Serie A2 Old Wild West 2025/26 - La preview dell'11^ giornata

CALENDARIO
Si gioca l’undicesima giornata in Serie A2 Old Wild West, terzo turno infrasettimanale della stagione. Tutte le gare sono in programma mercoledì 12 novembre.

Mercoledì 12 novembre, ore 20:30
Gemini Mestre-Flats Service Fortitudo Bologna
Valtur Brindisi-Dole Basket Rimini
Wegreenit Urania Milano-Estra Pistoia (a Desio)
UEB Gesteco Cividale-Sella Cento
Victoria Libertas Pesaro-Unicusano Avellino Basket
Ferraroni JuVi Cremona-Tezenis Verona
Givova Scafati-Reale Mutua Torino
Mercoledì 12 novembre, ore 20:45
Bi.Emme Service Libertas Livorno-Unieuro Forlì
Mercoledì 12 novembre, ore 21:00
RSR Sebastiani Rieti-Gruppo Mascio Bergamo
Crifo Wines Ruvo di Puglia-Liofilchem Roseto

CLASSIFICA

Squadre

Punti

Vittorie

Sconfitte

Victoria Libertas Pesaro

16

8

2

RSR Sebastiani Rieti

14

7

3

Flats Service Fortitudo Bologna

14

7

3

Tezenis Verona

12

6

4

Sella Cento

12

6

4

Bi.Emme Service Libertas Livorno

12

6

4

Valtur Brindisi

12

6

4

Unicusano Avellino Basket

12

6

4

Dole Basket Rimini

12

6

4

UEB Gesteco Cividale

10

5

5

Ferraroni JuVi Cremona

10

5

5

Unieuro Forlì

10

5

5

Givova Scafati

8

4

6

Estra Pistoia

8

4

6

Gemini Mestre

8

4

6

Reale Mutua Torino

8

4

6

Gruppo Mascio Bergamo

8

4

6

Crifo Wines Ruvo di Puglia

6

3

7

Liofilchem Roseto

4

2

8

Wegreenit Urania Milano

4

2

8

 

OLD WILD WEST TITLE SPONSOR LNP
Old Wild West
, la catena di burger&steak house numero uno d’Italia, si conferma per il nono anno Title Sponsor dei campionati di Serie A2 e di Serie B Nazionale. Con l’iniziativa GO WILD TOGETHER, portando in cassa nei ristoranti Old Wild West il biglietto della partita oppure l’abbonamento LNP, avrete uno sconto speciale del 15% tutti i giorni (maggiori informazioni sul sito www.oldwildwest.it/LNP).

LA SERIE A2 IN DIRETTA SU LNP PASS
Il campionato di Serie A2 Old Wild West è proposto in diretta streaming e on-demand sulla rinnovata piattaforma LNP Pass, da dieci stagioni il canale televisivo delle partite LNP.
Per abbonarsi https://lnppass.legapallacanestro.com/choose-plan
Info/Customer Care help.lnppass@legapallacanestro.com

 

LE PARTITE

GEMINI MESTRE – FLATS SERVICE FORTITUDO BOLOGNA
Dove: Palasport Taliercio, Mestre (Ve)
Quando: mercoledì 12 novembre, 20:30
Arbitri: Vita, Centonza, Praticò
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI MESTRE
Giacomo Statua (assistente allenatore) –
“Mercoledì 12 novembre torniamo al Taliercio, alle 20:30 contro la Fortitudo Bologna, squadra che al momento viaggia a 7 vittorie e 3 sconfitte, trovandosi seconda in classifica. Noi, dal canto nostro, arriviamo da una bella e convincente vittoria sul campo di Pistoia, dimostrando durezza e continuità nei 40 minuti. Sarà nostro compito, per provare a vincere questa difficile partita, provare a contrastare la fluidità e il talento di Bologna, che può vantare un mix di italiani di grande valore, visti anche al piano superiore, e due stranieri di assoluta forza per questo campionato (Sorokas e Moore, quest’ultimo non disponibile, ndr). Dunque, una prova difficile, da giocare con durezza per 40 minuti, insieme anche al nostro pubblico che ci sosterrà per tutta la partita”.
Federico Bonacini (giocatore) – “Mercoledì incontriamo la Fortitudo, una delle squadre più in forma del campionato. Veniamo da un periodo difficile, ma reduci da una grande vittoria fuori casa dovremo essere bravi a concentrarci su noi stessi ed a rimanere concentrati e aggressivi per tutta la gara. Sarà una partita molto fisica, quindi dovremo farci trovare pronti, perché torniamo al Taliercio e vogliamo fare bene davanti al nostro pubblico”.
Note – Ancora ai box Wayne Stewart Jr. Assente anche Simone Valsecchi, per lui rottura del crociato anteriore.
Media – La partita di mercoledì sarà trasmessa in diretta streaming (a pagamento) su LNP Pass. Gli aggiornamenti alla fine di ogni quarto verranno pubblicati sui profili social ufficiali, Facebook e Instagram, di Basket Mestre 1958.

QUI FORTITUDO BOLOGNA
Attilio Caja (allenatore) –
“Ci tenevamo a continuare la nostra serie positiva, bella la nostra vittoria su Brindisi. Siamo stati intensi dietro, anche se è stato difficile mettere in campo quintetti omogenei, tutti hanno dato una mano e tenere Brindisi sotto i 70 punti è prova della nostra tenacia. Serve essere meno ingenui e attenti nelle palle perse o falli, cose che possono vanificare quanto facciamo di buono. Ma siamo stati avanti quasi sempre. Il campionato non perdona, ma abbiamo lo spirito giusto: tutti hanno contribuito, ed in difesa siamo bravi a ruotare sempre. Ci motiviamo guardando la classifica, il pubblico e quello che la Società fa per noi. Poi dobbiamo cercare di recuperare energie, chi gioca spende tanto e la nostra difesa è dispendiosa. Ora la trasferta di Mestre, dove servirà essere solidi. Riuscire a proseguire sarebbe una grandissima svolta per la stagione. Il morale è sempre positivo, vedo la squadra che lavora bene, anche se condizionati dal fatto che non siamo mai al completo. Ma i ragazzi ci tengono, hanno fiducia in quello che facciamo e siamo cresciuti difensivamente: prima le vincevamo in attacco, ora c’è stata una svolta in difesa, dopo qualche aggiustamento che ha pagato”.  
Note - Assenti Lorenzo Benvenuti, Matteo Imbró e Lee Moore, quest’ultimo vittima di un trauma distorsivo nell’ultima gara con Brindisi: sarà rivalutato tra 15 giorni.  
Media – Diretta streaming su LNP Pass, radiofonica su Radio Sanluchino e audiocronaca live su Canale 88.

 

VALTUR BRINDISI – DOLE BASKET RIMINI
Dove: PalaPentassuglia, Brindisi
Quando: mercoledì 12 novembre, 20:30
Arbitri: Costa, Foti, Agnese
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI BRINDISI
Todor Radonjic (giocatore, capitano)
– “Sarà una partita molto dura contro una squadra fisica, con tanta esperienza, che ha confermato una solida base del gruppo che lo scorso anno ha raggiunto la finale playoff dopo una stagione da protagonisti. Sarà importante l'approccio alla partita, dovremo far valere a nostro favore il fattore campo dal primo minuto. Particolare attenzione dovremo prestare alla lotta a rimbalzo, controllando il ritmo partita sin da questo aspetto. Sarà un piacere ritrovare in campo, anche se da avversari, Mark Ogden, con cui abbiamo condiviso una stagione intera la scorsa annata qui a Brindisi”.
Note – Assente Mabor Dut Biar, Gabriele Miani in dubbio, già assente nelle ultime 3 partite. Entrambi gli allenatori sono ex della partita: coach Sandro Dell’Agnello, 10 presenze sulla panchina biancoazzurra nella stagione 2017/18 di Lega A; coach Piero Bucchi, dal 1992 al 1999 a Rimini, prima come vice allenatore e poi come head coach, conquistando la promozione in Serie A1 con i romagnoli nella stagione 1996/97. Ex dell’incontro Mark Ogden, lo scorso anno alla Valtur Brindisi alla media di 13 punti e 7 rimbalzi tra regular season e playoff, disputati nella serie proprio contro Rimini. L’azienda Rejection Srl, silver sponsor della Società biancoazzurra, sarà il match sponsor della partita. Biglietti in vendita a partire da €12 al New Basket Store, Corso Garibaldi 29 (09:30-13:00; 16:45-20:15, domenica chiuso), online sul sito www.vivaticket.it, nei punti vendita Vivaticket abilitati sul territorio ed al botteghino del palasport, con apertura 90 minuti prima della palla a due.
Media – La partita sarà trasmessa mercoledì 12 novembre in diretta alle ore 20:30 sulla piattaforma LNP Pass. Il servizio è raggiungibile al link https://lnppass.legapallacanestro.com/ e su app mobile iOS e Android. Diretta radiofonica sulle frequenze di radio Ciccio Riccio. La partita sarà trasmessa in differita giovedì sera alle ore 23:00 su Teleregione (canale 77 del digitale terrestre in Puglia e Basilicata) del Gruppo Editoriale Distante, media partner brindisino.

QUI RIMINI
Sergio Luise (vice allenatore)
 – “Di fronte avremo una squadra tra le più attrezzate per il salto di categoria, dal roster profondissimo e con giocatori in grado di essere pericolosi fuori dall’arco, ma non solo. Ci sono alcuni esterni che potranno pressare i nostri palleggiatori e probabilmente ci metteranno le mani addosso, ma noi dovremo essere bravi a non farci condizionare da questo tipo di difesa, a trovare delle alternative ed a far sì che gli altri 4 aiutino la regia, oltre che trovare soluzioni in attacco anche nei primi secondi. Brindisi ha avuto un inizio più regolare rispetto allo scorso anno: ha avuto infortuni, ma ha sopperito alla perfezione con l’ingaggio di Cinciarini e ora, con il ritorno di Francis, ha un’arma in più. È una squadra che ha il marchio di fabbrica della difesa fisica, mentre in attacco ama giocare a ritmi più bassi dei nostri sfruttando le doti in pick and roll di Andrea Cinciarini, uno dei migliori giocatori tra Serie A e A2 nel coinvolgere i compagni”.
Giacomo Leardini (giocatore) – “Sarà una partita tosta, contro un roster di altissimo livello che ha dimostrato da inizio campionato di avere una chimica di squadra molto importante. Vengono da una sconfitta fuori casa a Bologna, quindi vorranno sfruttare tutto il fattore campo del PalaPentassuglia. Sono una squadra molto fisica e intensa, dovremmo essere bravi a pareggiare la loro energia. Mi aspetto una partita di altissimo livello, in cui probabilmente i dettagli faranno la differenza”.
Note – Assente Gerald Robinson. Ex di turno Mark Ogden (a Brindisi nel 2024/25), coach Sandro Dell’Agnello (allenatore brindisino nel 2017) ed il tecnico dei pugliesi Piero Bucchi (prima vice e poi capo allenatore di Rimini dal 1992 al 1999).
Media – Diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle 23:00 su Icaro TV.

 

WEGREENIT URANIA MILANO – ESTRA PISTOIA
Dove: Pala FitLine, Desio (Mb)
Quando: mercoledì 12 novembre, 20:30
Arbitri: Pellicani, Coraggio, Maschietto
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI URANIA MILANO
Marco Cardani (allenatore) -
“Ci aspetta una sfida complicata contro una squadra in cerca di rivincite. Pistoia ha un roster di qualità ed è camaleontica, capace di grandi parziali e pause, avversario enigmatico, con cui dovremo prestare molta attenzione. Servirà una partita solida, di grande concentrazione, riavremo Gentile, che sarà un’addizione importante, con tutto il gruppo che dovrà produrre la stessa intensità delle ultime due gare”.
Andrea Amato (giocatore) - “Domani (mercoledì, ndr) ci aspetta una sfida importante contro Pistoia, una partita che vale tanto per la nostra classifica e per il nostro percorso. Sappiamo che non è semplice raggiungerci a Desio in un turno infrasettimanale, ma in questo momento abbiamo davvero bisogno di tutto il calore e l’energia dei nostri tifosi”.
Note – Out per infortunio il capitano Andrea Amato. La gara si disputa al Pala FitLine di Desio, per indisponibilità dell’Allianz Cloud.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI PISTOIA
Alessandro Zamparini (assistente allenatore)
- “Affrontiamo una squadra che ha due punti di riferimento offensivi di grande qualità come Alessandro Gentile e Kevion Taylor: sono giocatori di talento che, allo stesso momento, possono coinvolgere gli altri al meglio. L’Urania è team con grande fisicità e, per noi, sarà fondamentale tenere il campo aperto, sapendo che dovremo stare attenti anche ad altri elementi come Sabatini, Lupusor e Cavallero. Siamo attesi da un match di grande impatto fisico ed una sfida difensiva importante, che dovremo essere bravi a portare su terreni a noi più consoni”.
Note – Assente Gabriele Benetti, che si è operato per la rottura del legamento crociato del ginocchio destro: starà fuori per diversi mesi. In casa Urania Milano un ex biancorosso, si tratta di Andrea Amato (indisponibile per infortunio, ndr), che ha vestito la maglia di Pistoia in Serie A per alcuni mesi nel 2016.
Media – Diretta streaming su LNP Pass. Aggiornamenti in tempo reale alla fine di ogni periodo sui canali social della Società. Differita del match su TVL (canale 14 DTT, mercoledì dalle ore 23:15 al termine della diretta dalla sala stampa di Desio). Radiocronaca diretta su Radio Diffusione Pistoia (95.0 Mhz in provincia di Pistoia).

 

UEB GESTECO CIVIDALE – SELLA CENTO
Dove: PalaGesteco, Cividale del Friuli (Ud)
Quando: mercoledì 12 novembre, 20:30
Arbitri: Caforio, Almerigogna, Tallon
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI CIVIDALE
Stefano Pillastrini (allenatore)
– “Possiamo considerare Cento la rivelazione di questo inizio campionato, visto che in partenza non era una squadra molto considerata dai pronostici in un campionato così ricco di squadre fortissime e molto competitive; invece sta tenendo un passo importante, ha già vinto 6 partite e aveva già fatto intuire in precampionato un grande potenziale. Cento inoltre può vantare una delle migliori coppie di stranieri del torneo ed in questo momento sono un avversario molto in forma, che viene da 3 successi consecutivi e che quindi è giusto temere; ma anche noi siamo in un buon momento, abbiamo appena giocato la prima partita al completo dall'inizio del campionato vincendo in trasferta a Roseto e quindi siamo nelle condizioni per proseguire al meglio il nostro cammino. Sappiamo che dovremo essere concentratissimi e per spuntarla fare una grandissima partita, noi faremo di tutto per farla”. 
Matteo Berti (giocatore) – “Mercoledì ospitiamo una squadra che ad oggi ci precede in classifica, che è molto solida e ha mantenuto la fisionomia e l’idea di gioco dell'anno scorso, avendo confermato due americani molto forti e con tanti punti nelle mani come Devoe e Davis; inoltre può contare su di un giocatore come Berdini in regia, diventato uno degli uomini chiave del gruppo assieme a due centri esperti quali Tiberti e Fall. Ci aspetta dunque una partita sicuramente importante, sia dal punto di vista della classifica, avendo la possibilità di agganciarli con la vittoria e avvantaggiarci nello scontro diretto e soprattutto perché torniamo a giocare in casa, dove ultimamente abbiamo fatto un po' più fatica a trovare il nostro ritmo rispetto alle gare disputate in trasferta”.
Note – Roster al completo. Matteo Berti è ex Cento, dove ha giocato dal 2020 al 2023.
Media – La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass, in differita alle 22:30 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Gesteco.

QUI CENTO
Federico Tosarelli (secondo assistente) -
“Siamo in un momento di fiducia grazie alle 3 vittorie consecutive, ma questo non deve farci rilassare: anzi, dobbiamo alzare ulteriormente il livello, perché a Cividale ci aspetta una partita difficile e servirà fare uno step in avanti, soprattutto in termini di continuità. Cividale è una squadra di grande talento e ben allenata da coach Pillastrini, non ci sono solo Freeman o Redivo, ma anche tanti altri giocatori importanti come Ferrari e Marangon, quindi servirà una prestazione corale per limitarne i punti di forza. Hanno esterni pericolosi come Redivo, Mastellari, Cesana e Marangon, oltre a grande atletismo sotto canestro con Freeman e i fratelli Ferrari, una squadra completa in ogni reparto. La fiducia deve darci energia e non farci abbassare la guardia: vogliamo trasformare le 3 vittorie in 4, offrendo un’altra prestazione di livello. Il giorno di riposo in più può aiutare un po’ a ricaricare le energie, ma in un calendario così fitto non sarà certo quello a fare la differenza”.
Note - Ex della partita Matteo Berti, a Cento per tre stagioni, dal 2020 al 2023.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sul profilo Instagram della Società @benedettoxiv.

 

VICTORIA LIBERTAS PESARO – UNICUSANO AVELLINO
Dove: Vitrifrigo Arena, Pesaro
Quando: mercoledì 12 novembre, 20:30
Arbitri: Grappasonno, Ferretti, Tognazzo
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI VL PESARO
Spiro Leka (allenatore) –
“Domani sera (mercoledì, ndr) sarà fondamentale ricreare lo stesso clima vissuto domenica all’Arena contro Scafati, specialmente nell’ultimo quarto. Affrontiamo una squadra in salute che, come noi, nelle ultime 5 partite ha conquistato 4 vittorie. Avellino presenta un bel mix di giocatori di qualità ed esperienza: sarà un confronto intenso e impegnativo, dovremo essere bravi a mettere in campo una difesa intensa per tutti i 40 minuti”.
Note – Maschera protettiva per Octavio Maretto.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento) e successivamente sarà proposta in differita su Rossini TV (canale 80 del digitale terrestre nella regione Marche) giovedì alle 22:00.

QUI AVELLINO BASKET
Emanuele Mazzalupi (vice allenatore)
– “Stiamo dando seguito a buone prestazioni contro una squadra forte; la partita giocata con Livorno ci dà forza per poter affrontare le prossime sfide, che saranno difficili e combattute. Adesso andiamo ad affrontare Pesaro, una squadra che sta meritando la posizione attuale. È la prima squadra per palle recuperate, difendono forte, lottano su ogni pallone e provano a mettere in difficoltà gli avversari. Sanno muovere la palla, hanno voglia di coinvolgersi per una squadra che ha trovato il giusto feeling. Miniotas è il giocatore più rappresentativo, ma non va dimenticato Felder, infortunato per un periodo, oggi è all’interno del sistema offensivo. Quando si parla di Pesaro, però, bisogna dare risalto a tutto il sistema di gioco creato da Leka”.
Note – Per l’Avellino Basket fuori Jay Jay Chandler, per un problema muscolare.
Media - La partita è visibile in streaming sul sito LNP Pass. I tifosi potranno seguire il match al Cinema Partenio di Avellino al costo di 3,50€. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sui profili social della Società: Facebook e Instagram.

 

FERRARONI JUVI CREMONA – TEZENIS VERONA
Dove: PalaRadi, Cremona
Quando: mercoledì 12 novembre, 20:30
Arbitri: Pazzaglia, Bartolini, Biondi
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI JUVI CREMONA
Luca Bechi (allenatore)
 - “Verona è una squadra che non ha bisogno di presentazioni, ha un roster di primo livello, un allenatore tra i migliori della categoria ed anche della categoria superiore. Oltre alla caratura della squadra, troveremo una squadra delusa, arrabbiata per una pesante sconfitta subìta domenica scorsa contro Rieti, che dal canto suo ha fornito una prestazione balistica clamorosa. Affrontiamo una delle pretendenti alla vittoria finale con grande umiltà. Questa è una cosa che non ci deve mai passare di mente, ci deve contraddistinguere e deve essere sempre il nostro trademark, il nostro marchio di fabbrica. Perché con l'umiltà e con la dedizione costruiamo le nostre vittorie. La richiesta fatta in questi giorni ai ragazzi è proprio quella di alzare il livello, migliorare i dettagli che soprattutto all'interno dei 40 minuti ci vedono ancora un po' preda di up and down abbastanza importanti, crescere nella solidità, perché è ciò che poi ti dà continuità per giocare tutta la partita”.
Simone Barbante (giocatore) - “Sapevamo che la partita di domenica contro Bergamo fosse difficile per diverse ragioni, tra cui il loro cambio di allenatore e la loro imprevedibilità in attacco. Siamo stati bravi a non disunirci, quando nell’ultimo quarto la Blu Basket ha alzato l’intensità in difesa. Mercoledì contro Verona non basterà replicare la partita di domenica, ma servirà alzare l’intensità e la concentrazione e mantenerla per tutta la partita, sapendo che avendo loro un’ottima squadra, non possiamo permetterci alti e bassi durante la partita”.
Note – Assente Tommaso Vecchiola, per infortunio al quinto metacarpo della mano sinistra.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass (servizio a pagamento).

QUI VERONA
Demis Cavina (allenatore) –
“Dobbiamo tornare a mostrare il nostro lato migliore, che nonostante tutto ci ha permesso di rimanere nelle zone di classifica che ci competono. Ripartiamo dalle cose basiche, specialmente nella metà campo difensiva, da cui dobbiamo trarre l’energia giusta per giocare ad alto ritmo”.
Filippo Baldi Rossi (giocatore) – “Ci aspetta una trasferta molto difficile. Cremona sta disputando un ottimo campionato, confermato anche dalla vittoria nell’ultimo turno su un campo impegnativo come quello di Bergamo. Starà a noi fare un passo in avanti in termini di energia e impatto fisico sulla partita. Siamo focalizzati sul ritrovare ritmo e brillantezza, aspetti che ci sono mancati nelle ultime due gare”.
Note – Assente per infortunio Justin Johnson.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass, e successivamente sarà proposta in differita tv su Telenuovo (Tnv Play, tasto giallo del telecomando) giovedì in prima serata alle ore 21:00, con replica venerdì alle ore 15:00.

 

GIVOVA SCAFATI – REALE MUTUA TORINO
Dove: Beta Ricambi Arena PalaMangano, Scafati (Sa)
Quando: mercoledì 12 novembre, 20:30
Arbitri: Rudellat, Chersicla, D’Amato
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI SCAFATI
Alberto Mazzetti
(vice allenatore) - “Abbiamo subito un altro impegno, l’infrasettimanale con Torino dopo la partita di Pesaro. È una nuova occasione da sfruttare per muovere la classifica tra le proprie mura. La sconfitta di domenica deve richiamare i giocatori ad una maggiore attenzione e responsabilità sulle cose semplici, che non possiamo permetterci il lusso di sbagliare”.
Nazzareno Italiano (giocatore) - “Giochiamo contro una squadra che domenica scorsa ha dato del filo da torcere a Rimini. Hanno due americani talentuosi, atletici e dinamici: dovremo essere bravi a bloccarli. Il gruppo italiano, poi, è un buon mix di giovani ed esperti. Dobbiamo però più concentrarci sul nostro gioco, migliorare alcuni aspetti della nostra pallacanestro di squadra. Con l’obiettivo di vincere e mostrare dei passi in avanti”.
Note - Tutti disponibili i giocatori per la partita contro Torino.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta sulla piattaforma LNP Pass. Aggiornamenti del risultato in tempo reale sui profili social dello Scafati Basket.

QUI TORINO
Paolo Moretti (allenatore) –
“Arriviamo da una sconfitta a Rimini, da cui però ci portiamo dietro una prestazione solida, avendo giocato con una continuità che non trovavamo da tempo. Siamo riusciti a competere fino all’ultimo e sono orgoglioso dei miei ragazzi per aver dato il massimo in campo. Questa prova ha evidenziato ancora alcuni aspetti su cui dobbiamo lavorare, che però sono nelle nostre mani e su cui continueremo a focalizzarci per migliorare”.
Andrea Lazzari (assistente allenatore) – “A Rimini abbiamo fornito una prova solida, ora ci aspetta un'altra sfida particolarmente tosta a Scafati. Sarà una battaglia vera. Dobbiamo scendere in campo con la stessa intensità, cercando maggior continuità, con l'obiettivo di restare sempre con la testa sulla partita anche nei momenti di difficoltà”.
Note - Indisponibile Matteo Ghirlanda, che prosegue il suo percorso riabilitativo al ginocchio destro dopo l'intervento chirurgico al legamento crociato anteriore.
Media - Partita visibile su LNP Pass.

 

BI.EMME SERVICE LIBERTAS LIVORNO – UNIEURO FORLÌ
Dove: Amedeo Modigliani Forum, Livorno
Quando: mercoledì 12 novembre, 20:45
Arbitri: Barbiero, Giunta, Calella
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI LIBERTAS LIVORNO
Iacopo Venucci (viceallenatore) –
“Forlì, nonostante un avvio di campionato un po' sottotraccia, è reduce da 4 vittorie consecutive, quindi in piena fiducia. Noi siamo consci del passo falso fatto ad Avellino e nonostante il poco tempo a disposizione per preparare la partita, abbiamo voglia di lasciare inviolato il parquet del Modigliani Forum. Confidiamo nella spinta del nostro pubblico per tornare alla vittoria il prima possibile, quindi già da mercoledì”.
Niccolò Filoni (giocatore) - “Sabato scorso contro Avellino è stata una partita molto dura. Siamo stati bravi nella prima metà della sfida, ma dopo abbiamo sofferto la loro pressione e così facendo si è abbassata anche la prestazione in attacco. Questo è ciò che non dovremmo fare con Forlì per la prossima partita, mercoledì al Modigliani Forum. Dovremmo cercare di mantenere 40 minuti la stessa pressione, lo stesso ritmo di gioco, per riuscire comunque a trovare anche la nostra identità”.
Note – Infortunato Nicolò Isotta (problema ad un polpaccio: viene valutato quotidianamente). Ex: Fabio Valentini, a Forlì dal 2022 al 2024 con 44 presenze e 389 punti segnati.
Media - La partita è visibile in diretta streaming sul sito LNP Pass. La gara viene seguita con aggiornamenti in tempo reale sul profilo Facebook della Società: Libertas Livorno 1947.

QUI FORLÌ
Antimo Martino (allenatore) - 
“Livorno si sta dimostrando una squadra molto solida, con qualità e rotazioni ben definite. Può contare su un fattore ambientale importante, per cui sarà importante da parte nostra affrontare la gara con grande concentrazione e intensità per tutto l'arco dei 40 minuti”.
Riccardo Tavernelli (giocatore) – “Giochiamo contro una squadra forte, che a Livorno ancora nessuno è riuscito a battere. Hanno due americani molto produttivi che insieme fanno quasi 40 punti a partita e il resto del gruppo ha ruoli e gerarchie ben definite. Noi cercheremo di dare continuità ad un buon periodo con le 4 vittorie consecutive, consapevoli di andare a giocare su un campo molto difficile da espugnare”.
Note - Neanche il tempo di rifiatare e godersi il poker, servito solo domenica, che l'Unieuro Forlì è chiamata a rimettersi in viaggio verso il Modigliani Forum, dove ad attenderla ci sarà una Libertas Livorno agguerrita ed in fiducia, forte dei suoi 12 punti in classifica, ottenuti battendo squadre del calibro di Rimini, Pesaro e Brindisi. Scaricando la App della Pallacanestro Forlì, disponibile sia per Android che iOS, dalle ore 18:00 di martedì 11 novembre si potrà partecipare all'App Contest “Indovina lo scarto”, per vincere uno dei 5 biglietti di settore Giallo messi in palio per la partita contro Verona, domenica 16 novembre alle ore 18:00 all'Unieuro Arena. Online qui il Match Program numero 11 della stagione, con tante foto sulla bella vittoria contro l’Urania Milano, la presentazione della partita, il punto sul campionato, il benvenuto al New Partner biancorosso “Studio Tassinari e Associati” e la nuova rubrica “Lo sapevi che...”, con una curiosità su Demonte Harper.
Media – Bi.Emme Service Libertas Livorno-Unieuro Forlì sarà trasmessa in diretta streaming live in abbonamento sulla piattaforma LNP Pass di Lega Nazionale Pallacanestro. Aggiornamenti live saranno disponibili sui canali social ufficiali della Pallacanestro 2.015 Forlì e, tramite notifiche push, sulla App. Il media partner biancorosso Teleromagna proporrà la differita della partita venerdì 14 novembre alle 17:00 sul canale 78 TR Sport del digitale terrestre.

 

RSR SEBASTIANI RIETI – GRUPPO MASCIO BERGAMO
Dove: PalaSojourner, Rieti
Quando: mercoledì 12 novembre, 21:00
Arbitri: De Biase, Ugolini, Di Martino
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI RSR SEBASTIANI RIETI
Andrea Ruggieri (assistente allenatore) –
“Bergamo è un avversario ambizioso, costruito per occupare le zone nobili della classifica. Nell'ultimo periodo ha avuto delle difficoltà, ma ha cambiato guida tecnica con coach Ramagli, un allenatore di altissimo livello, che ha già dimostrato durante la sua carriera di essere un vincente. Affrontiamo un team di giocatori esperti, che hanno giocato in Serie A come Hogue, Lombardi, Udom. L'atletismo è la chiave della loro costruzione. Dal canto nostro siamo usciti dal momento difficile e lo abbiamo fatto da grande squadra. Merito della Società, che ha trasmesso a noi staff ed al roster tranquillità e continuità. Abbiamo ricevuto vicinanza da parte di tutti e siamo stati bravi a riprendere il lavoro fatto da inizio stagione. Abbiamo grande ambizione di fare bene. La squadra sta bene sotto l'aspetto fisico, nonostante non ci sia stato riposo dopo la vittoria di Verona. Ma in questo momento giocare ancora può essere positivo, perché le energie mentali che stiamo accumulando ci aiutano a superare la stanchezza fisica”.
Note – Niente da segnalare. Gara a porte chiuse.
Media - Gara in diretta streaming esclusiva su LNP Pass.

QUI BLU BASKET BERGAMO
Andrea Bonacina (vice allenatore) -
“Affrontiamo una trasferta infrasettimanale in casa della squadra più in forma del momento, Rieti, dopo la loro roboante vittoria 86-61 a Verona. Sono una squadra lunga ed esperta: Darius Perry è lo scorer di un gruppo con tanti possibili protagonisti sugli esterni e con un pacchetto lunghi versatile e completo. Noi veniamo da un momento difficile, ma vogliamo lottare e dare tutto per conquistare questi 2 punti, che in trasferta possono valere tanto”.
Matteo Pollone (giocatore) - “Sappiamo che a Rieti non sarà una partita facile per noi, contro una squadra che si sta dimostrando molto forte e che sta più in alto in classifica. Arriviamo da un momento negativo di 3 sconfitte e vogliamo invertire questo trend negativo a tutti i costi. Dovremo restare concentrati e solidi per tutti i 40 minuti: faremo di tutto per provare a portare a casa questi 2 punti”.
Note – Niente da segnalare.
Media - La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP Pass.

 

CRIFO WINES RUVO DI PUGLIA – LIOFILCHEM ROSETO
Dove: PalaColombo, Ruvo di Puglia (Ba)
Quando: mercoledì 12 novembre, 21:00
Arbitri: Boscolo Nale, Cappello, Occhiuzzi
In diretta per abbonati su LNP Pass

QUI RUVO DI PUGLIA
Leonardo Scardigno (general manager) –
“A Cento è stato un match assolutamente giocato bene dai nostri ragazzi, ma purtroppo l’assenza di due giocatori (Musso e Ulaneo, ndr) e quindi di un paio di rotazioni in meno ci ha costretto, negli ultimi minuti, ad arrivare un po’ scarichi. Di conseguenza abbiamo dovuto cedere all’avversario una partita che avevamo condotto per quasi 30 minuti. Peccato, perché era un’occasione per portare a casa 2 punti su un campo difficile e che, per come si era messa, era alla nostra portata. Domani (mercoledì, ndr) sarà una partita molto importante per noi, contro una diretta concorrente. Affrontiamo una squadra ostica, la cui classifica non rispecchia il reale valore: dovremo essere concentrati e scendere in campo con l’atteggiamento giusto per portarci a casa i 2 punti”.
Micheal Anumba (giocatore) - “A Cento abbiamo giocato una buona partita nonostante le assenze, abbiamo difeso bene ed eseguito con attenzione il piano gara. Abbiamo fatto un buon lavoro, soprattutto contro i loro due americani, che formano tra le migliori coppie della Lega. Negli ultimi 5 minuti abbiamo commesso troppi errori che ci sono costati caro. Eravamo punto a punto fino agli ultimi 2-3 minuti, ma alcune disattenzioni ci hanno punito. Con Roseto siamo due neopromosse, sarà una partita dura, ma siamo felici di poterla giocare in casa. Qui ci sentiamo più forti, abbiamo un’energia diversa e vogliamo assolutamente vincere. Siamo affamati e pronti a dare tutto per portare a casa la partita”.
Note – Niente da segnalare.
Media – Diretta streaming su LNP Pass.

QUI ROSETO
Federico Lestini (Team Manager) –
“Affrontiamo una squadra in salute, 3 vittorie nelle ultime 5 partite, un campo molto caldo: punti di forza molto chiari come Laquintana ed i due americani Moody e Brooks, attenzione però anche alla freschezza della panchina. Noi veniamo da un periodo complicato, abbiamo assolutamente bisogno di fare punti per risalire la classifica e darci anche delle certezze, siamo pronti a questa battaglia”.
Note – Indisponibili Giordano Durante, infortunatosi in pre-season e Daniele Cinciarini, uscito anzitempo nel match contro Avellino del 2 novembre. Ex della gara Aleksa Nikolic, a Roseto tra il 2020 ed il 2022 e nella parte finale del 2022/23, e Marco Timperi, a Ruvo nella conclusione della scorsa stagione, conquistando la promozione in A2.
Media – Gara in diretta ed esclusiva su LNP Pass, aggiornamenti live sulla pagina Facebook e Instagram “Pallacanestro Roseto”.

 

A cura di: Guido Cappella - Area Comunicazione LNP  
NOTIZIE DALLE SEDI REALIZZATE DAGLI UFFICI STAMPA DEI CLUB DI SERIE A2 OLD WILD WEST

Immagine di copertina LNP Foto/Victoria Libertas Pesaro