FIDENZA CEDE SOLO NEL FINALE CONTRO I KNIGHTS

Curioso prologo di partita per i Knights che prestano le divise durante il riscaldamento agli ospiti; divise (lasciate a Fidenza) che poi arriveranno poco prima della palla a due, preceduta a sua volta, dal minuto di silenzio per la tragedia di Rieti, in cui ha perso la vita Raffaele Marianella, salutato da applauso spontaneo del pubblico.

L’inizio non è proprio fluido per Legnano che incespica in alcuni errori di gestione e di scelte, che permettono a Fidenza il primo canestro con Ghidini e, dopo un paio di centri biancorossi, il vantaggio per 8-11 con Mantynen e successivamente il 10-16 con Martini.
Legnano inizia ad innescare Quinti che, tra canestri e palloni toccati, aiuta i Knights al recupero fino al -1 del 17-18, punteggio dopo 10’ di gioco.

La SAE Scientifica Soevis torna in vantaggio nei primi possessi del secondo periodo quando Quinti, De Capitani e Cizauskas mettono i punti del 23-18.
Mane segna da sotto, ma ora Legnano sembra più precisa e con Cizauskas e Scali mantiene il punteggio in suo favore, andando anche +8 sul canestro di Stepanovic e il libero di Oboe, ma chiudendo solo sul 32-28 a metà tempo, dopo il break di Carnevale e Martini.

All’inizio del terzo periodo il “magic moment” della Fulgor continua e il break si allarga con Mantynen, Caporaso e Carnevale fino al 38-39, ma qui Cizauskas, Sodero e Stapanovic mettono il 10-3 che da un primo vantaggio interessante ai Knights, fino al gioco di 4 punti di Cizauskas che rompe gli indugi e porta la SAE Scientifica Soevis vicino al +10 che si concretizza sul 58-48 del 30’.

Con l’inizio dell’ultimo quarto, Legnano spinge sull’acceleratore e vola prima sul +17 del 67-50 e poi sul +20 del 74-54 in cui Quinti continua nella sua grande gara coadiuvato da tutti i Knights, in particolare da Sodero in versione assistman più che realizzatore.
A 2’ dalla fine Legnano molla un po' mentalmente e per intensità e lascia alla Fulgor gli ultimi canestri della gara che si chiuderà sul 75-64.

Una partita molto meno semplice di quello che il punteggio del secondo tempo dice.
Fulgor molto tignosa e cinica nel far pagare ai Knights ogni singolo errore; Legnano che però ha sicuramente il merito di alzare vertiginosamente la propria intensità nelle seconde parti di gara.
Ottimo risultato in vista anche della doppia trasferta a Orzinuovi di mercoledì e quella di domenica prossima a San Vendemiano.