che fa dell’1 contro 1 il suo punto di forza. Ha molti giocatori che conoscono bene il campionato ed altri, come per esempio Bruno Mascolo e Lorenzo Caroti, che sono un lusso per questa categoria. Il nostro obiettivo sarà quello di limitare il loro talento offensivo, cercando di esprimere la nostra pallacanestro sin dalla palla a due”.
Note – Niente da segnalare.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21:00, con replica mercoledì alle ore 15:00.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
NOTIZIE DALLE SEDI REALIZZATE DAGLI UFFICI STAMPA DEI CLUB DI SERIE A2 OLD WILD WEST

Immagine di copertina LNP Foto/Benedetto XIV Cento