Magico Natale, magica VL Pesaro! Alla Vitrifrigo Arena batte Rieti 91-73 e vola alla Final Four di Coppa Italia

La Victoria Libertas Pesaro non si ferma: vince e convince, nel match della 18^ giornata di Serie A2 alla Vitrifrigo Arena batte anche la Sebastiani Rieti per 91-73 e resta in testa alla classifica da sola con 26 punti. Una vittoria che vale ai pesaresi anche l’accesso alla Final Four di Coppa Italia in programma dal 13 al 15 marzo.
Coach Spiro Leka ritrova capitan Bucarelli che va in quintetto insieme a Maretto, Tambone, Virginio e Miniotas. La Sebastiani si affida a Parravicini, Guariglia, Perry, Udom e Hogue,
Si parte con il libero di Parravicini e i punti di Miniotas che permette ai biancorossi di andare sul 9-3. Tambone regala il momentaneo massimo vantaggio (14-3), Perry trova la prima tripla di serata dei suoi, imitato poco dopo da Palumbo che infila il -5 ospite: il primo quarto si chiude sul 18-13.
De Laurentiis da tre punti sblocca il tabellino del secondo quarto che vede in campo anche Fainke, il quale per due volte realizza su assist di Trucchetti, portando la VL sul 25-15. De Laurentiis esce per un problema fisico, Trucchetti fa 3/3 in lunetta, poi è la bomba di Bertini a regalare ai biancorossi il 35-21. Timeout Rieti che accorcia le distanze anche grazie a un antisportivo ai danni di Tambone ma Bucarelli firma il 41-32. Si va negli spogliatoi con la VL avanti 43-32.
Dopo l’intervallo la VL infiamma la Vitrifrigo Arena mettendo in campo ancora tanta intensità: bel gioco e molto divertimento per i biancorossi e i 4000 sugli spalti che esplodono alle due bombe piazzate da Trucchetti che valgono il 68-49. Il terzo quarto termina sul 68-51.
Gli ultimi dieci minuti iniziano con il canestro di Piunti che poi commette fallo antisportivo: tripla per Tambone, Trucchetti al 34′ confeziona il +20. VL in totale controllo del match, timeout Rieti a 6’25” dalla fine. Continua la serata al tiro di Tambone che piazza la bomba dell’81-60. Pascolo e Hogue riducono in parte il gap ma i quattro punti di Virginio in contropiede regalano il +21. Finisce 91-73, entusiasmo alle stelle per una VL che resta in testa alla classifica da sola e che stacca il pass per la Final Four di Coppa Italia in programma dal 13 al 15 marzo.
Questa in sala stampa l’analisi di coach Spiro Leka: “Sono contentissimo della prestazione di stasera, abbiamo messo in campo tanta personalità, da vera squadra. Tanta solidità difensiva nel primo tempo, siamo sempre stati in controllo del match. Siamo in testa alla classifica da soli, con 26 punti: un risultato molto importante e che nessuno si sarebbe immaginato. Lo dedichiamo al Club e alla nostra proprietà, e lo stesso vale anche per la splendida qualificazione alle Final Four di Coppa Italia, un bel traguardo che tutti noi ci meritiamo e che ci dà ancora più morale per lavorare meglio. Ora però andiamo avanti partita per partita, ci godiamo questo bel successo e poi inizieremo a pensare alla trasferta di Verona dove ci attende un’altra grande battaglia. Siamo una squadra unita in tutto e per tutto, in campo e fuori”.
Così il Direttore Sportivo Nicola Egidio: “La qualificazione alla Final Four di Coppa Italia arriva con una giornata di anticipo, siamo contenti ma consapevoli che non dobbiamo fermarci qui. Stasera si è vista una gestione della partita ai limiti della perfezione da parte del nostro staff; ci siamo regalati un bel Natale e siamo felici di aver regalato un’altra bella soddisfazione ai nostri tantissimi tifosi”.
VICTORIA LIBERTAS PESARO – RSR SEBASTIANI RIETI 91-73 (18-13; 43-32; 68-51)
VICTORIA LIBERTAS PESARO: Trucchetti 15, Bertini 6, Maretto 10, Sakine, De Laurentiis 3, Tambone 19, Reginato, Virginio 5, Felder 9, Bucarelli 7, Miniotas 13, Fainke 4 Coach: Leka
RSR SEBASTIANI RIETI: Cardi ne, Parravicini 10, Piunti 2, Bellini ne, Palumbo 3, Pascolo 8, Guariglia 11, Perry 20, Piccin 3, Hogue 10, Udom 6, Cicchetti ne Coach: Ciani
Arbitri: Attard, Terranova, Ugolini
Spett.: 3976
Ufficio Stampa VL Pesaro
Pesaro, 21/12/2025






















