Dany Basket Quarrata, impresa al PalaCarrara: Faenza va ko 79-71

Impresa del Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata, che centra il terzo successo nel girone B di Serie B Nazionale, mandando al tappeto la Tema Sinergie Faenza. Al PalaCarrara l'incontro, valido per la decima giornata, va in archivio sul 79-71. Determinante il parziale negli ultimi minuti di partita, nei quali la scena se la prendono soprattutto Molteni e Novori (11 punti il primo, 13 il secondo). I migliori marcatori del Dany Basket sono però Tiberti e Regoli, che chiudono a quota 15 punti, con l'ex Montecatini che ci aggiunge anche 10 rimbalzi.
LA CRONACA
La partenza sorride a Faenza, che dopo il canestro di Molteni per il 4-6 piazza un parziale di 9-0 grazie a Fragonara e Vettori. Sotto di 11 lunghezze, il Dany Basket non si disunisce e possesso dopo possesso costruisce la rimonta. Regoli e Tiberti interrompono il break negativo, poi è Prenga ad avere un ottimo impatto sul match. Tutto ciò si tramuta in un 8-0 per i mobilieri e nel pareggio a quota 17 di Tiberti, che subito dopo piazza pure il canestro del sorpasso. Al 10' il tabellone luminoso recita 19-18. Dopo un avvio equilibrato di secondo periodo, i padroni di casa trovano anche il massimo vantaggio sul 29-23, trascinati da un ispiratissimo Tiberti. Dal canto suo, la Raggisolaris non resta a guardare e con un break di 9-2 rimette la testa davanti. Il finale del quarto è segnato dal botta e risposta fra le due sfidanti. L'ultima parola prima dell'intervallo è di Novori, che appoggia il 37-36 del 20'.
Il terzo periodo comincia così come si era chiuso il primo tempo, ossia all'insegna dell'equilibrio. Faenza prova ad allungare salendo per tre volte a +5 (46-51, 48-53 e 52-57) con un ottimo Fragonara, ma Regoli e compagni non ci stanno e al 30' siamo 54-57. L'ultima frazione si apre all'insegna dei canestri di Novori. Ci pensa però Coltro a confezionare il gioco da tre punti che significa parità a quota 61. Da quel momento inizia una lunga volata fino allo striscione del traguardo. Sul 65 pari si registra lo scossone del match. La truppa di coach Pansa incappa in un blackout e il Dany Basket ne approfitta. Il protagonista è Novori, che firma sigilli pesantissimi. Anche Regoli e Molteni contribuiscono nel momento decisivo, Faenza continua a sbagliare in attacco e così è Angelucci a chiudere i conti dalla lunga distanza. Il PalaCarrara può fare festa per il ritorno al successo dei biancoblu.
Dany Basket Quarrata - Tema Sinergie Faenza 79-71 (19-18, 37-36, 54-57)
Quarrata: Molteni 11, Mongelli, Angelucci 10, Coltro 7, Scandiuzzi 4, Novori 13, Prenga 4, Lytvyn ne, Calabrese ne, Regoli 15, De Gregori ne, Tiberti 15. All. Tonfoni.


















