Dany Basket Quarrata, si interrompe la striscia positiva: Casoria espugna il PalaCarrara

Regoli in azione

Dopo due affermazioni consecutive, il Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata vede la sua corsa fermarsi. In occasione della dodicesima giornata del girone B di Serie B Nazionale, il Dany Basket cede il passo alla Malvin Psa Basket Casoria, che fa festa al PalaCarrara per 60-72, al termine di un match segnato dall'equilibrio e dalle basse percentuali al tiro. Per i mobilieri da segnalare la doppia doppia sfiorata da capitan Regoli, il migliore dei suoi con 18 punti e 9 rimbalzi. In doppia cifra pure Angelucci con 14 punti, mentre Tiberti fa registrare una prova da 7 punti, 13 rimbalzi e 9 assist. I mobilieri torneranno in campo domenica 23 novembre sul parquet dell'Orasì Ravenna.

LA CRONACA

Inizio con le polveri bagnate da una parte e dall'altra. Almeno fino al 4', quando vanno a bersaglio quattro triple, di cui tre dei biancoblu, che toccano il +4 (13-9) dopo il canestro di Regoli. Da quel momento però la scena se la prendono i campani, con un parziale di 7-0 che ribalta la situazione. La prima frazione di gara termina sul 13-16. In avvio di secondo periodo, Berra e Petracca segnano dai 6,75 e il break degli ospiti sale fino a 13-0. A interromperlo ci pensa Regoli dalla lunetta e Quarrata piazza un contro parziale di 10-0 che vale il sorpasso sul 23-22. La sfida prosegue sui binari dell'equilibrio, con le due formazioni a scambiarsi più volte la testa e con i pistoiesi che faticano a contenere sotto canestro Mehmedoviq. D'Offizi e Berra riportano i napoletani a +5 sul 29-34, che è il risultato con cui si torna negli spogliatoi per l'intervallo.

La ripresa viene inaugurata dal gioco da tre punti di Seck e dalle bombe di Petracca e Rota (due per il numero 13), che spediscono la Malvin di nuovo sul massimo vantaggio di +9. A contenere i danni per i mobilieri sono Angelucci e Regoli, che consentono ai padroni di casa di riportarsi a contatto. Pesano gli errori di Tiberti dalla linea della carità (0/6 per lui al 40'), ma Angelucci è caldo e il Dany Basket si riaffaccia a -3. Sono invece sei le lunghezze di margine in favore di Casoria al 30'. Casoria che comincia bene anche l'ultimo quarto e la banda di coach Tonfoni scivola a -8 (54-62) al 35' dopo la tripla di Petracca. I locali stentano in attacco di fronte alla difesa fisica e allora la compagine allenata da Gandini mette fra sé e i biancoblu ben 11 punti sul 55-66. Un margine che il Dany Basket tenta di ridurre, ma Berra spegne definitivamente le speranze di Quarrata.

Consorzio Leonardi Servizi e Lavori Quarrata - Malvin Psa Basket Casoria 60-72 (13-16, 29-34, 48-54)

Quarrata: Angelucci 14, Mongelli, Lytvyn , Novori 6, Molteni 8, Calabrese, Regoli 18, Scandiuzzi, Coltro, Prenga, Tiberti 7, De Gregori 7. All. Tonfoni.

Arbitri: Spinello di Saronno, Martinelli di Brescia e Bernardi di Cantù.