Serie A2 Old Wild West 2025/26 - La presentazione della 10^ giornata

CALENDARIO
È in programma la decima giornata di Serie A2 Old Wild West 2025/26. Tre gli anticipi di sabato 8 novembre: Fortitudo Bologna-Brindisi, Avellino-Libertas Livorno e Cento-Ruvo di Puglia. Domenica 9 le altre sfide del turno.

Sabato 8 novembre, ore 20:30
Flats Service Fortitudo Bologna-Valtur Brindisi
Gruppo Lombardi Avellino Basket-Bi.Emme Service Libertas Livorno
Sella Cento-Crifo Wines Ruvo di Puglia

Domenica 9 novembre, ore 12:30
Victoria Libertas Pesaro-Givova Scafati
Domenica 9 novembre, ore 18:00
Tezenis Verona-RSR Sebastiani Rieti
Dole Basket Rimini-Reale Mutua Torino
Gruppo Mascio Bergamo-Ferraroni JuVi Cremona (a Monza)
Estra Pistoia-Gemini Mestre
Liofilchem Roseto-UEB Gesteco Cividale
Domenica 9 novembre, ore 19:00
Unieuro Forlì-Wegreenit Urania Milano

CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

Victoria Libertas Pesaro

14

7

2

Flats Service Fortitudo Bologna

12

6

3

Bi.Emme Service Libertas Livorno

12

6

3

Tezenis Verona

12

6

3

RSR Sebastiani Rieti

12

6

3

Valtur Brindisi

12

6

3

Sella Cento

10

5

4

Dole Basket Rimini

10

5

4

Gruppo Lombardi Avellino Basket

10

5

4

Ferraroni JuVi Cremona

8

4

5

UEB Gesteco Cividale

8

4

5

Estra Pistoia

8

4

5

Givova Scafati

8

4

5

Reale Mutua Torino

8

4

5

Unieuro Forlì

8

4

5

Gruppo Mascio Bergamo

8

4

5

Gemini Mestre

6

3

6

Crifo Wines Ruvo di Puglia

6

3

6

Liofilchem Roseto

4

2

7

Wegreenit Urania Milano

4

2

7

 

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per il nono anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

VICTORIA LIBERTAS PESARO-GIVOVA SCAFATI IN DIRETTA ESCLUSIVA SU RAISPORT HD E RAI PLAY
Lega Nazionale Pallacanestro ha rinnovato per la terza stagione consecutiva l’accordo con RAI, che ne ha acquisito i diritti per la trasmissione in esclusiva lineare free. Le gare del campionato di Serie A2 Old Wild West 2025/2026 sono ospitate, nella confermata cadenza quindicinale, dal canale RaiSport HD, numero 58 della piattaforma digitale terrestre. La gara selezionata è inoltre visibile, sempre in diretta ed in chiaro, sulla piattaforma Rai Play in simulcast (https://www.raiplay.it/dirette/raisport); ma anche in tutti i territori raggiunti dal satellite Hotbird 13 (Europa e bacino del Mediterraneo) e sul canale internazionale Rai Italia, trasmesso e diffuso nel mondo, in lingua italiana. La gara sarà inoltre disponibile in visione free-on demand su Rai Play. Domenica 9 novembre in diretta esclusiva su RaiSport HD e Rai Play l’anticipo della decima giornata tra Victoria Libertas Pesaro e Givova Scafati, dalla Vitrifrigo Arena di Pesaro. Collegamento dalle 12:15, palla a due alle 12:30. Telecronaca di Andrea Taffi, commento tecnico di Sandro De Pol.

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla rinnovata piattaforma LNP Pass, da dieci stagioni il canale televisivo delle partite LNP.
Per abbonarsi https://lnppass.legapallacanestro.com/choose-plan
Info/Customer Care help.lnppass@legapallacanestro.com

 

LE PARTITE

FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA – VALTUR BRINDISI
Dove: PalaDozza, Bologna
Quando: sabato 8 novembre, 20:30
Arbitri: Berlangieri, Perocco, Bertuccioli
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Paulius Sorokas (giocatore) –
“Veniamo da una sfida (quella di Pistoia) vinta con merito e sudata fino alla fine. Siamo stati bravi a fare il nostro gioco. Per assemblare 10 giocatori ci vuole tempo, stiamo lavorando tanto e pian piano ci stiamo arrivando, conoscendoci meglio e seguendo le regole difensive che chiede coach Caja, che è un master di tattica e di basket. Contro Brindisi sarà una partita molto tosta, conosciamo le loro qualità, ma vogliamo cercare di dare ulteriore continuità al nostro rendimento. In campo pensiamo prima di tutto a fare la nostra partita: forti in difesa ed a rimbalzo. Giocare al PalaDozza è un grande privilegio ma ti trasmette - al contempo - un grande senso di responsabilità. I nostri tifosi ti spingono a fare sempre un passo in più e meritano grande rispetto e massimo impegno da parte di tutti noi”.
Note – Assenti per infortunio Lorenzo Benvenuti e Matteo Imbrò.
Media - Diretta streaming su LNP Pass, radiofonica su Radio Sanluchino e audiocronaca live su Canale 88. Differita televisiva lunedì 10 novembre, alle ore 21:30, su Canale 88.

QUI BRINDISI
Zach Copeland (giocatore) –
“Il ritorno alla vittoria nell’ultima giornata contro Cividale ci ha dato fiducia e consapevolezza dopo due sconfitte consecutive. Abbiamo una squadra ricca di talento, spetta a noi indirizzarla nella giusta direzione ogni partita. Ci sono state sconfitte causate da mancanza di dettagli nei momenti clou, a cui bisogna prestare la massima attenzione. Il rientro in campo di Francis è sicuramente una marcia in più, influisce anche sul mio gioco togliendomi pressione dalle marcature avversarie. La mentalità difensiva sarà importante in una sfida difficile in un’arena molto calda e rumorosa”.
Note – Assente Mabor Dut Biar. In dubbio la presenza di Gabriele Miani, problema alla schiena. Nessun ex della partita, coach Piero Bucchi è nativo di Bologna. 17 i precedenti giocati dalle due squadre tra Serie A (Coppa Italia inclusa) e Serie A2, di cui 11 vittorie dei felsinei e 6 dei pugliesi. Non mancano gli intrecci anche sulle due panchine, sui cui siedono due degli allenatori in attività con più panchine in Serie A, Attilio Caja e Piero Bucchi; in totale 28 i match disputati, con l'allenatore dei pugliesi in vantaggio per 18-10.
Media – La partita sarà trasmessa sabato 8 novembre in diretta alle ore 20:30 sulla piattaforma LNP Pass. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app mobile iOS e Android. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio.  La partita sarà trasmessa in differita lunedì sera alle ore 23:00 su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) del Gruppo Editoriale Distante, media partner brindisino. Il locale Flabi Mediterranean coffee & food, punto di riferimento per tutti gli appassionati della pallacanestro brindisina, è la Club House della società biancoazzurra, unico locale pubblico autorizzato a trasmettere le partite della Valtur Brindisi per tutta la stagione sportiva 2025/26. Per info e prenotazioni chiamare il numero 375/5366001.

 

GRUPPO LOMBARDI AVELLINO – BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO
Dove: Pala Del Mauro, Avellino
Quando: sabato 8 novembre, 20:30
Arbitri: Enrico Bartoli, Morassutti, Giovagnini
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI AVELLINO BASKET
Maurizio Buscaglia (allenatore)
– “La squadra sta bene e sta cercando di dare continuità al lavoro di tutti i giorni, stiamo cercando di migliorare sempre, al netto dell’assenza di Chandler. Lavoriamo pensando a partita per partita. Sabato affrontiamo una squadra che gioca una buona pallacanestro, sta bene in campo ed è molto collaudata, con degli americani forti. Cercheremo di alzare il nostro livello e dare continuità alle nostre cose, giocando possesso per possesso, per dare la reale continuità di prestazione. Il mese di novembre è impegnativo, indipendentemente dall’avversario. Viviamo questo momento di stagione, per continuare lo step di crescita”.
Jaren Lewis (giocatore) – “Sì, siamo sulla strada giusta per trovare la giusta chimica di squadra, ci sono stati passi positivi effettuati e quando si vince c’è sempre un’energia migliore, speriamo di continuare su questa strada. Bisogna considerare che siamo una formazione nuova, ma c’è la possibilità di crescere ed a fine anno tireremo le somme di questo percorso. Adesso affrontiamo Livorno ed è una squadra dura, con esperienza e talento, sono stati bravi, perché hanno avuto una buona partenza e faremo di tutto per alzare il livello del gioco. Sarà una partita fisica e molto combattuta”.
Note – Per l’Avellino Basket fuori Jay Jay Chandler, per un problema muscolare.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram.

QUI LIBERTAS LIVORNO
Andrea Diana (allenatore) –
“Proveniamo da due sconfitte consecutive in trasferta: a Torino ed a Scafati. In entrambi i casi l’approccio alla partita è stato meno aggressivo di quello dei nostri avversari e abbiamo perso la battaglia a rimbalzo. Non dovremo concedere seconde opportunità ad una squadra che dispone di tanti tiratori dalla distanza. Servirà un inizio di partita deciso, perché giocare bene due quarti non è sufficiente per vincere, soprattutto su un campo caldo e in casa di una squadra forte come Avellino, che è stata costruita per andare in Serie A. C’è bisogno di una gara solida dal primo al quarantesimo minuto”.
Avery Woodson (giocatore) - “Avellino è una delle squadre più forti del campionato. Ci aspettiamo una partita molto dura, ma sarà importante metterci fisicità, aggressività, tanta difesa e soprattutto dovremo essere continui. Io terminale offensivo della squadra? Non credo sia giusto parlare di individualità, ma del team. E tutti, qui, amano questo gioco tanto quanto me e questo produce la crescita di tutto il gruppo”.  
Note – Infortunato Nicolò Isotta (problema ad un polpaccio: viene valutato quotidianamente). Ariel Filloy ha giocato nella Scandone Avellino, altra Società del capoluogo irpino, dal 2017 al 2019 in Serie A.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sul profilo Facebook della Società Libertas Livorno 1947.

 

SELLA CENTO – CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA
Dove: Baltur Arena, Cento (Fe)
Quando: sabato 8 novembre, 20:30
Arbitri: Nuara, Martellosio, Rezzoagli
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI CENTO
Emanuele Di Paolantonio (allenatore) -
“Stiamo crescendo, ma abbiamo ancora margini in tutti gli aspetti del gioco, dobbiamo continuare il nostro percorso con equilibrio e realismo. La partita contro Ruvo è uno scontro diretto fondamentale nel nostro cammino verso la salvezza, da affrontare con la stessa intensità e concentrazione delle ultime gare. Ruvo è in fiducia e ha qualità, quindi serviranno grande difesa e controllo dei rimbalzi. L’aspetto mentale sarà decisivo: dovremo giocare con continuità per 40 minuti. La classifica oggi conta il giusto, ciò che conterà davvero sarà dove saremo ad aprile”.
Edoardo Tiberti (giocatore) - “Giochiamo contro Ruvo di Puglia, una neopromossa che non è partita benissimo, ma nelle ultime 4 partite hanno 3 vittorie. Verranno qui a giocarsi tutte le loro carte; sicuramente hanno negli americani due punti fondamentali per il loro gioco e noi dovremo essere bravi nel cercare di contenerli il più possibile, seguendo bene la partita come stiamo facendo in maniera ottimale nelle ultime uscite, cosa che ci ha portato a dei risultati positivi. Se riusciremo a fare ciò con la solita bella cornice di pubblico della Baltur Arena potremo portare a casa 2 punti importanti, utili per tenere sotto una diretta avversaria per l’obiettivo salvezza”.
Note - Ex della partita: Bernardo Musso (a Cento nel 2023/24) e Scott Ulaneo (alla Benedetto nella stagione 2022/23).
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sul profilo Instagram della Società @benedettoxiv. La partita viene trasmessa in differita da Canale88-MadeinBo martedì 11 novembre dalle ore 21:30.

QUI RUVO DI PUGLIA
Stefano Rajola (allenatore) –
“Con Bergamo è stata una vittoria ancora più significativa, perché siamo tornati a giocare nella nostra casa, davanti al nostro pubblico. È un successo importante anche per la classifica e per come è arrivato: dopo l’inizio molto forte di Bergamo siamo riusciti a gestire il loro rientro ed a mantenere la lucidità nei momenti decisivi. Cento ha due americani molto forti ed un gruppo di italiani che si sta dimostrando solido. Inoltre, conosco bene Di Paolantonio, il loro allenatore: è molto bravo e sta facendo un ottimo lavoro. Purtroppo abbiamo potuto lavorare poco in settimana, con allenamenti condizionati da qualche acciacco fisico: vedremo chi potrà essere effettivamente del match”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

VICTORIA LIBERTAS PESARO – GIVOVA SCAFATI
Dove: Vitrifrigo Arena, Pesaro
Quando: domenica 9 novembre, 12:30
Arbitri: Foti, Cassinadri, Roiaz
In diretta esclusiva free su RaiSport HD (canale 58 digitale terrestre)
In diretta esclusiva free su Rai Play: https://www.raiplay.it/dirette/raisport

QUI VL PESARO
Spiro Leka (allenatore) –
“Domenica ci attende una sfida importante contro una squadra che sta attraversando un momento particolare, col cambio della guida tecnica arrivato proprio nel corso di questa settimana. Al netto di questa novità Scafati resta sempre una delle formazioni più attrezzate e competitive della nostra Lega. Sarà per noi una sfida impegnativa, vantano in organico giocatori che sanno cosa significa vincere il campionato di Serie A2. Da parte nostra sarà necessario affrontare la partita nel modo giusto, con la massima concentrazione, per regalare un'altra bella domenica al pubblico biancorosso che ci verrà a sostenere alla Vitrifrigo Arena”.
Note – Maschera protettiva per Octavio Maretto.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su RaiSport HD, in streaming su Rai Play e successivamente sarà proposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre nella regione Marche) lunedì alle 13:00 e alle 21:00.

QUI SCAFATI
Francesco “Frank” Vitucci
(capo allenatore) - “Giochiamo contro una squadra che in questo momento è in grande forma, in un contesto importante come quello di Pesaro. Dovremo mettere il nostro meglio in campo per 40 minuti, mostrando solidità e capacità nel fare il nostro gioco. Inoltre, difensivamente dobbiamo essere attenti, perché hanno giocatori di talento e di spiccata dote nell’1 contro 1”.
Caleb Walker (giocatore) - “Abbiamo voglia di metterci alle spalle alcuni momenti non brillanti di questo inizio di stagione. Giocare contro Pesaro, al momento in vetta alla classifica di A2, è l’occasione migliore per dimostrare il nostro valore. Sappiamo di affrontare una squadra forte ed in grande forma. Ma proprio per questo siamo pronti a dimostrare di essere un gruppo solido e di qualità”.
Note – Frank Vitucci, da ieri (giovedì, ndr) nuovo head coach di Scafati, torna ad allenare il club del patron Longobardi dopo 21 anni. L’allenatore veneziano è stato alla guida del team gialloblù per due stagioni: dal 2002 al 2004 in Legadue. Tutti disponibili i giocatori per la partita di Pesaro.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta su Raisport HD ed in streaming su Rai Play alle 12.30. Aggiornamenti del risultato in tempo reale sui profili social dello Scafati Basket.

 

TEZENIS VERONA – RSR SEBASTIANI RIETI
Dove: Pala AGSM AIM, Verona
Quando: domenica 9 novembre, 18:00
Arbitri: Ursi, Lupelli, Fiore
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI VERONA
Demis Cavina (allenatore) –
“La parola d’ordine è ripartire. Ripartire in termini di prestazione, soprattutto nella metà campo offensiva. Vogliamo dare una bella risposta davanti al nostro pubblico dopo la partita di Milano. Abbiamo avuto in settimana un nuovo ingresso molto importante che ci darà subito una mano. Andrew Smith si è messo a disposizione della squadra, ha fatto i primi allenamenti, ha imparato alcune situazioni offensive e ha cominciato a conoscere i compagni. Vedremo quanto potrà darci in termini di minutaggio domenica, ma la cosa più importante è che si è unito ad un gruppo consapevole di quello che deve fare”.
Tyrus McGee (giocatore) – “Affrontiamo una squadra con grande fisicità e talento in tutti i ruoli. Noi vogliamo ripartire dopo il passo falso di Milano e mantenere inviolato il nostro campo”.
Note – Indisponibile Justin Johnson per infortunio. In settimana la Tezenis ha acquisito Andrew Smith, ala/centro Usa di passaporto lettone, classe ’92, 206 centimetri. Lo scorso anno ha militato a Vigevano per l’ultima parte di stagione; vanta precedenti esperienze italiane a Ferrara (A2), Brindisi e Pistoia (entrambe in LBA).
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) martedì in prima serata alle ore 21:00, con replica mercoledì alle 15:00.

QUI RSR SEBASTIANI RIETI
Franco Ciani (allenatore) –
“Scorrere i nomi che compongono il roster di Verona, al di là dell’infortunio di Justin Johnson e dell'inserimento di Andrew Smith, dà la giusta dimensione della difficoltà di questa partita. Oltretutto, se è vero che Verona in trasferta non sempre ha espresso tutte le sue potenzialità, è l’unica formazione che oggi vanta un 5-0 sul proprio campo. Il fatto di andare in una simile roccaforte è un ulteriore stimolo, ma anche un ulteriore aspetto da tenere in considerazione, nel preparare con grande cura una partita che ci metterà davanti ad una delle corazzate di questo campionato. Noi veniamo da due risultati positivi, sicuramente in questa parte della stagione stiamo giocando con maggiore fluidità offensiva e non sempre ci ritroviamo in fase difensiva, ma al di là di questo non possiamo rimanere ancorati a questo tipo di valutazione, perché per vincere a Verona ci sarà bisogno su tutti i 28 metri del campo di fornire una prestazione massimale. Vedremo di testare la nostra capacità anche in questo tipo di partite, per poter valutare in maniera anche un po’ più consistente il percorso ancora da compiere e quanto abbiamo già messo alle spalle. Gara estremamente stimolante, partiremo con grande determinazione e grande serenità”.
Note – Niente da segnalare.
Media - Gara in diretta streaming esclusiva su LNP Pass e radiofonica su Radiomondo (a Rieti sulle frequenze 99.9 e su radiomondo.fm).

 

DOLE BASKET RIMINI – REALE MUTUA TORINO
Dove: Palasport Flaminio, Rimini
Quando: domenica 9 novembre, 18:00
Arbitri: Gagliardi, Settepanella, Spessot
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI RIMINI
Sergio Luise (vice allenatore)
 – “Torino è un avversario rinnovato rispetto allo scorso anno. La coppia americana Teague-Allen è di ottimo livello, impatta notevolmente sul gioco in termini di punti, ma in generale anche di soluzioni offensive. Anche il gruppo di italiani formato da Massone, Schina, Tortù e Bruttini, però, è formato da giocatori ormai esperti del campionato, in grado di essere protagonisti. Non ci dobbiamo concentrare solo sui due USA, ma su tutto il roster; veniamo da una sconfitta punto a punto a Livorno che ci ha lasciato l’amaro in bocca, per cui vogliamo dar seguito alla buona prestazione per cercare di tornare alla vittoria davanti al nostro pubblico”.
Alessandro Simioni (giocatore) – “Dopo la sconfitta di Livorno faremo di tutto per conquistare i due punti tra le mura amiche. Loro sono una squadra molto ben allestita, con due americani di altissimo livello, tra cui Robert Allen, che penso sia al momento l’americano più forte di A2. Il pacchetto italiani è di livello, con grande esperienza nei due lunghi Bruttini e Cusin, alcuni elementi in rampa di lancio come Stazzonelli e altri più affermati, come Massone e Schina. Dovremo essere bravi a mettere un freno ad Allen e Teague, dettando il nostro ritmo soprattutto in difesa, dove vogliamo essere solidi”.
Note – Assente per infortunio Gerald Robinson.
Media – Diretta streaming su LNP Pass ed in differita su Icaro TV alle ore 23:00.

QUI TORINO
Flavio Bottiroli (assistente allenatore) –
“Affrontiamo una squadra costruita con grande intelligenza e ambizione, capace di giocare una pallacanestro di altissimo livello. Rimini è un gruppo completo: pericoloso sul perimetro con Denegri, Marini, Tomassini, e solido dentro l’area con Camara, Simioni, Ogden e Leardini. Però noi dobbiamo concentrarci su noi stessi, vogliamo essere intensi, aggressivi, energici e pronti a giocare faccia a faccia con un’avversaria che, specialmente davanti al proprio pubblico, è sicuramente una delle squadre più competitive del campionato”.
Note - Indisponibile Matteo Ghirlanda (riabilitazione al ginocchio destro dopo l'intervento al legamento crociato anteriore).
Media - Partita visibile in diretta streaming su LNP Pass.

 

GRUPPO MASCIO BERGAMO – FERRARONI JUVI CREMONA
Dove: Opiquad Arena, Monza (Mb)
Quando: domenica 9 novembre, 18:00
Arbitri: Marzulli, Terranova, Tirozzi
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI BLU BASKET BERGAMO
Alessandro Ramagli (capo allenatore) -
“Cremona è una squadra che gioca bene, che gioca una pallacanestro non convenzionale. Sappiamo che sarà una partita difficile, perché la JuVi Cremona è salita di livello, sia rispetto alla scorsa stagione che rispetto all’inizio di questo campionato. È una squadra ottimamente allenata dal bravissimo coach Bechi, che ad inizio carriera ho avuto come mio assistente. Ripeto, sarà dura per noi”.
Andrea Loro (giocatore) - “Domenica affronteremo una squadra molto tosta come Cremona. Noi arriviamo da due sconfitte esterne, che ci hanno fatto molto male, e dal cambio di allenatore, con l’arrivo di coach Ramagli, con cui stiamo lavorando su diversi concetti importanti. A questa partita, però, dovremo presentarci con un’altra faccia e molto concentrati”.
Note - Esordio sulla panchina della Gruppo Mascio per coach Alessandro Ramagli, che in A2 ha ottenuto quattro promozioni con Biella (2000/01, da vice), Pesaro (2006/07), Virtus Bologna (2016/17) e Verona (2021/22), conquistato due coppe di categoria (con Verona, 2015, e Virtus Bologna, 2017) e due titoli di miglior allenatore dell’anno (in entrambi i casi con Verona, nel 2014/15 e 2020/21); subentra ad Andrea Zanchi. Esordio casalingo per l’esterno Matteo Pollone, aggregato da 10 giorni alla Gruppo Mascio e già schierato nelle trasferte di Avellino e Ruvo di Puglia. Entrambe le squadre hanno 8 punti in classifica. 
Media - La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore)
 - “Bergamo è una squadra che in questa settimana ha subìto un cambiamento importante, con il cambio dell'allenatore. C'è un nuovo allenatore, c'è un nuovo corso, quindi ci sarà una nuova energia, una nuova filosofia. Ci sarà ovviamente da parte loro molta più concentrazione, molta più voglia di uscire da questo momento non facile. Noi dobbiamo pensare necessariamente a noi, alla nostra realtà, alla nostra squadra, a prescindere da quello che succede in casa altrui, che è una cosa che non possiamo controllare. Noi dobbiamo mantenere la barra diritta, avere il focus sul nostro obiettivo, che è conquistare 15 vittorie il prima possibile, consapevoli che stiamo partecipando ad un campionato di altissimo livello, dove ci sono squadre attrezzate, squadre esperte, profonde, con giocatori di qualità. C'è bisogno di presentarsi fisicamente e mentalmente pronti al 100%, esattamente come sarà domenica prossima. Dovremo avere la forza mentale e fisica di battere una squadra che ha un senso di urgenza alto, e noi dovremo averne ancora di più, perché veniamo da due sconfitte e vogliamo assolutamente rifarci”.
Ruben Zugno (giocatore) - “Abbiamo perso l’ultima partita con la VL Pesaro dopo aver giocato un bel primo tempo, caratterizzato da una grande intensità sui due lati del campo. Nel secondo tempo purtroppo siamo calati con l’aggressività e la lucidità e questo ci è stato fatale. Domenica ci aspetta una gara tosta in trasferta, contro una squadra fisica ed esperta. Vogliamo tornare alla vittoria e, per farlo, dovremo imporre il nostro gioco in attacco ed in difesa, essendo continui ed aggressivi per tutta la partita”.
Note – Assente Tommaso Vecchiola, per infortunio al quinto metacarpo della mano sinistra.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento).

 

ESTRA PISTOIA – GEMINI MESTRE
Dove: PalaCarrara Lumosquare, Pistoia
Quando: domenica 9 novembre, 18:00
Arbitri: Maschio, Wassermann, Capurro
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI PISTOIA
Tommaso Della Rosa (allenatore) -
“Dopo la partita di domenica scorsa contro la Fortitudo, abbiamo visto che la nostra poca esperienza si è fatta sentire e, soprattutto, nei momenti di down ci buttiamo giù troppo facilmente. C’è da migliorare ancora dal punto di vista della cattiveria, sapendo che comunque i ragazzi in palestra hanno sempre dimostrato grande disponibilità”.
Seneca Knight (giocatore) – “Veniamo da una partita come quella contro Bologna, dove abbiamo pagato un terzo quarto nel quale non siamo entrati in campo bene e ci siamo disuniti. Siamo una squadra giovane che sta crescendo e dobbiamo ancora migliorare molto. Per tornare a vincere penso che ci manchi la continuità nei 40 minuti: un altro aspetto fondamentale è quello di ritrovare tranquillità e concentrazione, speriamo sia già da questa partita”.
Note – Assente Gabriele Benetti, che si è operato per la rottura del legamento crociato del ginocchio destro: starà fuori per diversi mesi. Prima dell’inizio del match sarà consegnato a Seneca Knight il riconoscimento del club come “Team player of the month” di ottobre. Non ci sono ex dell’incontro.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni periodo sui canali social della Società. Differita del match su TVL (canale 14 DTT domenica dalle ore 23:15). Radiocronaca diretta su Radio Diffusione Pistoia (95.0 Mhz in provincia di Pistoia).

QUI MESTRE
Giovanni Molin (assistente allenatore)
- “Un’altra trasferta impegnativa, su un campo difficile e contro una squadra che ha grande equilibrio ed esperienza nel reparto italiani e due americani molto forti nell’1 contro 1. Noi abbiamo lavorato duramente in settimana col desiderio di tornare a esprimerci al meglio e ritrovare i 2 punti, senza perdere di vista quello che è il nostro percorso, in una stagione molto lunga”.
Lorenzo Galmarini (giocatore, vice capitano) – “Pistoia è una squadra con una storia importante nel mondo cestistico ed è soprattutto in casa che ha costruito la maggior parte dei suoi successi, grazie al clima caldissimo creato dai suoi tifosi; non sarà di certo una partita facile. Noi però vogliamo tornare a vincere, stiamo migliorando nei dettagli che ci sono mancati nelle ultime 4 partite e adesso abbiamo voglia di raccogliere ciò che di buono stiamo seminando”.
Note - A seguito della risonanza magnetica avvenuta nella giornata di mercoledì, al play Simone Valsecchi è stata riscontrata la rottura del crociato anteriore. La Società esprime la sua vicinanza al proprio beniamino e si è già attivata per il percorso di recupero, affinché Simone ritorni più forte di prima. Ancora indisponibile Wayne Stewart Jr. Prevista una nutrita delegazione della tifoseria mestrina.
Media - La partita di domenica verrà trasmessa in diretta streaming (a pagamento) su LNP Pass. Gli aggiornamenti alla fine di ogni quarto verranno pubblicati sui profili social ufficiali, Facebook e Instagram, del Basket Mestre 1958.

 

LIOFILCHEM ROSETO – UEB GESTECO CIVIDALE
Dove: PalaMaggetti, Roseto degli Abruzzi (Te)
Quando: domenica 9 novembre, 18:00
Arbitri: Moretti, Bonotto, Barbieri
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI ROSETO
Antonello Ruggiero (Club Manager) –
“Importante ritrovare intanto i nostri tifosi all’interno del PalaMaggetti, per noi è un’arma fondamentale per cercare di risollevarci da questo momento delicato. Cividale è squadra tosta, allenata molto bene, ha un roster profondo, di talento e che dispone di tante armi a gara in corso. Noi dal canto nostro non dobbiamo scoraggiarci, in settimana i ragazzi si allenano sempre duramente e con la massima concentrazione; sono convinto che torneremo a toglierci delle belle soddisfazioni”.
Note –
Esordio per il neo allenatore Giovanni Bassi, la scorsa stagione assistente allenatore di Walter De Raffaele a Tortona; subentra a Nando Francani. Indisponibili Giordano Durante, infortunatosi in pre-season e Daniele Cinciarini, uscito anzitempo nel match contro Avellino. Tornerà il pubblico sugli spalti, dopo due gare a porte chiuse.
Media – Gara in diretta ed esclusiva su LNP Pass, aggiornamenti live sulla pagina Facebook e Instagram “Pallacanestro Roseto”.

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore) -
“Roseto ritornerà a giocare davanti al proprio pubblico dopo le due gare a porte chiuse e quindi avrà extra motivazioni; la partita sarà sicuramente molto delicata e molto impegnativa. Noi vogliamo essere all'altezza, vogliamo essere competitivi e speriamo di presentarci al completo, per far vedere quello che siamo capaci di fare e faremo di tutto per riuscirci, in un campionato in cui vincere in trasferta è sempre difficilissimo”.  
Francesco Ferrari (giocatore) - “Noi arriviamo da una sconfitta in trasferta, dopo due buone vittorie contro Mestre e Scafati; anche a Brindisi abbiamo disputato una buona partita, però per alcuni dettagli e anche per un po' di sfortuna non siamo riusciti a portarla a casa. Domenica ci aspetta un'altra battaglia sul campo di Roseto, dove loro torneranno a giocare a porte aperte e potranno contare sull’appoggio di un pubblico caloroso. Noi siamo carichi, stiamo recuperando Freeman, ed ovviamente giocare con lui è diverso, può fare la differenza; in ogni caso, come sempre, ce la metteremo tutta e poi sarà il campo a dire se la porteremo a casa. Abbiamo avuto una settimana piena per recuperare un po' di energia, per fare la partita al meglio ed affrontare bene una gara molto importante per noi”.
Note – In valutazione Deshawn Freeman e Leonardo Marangon.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass, in differita alle ore 22:00 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Gesteco.

 

UNIEURO FORLÌ – WEGREENIT URANIA MILANO
Dove: Unieuro Arena, Forlì
Quando: domenica 9 novembre, 19:00
Arbitri: Giovannetti, Puccini, Picchi
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) – 
“L'Urania Milano viene da una vittoria importante su Verona, ennesima conferma che in questo campionato nulla può essere dato per scontato. Per questo dobbiamo affrontare la partita con grande determinazione, cercando di limitare i punti di forza degli avversari, continuando nel nostro processo di crescita”.
Stefano Masciadri (giocatore) – “La gara contro l'Urania per noi sarà un’opportunità per continuare la nostra striscia positiva di risultati. Non sarà assolutamente una gara da prendere sottogamba, vista l’assenza di Gentile, perché Milano ha molte armi rispetto a quanto si possa pensare. Dovremo stare molto attenti a contestare e limitare le loro conclusioni da fuori e, noi, essere bravi ad attaccare con giudizio e cinismo”.
Note - Torna all'Unieuro Arena la Pallacanestro 2.015 Forlì. Ospite dei biancorossi una minacciosa Urania Milano che, dopo aver perso Karl Gamble per infortunio, inserito Alessandro Morgillo a ridosso di una settimana con il turno infrasettimanale e incassato due turni di squalifica per Alessandro Gentile, che sconta il secondo proprio contro i romagnoli, si è tolta lo sfizio di battere nientemeno che Verona, sabato scorso, all'Allianz Cloud. Biglietteria: gli Under 15, nati dal 2010 compreso in avanti, entrano gratis nei settori Arancione e Giallo. I biglietti nominali potranno essere ritirati in settimana, presso la sede di via Corridoni 10, da lunedì 3 a venerdì 7 novembre dalle 9:00 alle 12:30, o presso la biglietteria dell’Unieuro Arena sabato 8 e domenica 9 novembre dalle 10:00 alle 13:00. La promozione è valida fino alle ore 13:00 di domenica 9 novembre e non si applica ai biglietti che verranno acquistati la sera della partita. Si ricorda di presentarsi in sede o in biglietteria sabato e domenica mattina muniti di documento d’identità in corso di validità. Nel pomeriggio di domenica 9 novembre la biglietteria dell'Unieuro Arena aprirà alle ore 18:00, un'ora prima della palla a due. Info e tariffe al seguente link: https://tinyurl.com/mwkcd8ad. Scaricando la App della Pallacanestro Forlì, disponibile sia per Android che iOS, dalle ore 10:00 di sabato 8 novembre si potrà partecipare all'App Contest “Indovina lo scarto”, per vincere uno dei 5 biglietti di settore Giallo messi in palio per la partita contro Verona, domenica 16 novembre alle ore 18:00 all'Unieuro Arena. Ospiti della Pallacanestro 2.015 Forlì saranno alcune aziende del territorio, che potranno vivere le emozioni di una domenica al palazzo tifando per la squadra della città. In campo, le pause di gioco saranno animate dalle pattinatrici della Forlì Roller. Online qui il Match Program numero 10 della stagione, con la presentazione della partita, il punto sul campionato, il benvenuto al New Partner biancorosso “Immobiliare A-Zeta” e la nuova rubrica “Lo sapevi che...”, tenuta a battesimo da Angelo Del Chiaro. 
Media - La partita sarà trasmessa in diretta streaming live, in abbonamento, sulla piattaforma LNP Pass di Lega Nazionale Pallacanestro, con collegamento dalle ore 18:30 per l'ampio prepartita a cura dell'ufficio stampa della Pallacanestro 2.015 Forlì, con gli approfondimenti dei temi legati alla partita e le dichiarazioni di coach Antimo Martino e Marco Cardani a pochi minuti dalla palla a due. Aggiornamenti live saranno disponibili sui canali social ufficiali della Pallacanestro 2.015 Forlì e, tramite notifiche push, sulla App. Il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita della gara martedì 11 e venerdì 14 novembre alle 17:00 sul canale 78 TR Sport del digitale terrestre.

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) -
“Abbiamo una trasferta molto complicata, contro una squadra in netta ascesa. Forlì ha un roster molto completo, con tanti giocatori esperti e di grande impatto su entrambi i lati del campo. Dopo una partenza difficile hanno inanellato 3 vittorie consecutive, sintomo di un gruppo in crescita. Proveremo ad utilizzare tutte le nostre energie, consci di avere fatto una bella gara con Verona e che proveremo a ripetere anche domenica”.
Ursulo D’Almeida (giocatore) - “Sarà una gara tosta, noi proveremo a giocare sempre più di squadra, controllando ancora meglio ogni singolo dettaglio per aiutarci a vicenda. Forlì è solida e molto esperta, con un fattore campo importante, vogliamo essere pronti e competitivi per continuare a crescere partita dopo partita”.
Note - Out per infortunio il capitano Andrea Amato. Alessandro Gentile sconterà il secondo ed ultimo turno di squalifica.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
NOTIZIE DALLE SEDI REALIZZATE DAGLI UFFICI STAMPA DEI CLUB DI SERIE A2 OLD WILD WEST

Immagine di copertina LNP Foto/New Basket Brindisi