La preview di UEB Gesteco Cividale-Gemini Mestre

Reduce dal successo di domenica scorsa all’overtime sul campo della pericolante Juvi Cremona, per la Gesteco è già tempo di voltare pagina con l’obiettivo di iniziare, come da tradizione consolidata, con il piede giusto il nuovo anno che nel 2026 coincide anche con la prima giornata del girone di ritorno. Chiusa la prima metà del torneo al quinto posto in classifica e a soli due punti dal quartetto in cima alla graduatoria, infatti, sabato 3 gennaio con inizio alle ore 20:00 a Cividale è in arrivo la Gemini Mestre per un atteso derby triveneto che fa prevedere in via Perusini il clima delle grandi occasioni e un afflusso importante anche di tifosi ospiti. Il PalaGesteco potrà inoltre festeggiare Leonardo Marangon facendo da cornice alle sue 100 presenze in serie A2, tutte in maglia gialloblù, traguardo significativo per un classe 2005 e motivo di orgoglio per la società, che fa della crescita dei giovani talenti uno dei suoi obiettivi principali.
I veneti, attualmente al tredicesimo posto con uno score di 9 vittorie e 9 sconfitte, sono da considerarsi “la matricola terribile” del torneo, un avversario molto insidioso che si presenta in riva al Natisone con una serie aperta di 3 vittorie consecutive, successi per di più ottenuti contro squadre del calibro di Verona e Torino (al Taliercio) e Livorno (sul caldissimo campo labronico). La Gemini sarà inoltre spinta dal desiderio di “vendicare” la sconfitta patita nella gara di andata sul proprio terreno, quando fu il rientrante Deshawn Freeman a ribaltare l’esito del match nelle battute finali per il 78-79 con cui i gialloblù s’imposero al suono dell’ultima sirena. Rispetto alla sfida dello scorso ottobre, coach Mattia Ferrari avrà a disposizione in più il talento e le triple di Wayne Stewart Jr. e l’energia di Alessandro Scarponi, da poco giunto in laguna proveniente dalla Sella Cento, tutte qualità che andranno a sommarsi alle giocate di uno dei migliori stranieri della lega, quel Keshawn Curry la cui pericolosità i supporters gialloblù hanno avuto modo di scoprire sin dal Memorial Bortoluzzi di Lignano in precampionato e che attualmente viaggia con uno score di 16.6 punti, 4.2 rimbalzi e 3.6 assist a gare ed il 36% nel tiro dall’arco.
Così si è espresso Stefano Pillastrini alla vigilia del match che sarà arbitrato da Luca Attard di Priolo Gargallo (SR), Stefano Wassermann di Trieste e Fulvio Grappasonno di Lanciano (CH): “Iniziamo l’anno giocando contro Mestre che è la squadra del momento, una delle squadre ora più in forma insieme a Rimini e si trova in un momento di esaltazione e gioca benissimo: non c'è una squadra in questo campionato che gioca così bene. Un’altar dimostrazione che le squadre non si fanno con i budget, ma facendo le scelte giuste e mettendo i giocatori al posto giusto. A questo proposito, mi sembra che il terzetto di lunghi che hanno, quali Aromando, Stewart e Galmarini sia per rendimento probabilmente il migliore del campionato. Nessuno l'avrebbe mai detto e quindi, anche per questo, sono veramente pericolosi e dovremo fare una grandissima partita; oltretutto si stanno dimostrando una squadra da trasferta, come hanno dimostrato recentemente vincendo a Livorno, ma anche quando non sono riusciti a vincere, ad esempio a Brindisi e Pesaro, sono stati molto competitivi. Mestre è veramente una squadra assai insidiosa e noi dovremo fare una partita eccellente, giocando meglio di come abbiamo fatto a Cremona, dove siamo riusciti a vincere pur senza disputare una grande partita; la cosa mi ha fatto veramente tanto piacere ma questa volta, giocando così, non sarà sufficiente e quindi dobbiamo giocare molto meglio se vogliamo fare risultato”.
Sulla stessa lunghezza d’onda del coach, Luca Cesana: “Sabato giochiamo contro una squadra sicuramente in forma, che arriva da tre importanti vittorie consecutive ed ora, dopo aver giocato a lungo senza di lui, ha in Stewart un americano che, appena rientrato, ha fatto subito prestazioni notevoli; Mestre è inoltre un team molto ben allenato e quindi è una squadra che, come neopromossa, ha grande voglia di stupire e non ha niente da invidiare ai top club della Lega: ci aspetta quindi un’altra battaglia. Noi domenica siamo riusciti a vincere nel finale una partita che si era fatta assai complicata a Cremona e vogliamo sicuramente dare continuità di risultato, ma soprattutto dare continuità di prestazione: se nell’ultima gara la Juvi era stata brava a metterci in difficoltà questa volta dobbiamo essere noi a mettere subito in difficoltà Mestre e prenderci ancora i due punti”.
La partita sarà visibile in diretta streaming su LNP Pass ed in differita alle 22:00 su Telefriuli, canale 11 del digitale terrestre. Si potrà seguirne l’andamento del match sui canali social ufficiali della UEB Cividale.






















