Gemini Mestre, Alessandro Scarponi entra nel club dei Ragazzi Terribili

Gemini Basket Mestre è lieta di annunciare la firma di Alessandro Scarponi, talentuosa guardia ala piccola classe 2004. Ingaggiato a metà luglio 2025 dal Sella Cento – dopo aver brillato nella stagione precedente in B nazionale con Agrigento – Scarponi è una vecchia conoscenza di coach Mattia Ferrari, che l’ha voluto tra le fila dei ragazzi terribili.
195 centimetri per 82 kg, a soli 18 anni Scarponi è stato infatti uno dei protagonisti della conquista dei play off in serie A2 con Rinascita Rimini nonché uno dei giocatori di punta nell’U19 Eccellenza RBR/Angels allenata sempre da Mattia Ferrari.
Il club romagnolo parla di lui come di un “vero esempio di professionalità e dedizione al lavoro”, che “si è messo in gran luce contro avversari decisamente più esperti, con una personalità non comune per la sua giovane età”.
I suoi idoli, Kobe Bryant e Carlton Myers.
“Sono molto contento di iniziare questa nuova esperienza. Ringrazio la società per l’opportunità e sono pronto a dare il massimo per crescere insieme e raggiungere i nostri obiettivi”, il suo primo saluto al popolo biancorosso.
Alessandro “Scarpo” Scarponi muove i primi passi nel mondo del basket coi Dolphins Riccione. Nella stagione 2017/2018 indossa la casacca dell’Insegnare Basket Rimini in U15 Eccellenza. Il 2019 lo vede a Santarcangelo di Romagna impegnato con gli Angels sia nell’U15 sia nell’U16 Eccellenza. Nel 2019/2020 approda alla Stella Azzurra Roma per militare in U16 e U18 Eccellenza. Roma consacra il suo talento portandolo, a soli 16 anni, in serie B con la Prima Squadra. Nel 2020/21 ritorna a Sant’Arcangelo e nel 2021/22 gioca sia con RBR in B nazionale sia con l’U19 targata Angels. Le stagioni 2022/23 (in cui viene convocato in nazionale U18) e 2023/24 lo vedono serie A2 con Rimini. Ha iniziato il campionato corrente con Sella Cento e ora arriva a Mestre per portare il suo talento tra i Grifoni.






















