Bella, intensa, spettacolare ed emozionante: la VL Pesaro sbanca il PalaDozza 74-81

La Victoria Libertas Pesaro non si ferma e al PalaDozza conquista la terza vittoria consecutiva: un successo pesante sul parquet della storica rivale Flats Service Fortitudo Bologna. Nella 5^ giornata di Serie A2 Old Wild West finisce 74-81 al termine di 40 minuti intensi, spettacolari ed emozionanti.

Coach Spiro Leka manda in quintetto Tambone, Maretto, Bucarelli, Miniotas e De Laurentiis mentre coach Caja schiera Moore, Sarto, Fantinelli, Gamberini e Moretti.

Il match si apre con le triple di Moore e Tambone. Il primo vantaggio pesarese di serata porta la firma di Miniotas, si prosegue con le bombe di Sarto e Maretto. La VL torna avanti con il libero di Tambone ma Moore dai sette metri regala il sorpasso ai biancoblu. L’ex capitano biancorosso Imbrò e Della Rosa portano le due squadre sul 24-21 alla prima pausa.

Il secondo quarto inizia con la tripla di Virginio e la schiacciata di Bertini. Timeout per coach Caja a 9’05” dalla pausa lunga sul 24-26: si va avanti tra sorpassi e controsorpassi e con la nuova bomba di Virginio che vale il 26-30 al 14′. Canestro troppo facile per Sorokas e stavolta il timeout è per la panchina pesarese. Prosegue l’ottima serata al tiro di Virginio che dai sette metri piazza il tiro del 30-35 e nell’azione successiva sempre dalla lunga distanza subisce il fallo di Fantinelli. 2/3 dalla lunetta per Nicolò che è on fire e regala spettacolo con un altro canestro di grande livello. La Fortitudo è costretta a chiamare timeout ma la VL allunga con la bomba di Bertini e i due liberi di Tambone per il 30-44 con cui si va all’intervallo.

Al ritorno in campo Sorokas e Miniotas sbloccano il tabellino: al 23′ De Laurentiis da sotto firma il 34-48, dall’altra parte è il numero 9 biancoblu a realizzare cinque punti consecutivi che valgono il -9 per i bolognesi. Maretto e Bucarelli sono una sentenza dall’arco, coach Caja decide di chiamare timeout a 4’43” dalla terza sirena sul 43-56. Break pesarese che vale il massimo vantaggio al 27′ grazie alla bomba di Bertini e quella di Trucchetti per il 45-64, poi la Fortitudo accorcia leggermente con la tripla di Moore alla quale replica Trucchetti ma il numero 2 bolognese si ripete sulla sirena di fine terzo quarto che si conclude sul 57-71.

Gli ultimi dieci minuti iniziano col semigancio di Sorokas e con il quarto fallo di Della Rosa che ferma irregolarmente Maretto (59-73). L’ex Imbrò da tre tiene vive le speranze di rimonta bolognesi imitato da Fantinelli per il -9. La VL trova una magia con Tambone (65-76), Bologna anche grazie a un fallo tecnico ai danni dei biancorossi al 36′ torna a -5. Tambone sbaglia dall’arco, Virginio esce per falli. In lunetta Sorokas fa 1/2, per la VL Miniotas trova due punti molto preziosi. La squadra di coach Leka respira con l’infrazione di passi di Sarto e trova un canestro pesante con Bucarelli. Timeout Fortitudo sul 72-80 a 2’40” dalla fine, Moretti regala ai biancoblu il -6.

Finale convulso, rimbalzo catturato da Bucarelli, errore per De Laurentiis e per Moore da tre. Fallo di Moretti su Tambone a 19 secondi dalla sirena, infrazione di cinque secondi sulla rimessa per i pesaresi. Possesso bolognese, Sorokas sbaglia la tripla del possibile -3. Fallo sistematico su Miniotas che fa 1/2. Un libero che vale la vittoria, pesantissima, sul campo della storica rivale. Al PalaDozza finisce 74-81.

Cinque i pesaresi in doppia cifra: 14 punti a testa per Virginio e Miniotas, 12 per Maretto, 10 per Bertini e Tambone.

Così coach Spiro Leka a fine gara: “Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta, siamo stati bravi dall’inizio a non subire la loro pressione. Per almeno 30 minuti siamo stati in facile controllo e quasi perfetti. Chi è entrato dalla panchina, lo ha fatto con la faccia giusta. Complimenti ai miei ragazzi, quando la Fortitudo è rientrata siamo stati bravi a non perdere la testa. Stiamo crescendo come gruppo, adesso siamo pronti per dire la nostra lavorando quotidianamente a testa bassa. Ci godiamo questa vittoria e poi penseremo alla trasferta di Bergamo in programma mercoledì sera”.

Regimantas Miniotas ha sottolineato: “Mi avevano parlato della rivalità tra Fortitudo e Pesaro e quindi siamo molto felici di aver conquistato questa vittoria qui, sul parquet di Bologna. Stasera la chiave del successo è stata un’ottima difesa, con energia e attenzione. Siamo stati bravi a controllare la gara e a portarla a casa con merito”.

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – VICTORIA LIBERTAS PESARO 74-81 (24-21; 30-44; 57-71)

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA: Braccio ne, Moore 19, Sarto 6, Della Rosa 2, Sorokas 20, Imbrò 6, Guaiana 1, Fantinelli 8, Barbieri ne, Moretti 12, Gamberini ne Coach: Caja

VICTORIA LIBERTAS PESARO: Trucchetti 9, Bertini 10, Maretto 12, Sakine ne, De Laurentiis 5, Tambone 10, Virginio 14, Bucarelli 7, Miniotas 14, Fainke Coach: Leka

Arbitri: Salustri, Almerigogna, Coraggio

Ufficio Stampa VL Pesaro

Bologna, 12/10/2025